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Vecchio 30 novembre 07, 22:08   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sulla scia dello sturmovik, del P47 e di tutti quegli aerei della WWII che possedevano una superficie alare superiore ai 25 mq, mi sono messo alla ricerca di un aereo per poter creare in futuro un combat tutto mio, dico in futuro perchè per quest'anno mi affiderò ai modelli di Peppe, ma questi devono essere un punto di partenza per acquisire l'esperienza necessaria sia nel montaggio che nel pilotaggio, per poter creare un modello decente potendone saggiare le prestazioni.
Ho trovato alcuni aerei piuttosto carini, per citarne qualcuno:
Fairey Firefly, Hawker Thypoon, Hawker Tempest. Purtroppo questi aerei hanno un doppio diedro, non molto accentuato per la verità, la parte centrale dell'ala è dritta e ha il diedro alle due estremità. Ecco il punto è questo, vado troppo fuori riproduzione se faccio l'ala tutta dritta, ovvero con il solo diedro centrale?
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Vecchio 01 dicembre 07, 02:47   #2 (permalink)  Top
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Ecco il punto è questo, vado troppo fuori riproduzione se faccio l'ala tutta dritta, ovvero con il solo diedro centrale?
il regolamento è vago anche in questo...

diciamo che se i 2 cm ti permettono di "piallare" il diedro composito... puoi farlo, perchè il regolamento lo consente (o meglio, non lo vieta). Però il fair play vorrebbe che, se un aereo ha un diedro composito, quel diedro resta tale...

La scelta tocca a te!

Ciauuuuuu
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.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 01 dicembre 07, 11:34   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sulla scia dello sturmovik, del P47 e di tutti quegli aerei della WWII che possedevano una superficie alare superiore ai 25 mq, mi sono messo alla ricerca di un aereo per poter creare in futuro un combat tutto mio, dico in futuro perchè per quest'anno mi affiderò ai modelli di Peppe, ma questi devono essere un punto di partenza per acquisire l'esperienza necessaria sia nel montaggio che nel pilotaggio, per poter creare un modello decente potendone saggiare le prestazioni.
Ho trovato alcuni aerei piuttosto carini, per citarne qualcuno:
Fairey Firefly, Hawker Thypoon, Hawker Tempest. Purtroppo questi aerei hanno un doppio diedro, non molto accentuato per la verità, la parte centrale dell'ala è dritta e ha il diedro alle due estremità. Ecco il punto è questo, vado troppo fuori riproduzione se faccio l'ala tutta dritta, ovvero con il solo diedro centrale?

Oi Limboxxxx!!!
Vieni giù oggi al campo??
Dai che c'è un sole che spacca!!
Per il doppio diedro, se rientri nelle tolleranze dei 2 cm, lo puoi anche fare dritto.
Se invece riproduci aerei con doppio diedro pronunciato o ala doppio W, tipo Stuka, Corsair, dove la caratteristica dell'aereo è proprio l'ala fatta in quella maniera, lo devi fare, anche se puoi sempre giostrare con le tolleranze per i gradi e superfici.
Uno Stuka con ala dritta, sarebbe very 'na ciofeca, mentre fare un Sturmo o un Fyrefly o un MIG 3, dove il diedro era poco o niente pronunciato, non disturba certo il senso della riproduzione che rimane perfettamente riconoscibile.
In ogni caso, non fatevi troppi problemi.
Visto l'uso "intenso" a cui è destinato un Combat, badate più ad una costruzione scorrevole che vi permetta di costruire e riparare velocemente il vostro modello.
Un modello troppo rifinito, vi "frena" psicologicamente nei combattimenti.
Personalmente, vado sempre molto più "sciolto" con modelli già sbattuti e riparati, piuttosto che con modelli belli nuovi e "verginelli".
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Vecchio 01 dicembre 07, 20:52   #4 (permalink)  Top
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Oi Limboxxxx!!!
Vieni giù oggi al campo??
Dai che c'è un sole che spacca!!
Per il doppio diedro, se rientri nelle tolleranze dei 2 cm, lo puoi anche fare dritto.
Se invece riproduci aerei con doppio diedro pronunciato o ala doppio W, tipo Stuka, Corsair, dove la caratteristica dell'aereo è proprio l'ala fatta in quella maniera, lo devi fare, anche se puoi sempre giostrare con le tolleranze per i gradi e superfici.
Uno Stuka con ala dritta, sarebbe very 'na ciofeca, mentre fare un Sturmo o un Fyrefly o un MIG 3, dove il diedro era poco o niente pronunciato, non disturba certo il senso della riproduzione che rimane perfettamente riconoscibile.
In ogni caso, non fatevi troppi problemi.
Visto l'uso "intenso" a cui è destinato un Combat, badate più ad una costruzione scorrevole che vi permetta di costruire e riparare velocemente il vostro modello.
Un modello troppo rifinito, vi "frena" psicologicamente nei combattimenti.
Personalmente, vado sempre molto più "sciolto" con modelli già sbattuti e riparati, piuttosto che con modelli belli nuovi e "verginelli".
Perfetto, grazie per i consigli e per avermi ribadito l'invito che sarebbe stato ben accetto, ma come ho già detto questo finesettimana sono bloccato in fiera a Rimini, dato che siamo stati invitati alla fiera dello sport non potevamo rifiutare, ma come al solito tutti corrono per volare ma per queste attività che comunque fanno parte della vita del gruppo aeromodellistico si sente un certo assenteismo, morale ci siamo fatti tutta la giornata di oggi in due, e ci faremo anche quella di domani così, senza volare, a presiedere uno stand, facendo provare un simulatore a dei bambini... ma anche questo è aeromodellismo. In compenso ho assaggiato gli arrosticini Un gruppo di cucina li ha fatti venire direttamente dall'abbruzzo, arrosticini di pecora mi sembra, vino e grappa!!!
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E a questo punto posso proseguire con le ipotesi, 3 aerei hanno attirato il mio occhietto, uno scartato subito perchè troppo simile allo sturmo di Peppe, trattasi del russo il 10.
Ne restano due:
Fairey Firefly con una fuso filante, ed un profondità molto generoso;
Hawker Tempest linea molto più bello esteticamente ma non mi convince appieno.

