Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 17:19   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Grazie per l'input...
le prestazioni che tu ci dici sono ottime, infatti il mio calcolatore mi dice che con il tuo motore, con 4s sei un pelo al di sopra dei 600 watt input, e con una 8x6 giri a quasi 17000 giri....
questo è ottimo..

sempre attingendo a motocalc mi dice che il motore perfetto per una 9x4 su 4s sare bbe il 22/20/4 a 1480kv, 16100 giri con una 9x4 apc. a 46 ampere, ma nota che l'Hype al35 1450 kv, con una 9x4 fa 16500 a 48 ampere e pesa leggermente di meno del mega, e costa la metà, ecco perchè spero che arrivi subito.

Se ci fosse bisogno di più giri certo il mega può essere sfruttato in virtù del suo assorbimento max molto più alto... ma il regolamento Aces, se si vogliono fare gare Aces, permette solo 16000 giri con un'elica che abbia passo +diametro 13 pollici, quindi una 8x6 sarebbe fuori, in quanto 14 " passo +diametro.
bisognerebbe usare una 8.5x4.5 per avere il giusto compromesso.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:32   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Grazie per l'input...
le prestazioni che tu ci dici sono ottime, infatti il mio calcolatore mi dice che con il tuo motore, con 4s sei un pelo al di sopra dei 600 watt input, e con una 8x6 giri a quasi 17000 giri....
questo è ottimo..

sempre attingendo a motocalc mi dice che il motore perfetto per una 9x4 su 4s sare bbe il 22/20/4 a 1480kv, 16100 giri con una 9x4 apc. a 46 ampere, ma nota che l'Hype al35 1450 kv, con una 9x4 fa 16500 a 48 ampere e pesa leggermente di meno del mega, e costa la metà, ecco perchè spero che arrivi subito.

Se ci fosse bisogno di più giri certo il mega può essere sfruttato in virtù del suo assorbimento max molto più alto... ma il regolamento Aces, se si vogliono fare gare Aces, permette solo 16000 giri con un'elica che abbia passo +diametro 13 pollici, quindi una 8x6 sarebbe fuori, in quanto 14 " passo +diametro.
bisognerebbe usare una 8.5x4.5 per avere il giusto compromesso.
Allora bisogna lavorare sul mozzo, per dare + passo e - diametro, con i mozzi centrali, il problema delle pieghevoli è la reperibilità dei passi/diametri.
Se si usano le fisse, allora subentra il probl. che le elettriche sono - robuste, se no le APC ci sarebbero.....
Comunque, una bella elica 7x6 o 6.5x6.5 quadrata si potrebbe montare....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:41   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Allora bisogna lavorare sul mozzo, per dare + passo e - diametro, con i mozzi centrali, il problema delle pieghevoli è la reperibilità dei passi/diametri.
Se si usano le fisse, allora subentra il probl. che le elettriche sono - robuste, se no le APC ci sarebbero.....
Comunque, una bella elica 7x6 o 6.5x6.5 quadrata si potrebbe montare....
certo 7x6 o 6.5x6.5 è ottimo e funzionerebbe su modelli leggeri e molto aerodinamici tipo pylon...

a noi serve più diametro che passo, perchè le virate che facciamo sono al limite, più che delle virate sono degli strattoni dove ci si gira a 180 gradi immediatamente e perdiamo subito inerzia e portanza, poi c'è una ripartenza, non facciamo virate dolci come sui binari quindi sfruttando l'inerzia del modello.... ecco il perchè del diametro grande...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:06   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
certo 7x6 o 6.5x6.5 è ottimo e funzionerebbe su modelli leggeri e molto aerodinamici tipo pylon...

a noi serve più diametro che passo, perchè le virate che facciamo sono al limite, più che delle virate sono degli strattoni dove ci si gira a 180 gradi immediatamente e perdiamo subito inerzia e portanza, poi c'è una ripartenza, non facciamo virate dolci come sui binari quindi sfruttando l'inerzia del modello.... ecco il perchè del diametro grande...
Allora l' elettrico dovrebbe essere avvantaggiato (a parte la velocità) essendo in grado di accelerare in fretta e tirare eliche di buon diametro, bisogna lavorarci.
Appena posso provo collo Streak e le eliche che si dice, sarò costretto a montare delle fisse e mettere un monoruota o un baffo per l' atterraggio, mi sono rotto di rompere un' elica a volo con il pyloncino.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:15   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Allora l' elettrico dovrebbe essere avvantaggiato (a parte la velocità) essendo in grado di accelerare in fretta e tirare eliche di buon diametro, bisogna lavorarci.
Appena posso provo collo Streak e le eliche che si dice, sarò costretto a montare delle fisse e mettere un monoruota o un baffo per l' atterraggio, mi sono rotto di rompere un' elica a volo con il pyloncino.....

anche io continuo a rompere 4.7x4.7 con il mio pyloncino da 180 kmh...
se voli spesso costa....

