Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 07, 10:07   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ma l'al 35 da 1500g/v riesce a reggere la mostruosa potenza di 600 w? E' un motore da soli 120 grammi
Non so l' AL35, ma i ventolari riescono a tirare fuori 900W da un motore di 110 gr... (Typhoon EDF 3W25) e anch' io nel mio piccolo con un motore EDF 3W e una 6x6 da pylon sono sui 45A con 3 celle, e il motore pesa SOLO 70 gr........
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 10:10   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non so l' AL35, ma i ventolari riescono a tirare fuori 900W da un motore di 110 gr... (Typhoon EDF 3W25) e anch' io nel mio piccolo con un motore EDF 3W e una 6x6 da pylon sono sui 45A con 3 celle, e il motore pesa SOLO 70 gr........
si vero, i motori ad altissimo KV dai 3000 in su riescono ad assorbire più ampere... ho 3 microdan 2505 2810 kv da 34 grammi (vedere discussione su contruzione motori ) che riesce a prendere 500 watt continui con 700 di picco... parliamo di watt in entrata, non in uscita...
con 500 watt in entrata, all'albero ne vedi si e no 320... ma non si brucia...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 10:54   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non so l' AL35, ma i ventolari riescono a tirare fuori 900W da un motore di 110 gr... (Typhoon EDF 3W25) e anch' io nel mio piccolo con un motore EDF 3W e una 6x6 da pylon sono sui 45A con 3 celle, e il motore pesa SOLO 70 gr........
Ciao Batman mi sai dire dove potrei ordinare il 22/20/3e in Italia?

ho visto che questo ha un assorbimento max di 70Ampere mentre il 22/20/4 che è solo leggermente meno veloce come kv solo 50Ampere continui, ovviamente il 22/20/4 ha una resistenza interna maggiore...
avrà un altro tipo di avvolgimenti o terminazioni.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:06   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Ciao Batman mi sai dire dove potrei ordinare il 22/20/3e in Italia?

ho visto che questo ha un assorbimento max di 70Ampere mentre il 22/20/4 che è solo leggermente meno veloce come kv solo 50Ampere continui, ovviamente il 22/20/4 ha una resistenza interna maggiore...
avrà un altro tipo di avvolgimenti o terminazioni.
Da quello che so io li fornisce la Scorpio, ai vari venditori, bisognerebbe contattarli direttamente a livello di negoziante, se no bisogna chiedere a Staudacher300 che ha un amico spacciatore.
So che si possono comprare anche attraverso siti tedeschi di modellismo.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:38   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
.. Grazie Batman...

per quanto riguarda la coibendazione del pacco batteria, credo che se si comincia ad usare modelli elettrici con pacchi dai 300 ai 400 grammi, che costano dai 100 €uro in su... bisogna proteggerli adeguatamente..
Per fortuna lavoro con i computer, e chiunque lo faccia sa che gli Hard Disk vengono venduti in bei contenitori di EPP rosa.
Questo epp è della consistenza giusta per assorbire botte varie..
farò qualche foto per vedere come faccio.
ritaglio delle "fette " di epp da circa 15mm di spessore, poi costruisco la scatola su misura per la batteria incollando con mastice e lasciando 3 o 4 mm di spazio da ogni lato.
all'interno delle pareti poi incollo uno strato di gomma piuma da 5 mm, quella buona della Great Planes o altre marche , usata per avvolgere i serbatoi di miscela ed evitare che si formi la schiuma... questa è davvero ottima e non ho trovato fonti a basso costo (gratis o quasi), quella gratis invece esce nelle scatole di schede madri, ma non è buona, assorbe poco gli urti forti, serve solo per urti minori o per componenti leggeri, tipo ricevente, quando parli di 400 grammi di batterie, non serve a nulla..
poi la scatola viene levigata con tampone di carta vetrata grossa, e conformata alle pareti interne della fuso. tutta questa scatola si appiccica all'interno della fuso con abbondanti striscie di velcro, in modo da poter estrarre tutta la scatola agevolmente al momento della ricarica e in modo da poter spostare la scatola qualche cm indietro e in avanti per motivi di baricentro.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 16:36   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
http://www.gobrushless.com/shop/inde...w&ref=SC3026-8

questo sarebbe una favola su un pacco da 5s...
tiene 1000 watt continui 189 grammi.
farebbe 20k con un 9x4 e girerebbe ben al di sotto delle sue potenzialità, ovviamente per un uso sport...