Secondo voi cosa riesce meglio come combat?
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Vecchio 06 dicembre 07, 11:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao, info di servizio
ma le ali ellittiche come le fai ? o tiri dritto ?

ciaooo
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Vecchio 06 dicembre 07, 12:25   #7 (permalink)  Top
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ciao, info di servizio
ma le ali ellittiche come le fai ? o tiri dritto ?

ciaooo
Mi costruisco un modello 3D con autocad dell'ala e poi cerco di generare la dima di estremità con il metodo descritto sul sito del 46° e spero di riuscirci.
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Vecchio 06 dicembre 07, 12:37   #8 (permalink)  Top
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capito.. tagli a mano o cnc ?
perche anche a me piacerebbe fare diversi modelli simili, ma avendo l'ala ellittica ho sempre avuto un po di problemi su come tagliarla, ma qualcuno ha provato ad usare le famose dime di peppe con un cnc ?
Resta sempre il fatto che anche la sezione delle ali sarebbe ellittica e non solo la pianta, e la sezione ellittica nun se po fa, ne con la cnc ne con l'archetto, si potrebbe fare solo facendo un sacco di sezioni, ma su un combat a perdere mi pare un lavoro sprecato.

ciaooo
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Vecchio 06 dicembre 07, 23:41   #9 (permalink)  Top
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E a questo punto posso proseguire con le ipotesi, 3 aerei hanno attirato il mio occhietto, uno scartato subito perchè troppo simile allo sturmo di Peppe, trattasi del russo il 10.
Ne restano due:
Fairey Firefly con una fuso filante, ed un profondità molto generoso;
Hawker Tempest linea molto più bello esteticamente ma non mi convince appieno.

Secondo voi cosa riesce meglio come combat?
Ciao limbox questo è un freddo elenco di tutti i modelliche ho trovato ed archiviato e che potrebbero montare un .25.
Ho i trittici di quasi tutti ed alcuni già scalati chiaramente con gusto personale ma nel rispetto del regolamento aces.
Per quanto riguarda il Tempest so che i corvi teramani lo hanno realizzato in MkV e came in mkII.
Io l'ho fatto profile, ha il muso corto e le batterie per un buon bilanciamento sono molto vicino al motore
Per le ali a pianta ellittica che io sappia il maestro è peppesan che le crea come le altre, in un' unica soluzione.

Modelli +o- noti con AA maggiore di 12 m e sup > di 25 mq

Aichi DA3 Val
Dornier 335 bimotore in fusoliera, uno spingente
F4F Corsair
F6F hellcat
Fairey Barracuda, Battle, Fulmar
Blackburn skua, firebrand
Il2, Il10
Junkers 87 stuka
Ryan fr1 fireball
Sukhoi 2/4
Tempest/typhoon
XP 54
XP 56
XP 75
Ki 64
Ki 87
Seafury ok per sup ma non per AA
Alcuni sono veramente inguardabili ma per amore del combat "se po fa tutto"

Cla
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Vecchio 07 dicembre 07, 11:09   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
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capito.. tagli a mano o cnc ?
perche anche a me piacerebbe fare diversi modelli simili, ma avendo l'ala ellittica ho sempre avuto un po di problemi su come tagliarla, ma qualcuno ha provato ad usare le famose dime di peppe con un cnc ?
Resta sempre il fatto che anche la sezione delle ali sarebbe ellittica e non solo la pianta, e la sezione ellittica nun se po fa, ne con la cnc ne con l'archetto, si potrebbe fare solo facendo un sacco di sezioni, ma su un combat a perdere mi pare un lavoro sprecato.

ciaooo
Zott, si può fare con la cnc, si mette una zeppa ssopra 'ala (uno spessore pretagliato secondo regole ben precise...) e poi si mette il polistirolo sopra in modo che si pieghi con dei pesi(leggermente a banana), tagli la parte di sopra solamente, poi interrompi il taglio e inserisci un'altra zeppa (in poli pretagliato al cnc) sotto l'ala ed esegui il taglio inferiore..

c'è un sito che spiega come ricavarsi questo "letto" incurvato su cui giacere il pezzo d'ala da tagliare..
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