Grazie per aver offerto il tuo aiuto, credo anche io che l'elettrico potrebbe essere avvantaggiato nel manovrato stretto, ma svantaggiato in velocità pura in quanto i motori a combusione interna smagriscono parecchio in aria, perchè aumenta la pressione dell'aria nel carburatore, quindi la potenza aumenta parecchio e poi con l'elica non più stallata, acquista velocità sul serio...
cosa strana.... una 9x5 a 16000 k , non dovrebbe andare a più di 120 all'ora... la cosa è abbastanza matematica, ma i combat ci vanno a 180-200...
qualche magia accade dopo il lancio...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
anche io continuo a rompere 4.7x4.7 con il mio pyloncino da 180 kmh...
se voli spesso costa....

Grazie per aver offerto il tuo aiuto, credo anche io che l'elettrico potrebbe essere avvantaggiato nel manovrato stretto, ma svantaggiato in velocità pura in quanto i motori a combusione interna smagriscono parecchio in aria, perchè aumenta la pressione dell'aria nel carburatore, quindi la potenza aumenta parecchio e poi con l'elica non più stallata, acquista velocità sul serio...
cosa strana.... una 9x5 a 16000 k , non dovrebbe andare a più di 120 all'ora... la cosa è abbastanza matematica, ma i combat ci vanno a 180-200...
qualche magia accade dopo il lancio...
oltre ciò c'è anche i lfatto che un motore a scoppio a vuoto raggiungerebbe regimi assurdi... percui meno carico ha più gira. il motore elettrico quando arriva al suo kv smette di aumentare i suoi giri, e più è buono più il kv arriva presto. per aria gli scoppio superano anche i 20000 giri
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:33   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
oltre ciò c'è anche i lfatto che un motore a scoppio a vuoto raggiungerebbe regimi assurdi... percui meno carico ha più gira. il motore elettrico quando arriva al suo kv smette di aumentare i suoi giri, e più è buono più il kv arriva presto. per aria gli scoppio superano anche i 20000 giri
Altrimenti come spiegare i 240 all'ora dello Spit Panzieri??

NOvarossi a 21k+++ in aria...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Grazie per l'input...
le prestazioni che tu ci dici sono ottime, infatti il mio calcolatore mi dice che con il tuo motore, con 4s sei un pelo al di sopra dei 600 watt input, e con una 8x6 giri a quasi 17000 giri....
questo è ottimo..

sempre attingendo a motocalc mi dice che il motore perfetto per una 9x4 su 4s sare bbe il 22/20/4 a 1480kv, 16100 giri con una 9x4 apc. a 46 ampere, ma nota che l'Hype al35 1450 kv, con una 9x4 fa 16500 a 48 ampere e pesa leggermente di meno del mega, e costa la metà, ecco perchè spero che arrivi subito.

Se ci fosse bisogno di più giri certo il mega può essere sfruttato in virtù del suo assorbimento max molto più alto... ma il regolamento Aces, se si vogliono fare gare Aces, permette solo 16000 giri con un'elica che abbia passo +diametro 13 pollici, quindi una 8x6 sarebbe fuori, in quanto 14 " passo +diametro.
bisognerebbe usare una 8.5x4.5 per avere il giusto compromesso.

ma l'al 35 da 1500g/v riesce a reggere la mostruosa potenza di 600 w? E' un motore da soli 120 grammi
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 20:35   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ma l'al 35 da 1500g/v riesce a reggere la mostruosa potenza di 600 w? E' un motore da soli 120 grammi
questo lo scopriro' appena ho il motore e il pacco 4s...

ma lo provo solo in volo mica statico, credo che a quelle velocita' e con temperature basse come in inverno potrebbe resistere...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 08:22   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
... ho ricercato qualche info sull al35 1450L ....in effetti questo e' leggermente piu' lungo del 1290m... L sta per Long Can , M per Medium can...quindi il peso del 1450L e' 142 gr senza spinette, senza mozzo e senza adattatore di montaggio a X....quindi arriva a 160 gr con gli accessori montati...la corrente max e' 56A per 60 secondi mentre nel 1290 e' 32a per 15 secondi....quando si dice la fortuna....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CONVERSIONE Raptor 30 in elettrico airship Elimodellismo Motore Elettrico 23 24 febbraio 12 14:08
Conversione Hirobo Freya in elettrico maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 9 25 marzo 09 09:39
conversione da trex elettrico a nitro è possibile? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 11 16 settembre 07 23:26
Conversione ad elettrico Combat Mustang vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 20 aprile 06 15:44
conversione elettrico a scoppio Legendary Aeromodellismo 0 18 giugno 03 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002