con una 8x6 cam pro, su uno spit e 5 s, credo che il record dei 240 di Peppe potrebbe essere avvicinato o sorpassato...

Ultima modifica di AntonioUSA : 04 dicembre 07 alle ore 16:39
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 16:58   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
oltre ciò c'è anche i lfatto che un motore a scoppio a vuoto raggiungerebbe regimi assurdi... percui meno carico ha più gira. il motore elettrico quando arriva al suo kv smette di aumentare i suoi giri, e più è buono più il kv arriva presto. per aria gli scoppio superano anche i 20000 giri
Ma ricordiamoci che in realtà la relazione tra KV a vuoto ed a carico NON è sempre uguale a 1, anche se i ns. motori sono SINCRONI, in quanto il feedback del regolatore si adatta al regime dirotazione, tantopiù quanto ha attivo il controllo dell' erogazione di massima corrente.
Diciamo che anche l' elettrico "smagra" in picchiata, anche se non nella misura dello scoppio, ed è questa la "limitazione".
So che esistono dei regolatori in cui è possibile regolare VERAMENTE la corrente in uscita, cioè settare una "soglia" che non può venire superata, forse utilizzando questi e scegliendo bene l' elica si può avere il risultato di un' elica che a punto fisso non supera un certo regime, limitata come è dalla corrente, ma in moto non raggiunge subito il KV teorico in quanto NON cala la corrente assorbita.
Certo che i consumi salirebbero, e anche l' usura del motore, in realtà un BL soffre di più a girare da fermo che in volo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 17:36   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ma ricordiamoci che in realtà la relazione tra KV a vuoto ed a carico NON è sempre uguale a 1, anche se i ns. motori sono SINCRONI, in quanto il feedback del regolatore si adatta al regime dirotazione, tantopiù quanto ha attivo il controllo dell' erogazione di massima corrente.
Diciamo che anche l' elettrico "smagra" in picchiata, anche se non nella misura dello scoppio, ed è questa la "limitazione".
So che esistono dei regolatori in cui è possibile regolare VERAMENTE la corrente in uscita, cioè settare una "soglia" che non può venire superata, forse utilizzando questi e scegliendo bene l' elica si può avere il risultato di un' elica che a punto fisso non supera un certo regime, limitata come è dalla corrente, ma in moto non raggiunge subito il KV teorico in quanto NON cala la corrente assorbita.
Certo che i consumi salirebbero, e anche l' usura del motore, in realtà un BL soffre di più a girare da fermo che in volo.....
....Batman, non ci ho capito molto....
....scegliere una soglia minima o una soglia massima??
quindi praticamente tu mi dici che se a terra il motore si pappa 48 ampere e fa girare un'elica a 16k, in aria l'assorbimento cala e quindi, non raggiungo gli stessi giri che otterrei a 48 ampere di assorbimento...
ma programmando un ESC speciale potrei obbligare il motore a ciucciarsi i 48 ampere e quindi a darmi più giri in volo...
giusto?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:25   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
....Batman, non ci ho capito molto....
....scegliere una soglia minima o una soglia massima??
quindi praticamente tu mi dici che se a terra il motore si pappa 48 ampere e fa girare un'elica a 16k, in aria l'assorbimento cala e quindi, non raggiungo gli stessi giri che otterrei a 48 ampere di assorbimento...
ma programmando un ESC speciale potrei obbligare il motore a ciucciarsi i 48 ampere e quindi a darmi più giri in volo...
giusto?
Se le mie nozioni di elettrotecnica non sono andate a farsi fottere, direi di si....
Dipende dalla velocità relativa.
Se noi abbiamo un' elica con un motore elettrico, mettiamo un motore da 1000 di KV a vuoto e applichiamo 12V al regolatore, il regolatore avrà al massimo 12V in uscita (questo per chiarire che i regolatori da BL NON sovratensionano.... e neanche gli altri) e quindi i giri teorici, se l' elica non assorbe potenza (leggi se siamo in picchiata e andiamo alla stessa velocità della colonna d' aria generata dall' elica) al massimo i giri saranno 100x12= 12000, e il valore della trazione sarà 0.
Poi si passa a valori negativi, cioè l' elica fa da freno.
Il trucco sarebbe di montare un' elica che assorba da fermo, che so, 60A con il passo maggiorato rispetto a quella che ne assorbe 48A.
Mettiamo la corrente limitata a 48A, e il motore, da fermo girerà + piano.
Poi, in volo a che so 30 m/sec (per esempio) il motore assorbirebbe di meno, in teoria, in quanto l' avanzamento è maggiore di 0 (punto fisso), ma il regolatore, avendo come soglia 48A aumenterebbe il n. dei giri fino al limite appunto dei 48A.
Naturalmente, più che altro, è un escamotage per far girare piano il motore da fermo e + veloce in volo.
Penso che i regolatori Castle Creations abbiano questa opzione, dovrei controllare.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 21:59   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se le mie nozioni di elettrotecnica non sono andate a farsi fottere, direi di si....
Dipende dalla velocità relativa.
Se noi abbiamo un' elica con un motore elettrico, mettiamo un motore da 1000 di KV a vuoto e applichiamo 12V al regolatore, il regolatore avrà al massimo 12V in uscita (questo per chiarire che i regolatori da BL NON sovratensionano.... e neanche gli altri) e quindi i giri teorici, se l' elica non assorbe potenza (leggi se siamo in picchiata e andiamo alla stessa velocità della colonna d' aria generata dall' elica) al massimo i giri saranno 100x12= 12000, e il valore della trazione sarà 0.
Poi si passa a valori negativi, cioè l' elica fa da freno.
Il trucco sarebbe di montare un' elica che assorba da fermo, che so, 60A con il passo maggiorato rispetto a quella che ne assorbe 48A.
Mettiamo la corrente limitata a 48A, e il motore, da fermo girerà + piano.
Poi, in volo a che so 30 m/sec (per esempio) il motore assorbirebbe di meno, in teoria, in quanto l' avanzamento è maggiore di 0 (punto fisso), ma il regolatore, avendo come soglia 48A aumenterebbe il n. dei giri fino al limite appunto dei 48A.
Naturalmente, più che altro, è un escamotage per far girare piano il motore da fermo e + veloce in volo.
Penso che i regolatori Castle Creations abbiano questa opzione, dovrei controllare.....
una cosa del genere simulerebbe il comportamento degli schioppetti in volo....nel senso che io sono contrario a barare...quindi se noi in volo andassimo ad aumentare la potenza...sarebbe sbagliato...antisportivo...ma se costringiamo il motore a non diminuire i watt erogati in volo...saremmo vicini agli schioppetti ma ancora un po' al di sotto... ottimo contributo Batman...stiamo imparando
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CONVERSIONE Raptor 30 in elettrico airship Elimodellismo Motore Elettrico 23 24 febbraio 12 14:08
Conversione Hirobo Freya in elettrico maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 9 25 marzo 09 09:39
conversione da trex elettrico a nitro è possibile? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 11 16 settembre 07 23:26
Conversione ad elettrico Combat Mustang vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 20 aprile 06 15:44
conversione elettrico a scoppio Legendary Aeromodellismo 0 18 giugno 03 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002