30 novembre 07, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User | Riproduzione e Regolamento
Ciao a tutti, sulla scia dello sturmovik, del P47 e di tutti quegli aerei della WWII che possedevano una superficie alare superiore ai 25 mq, mi sono messo alla ricerca di un aereo per poter creare in futuro un combat tutto mio, dico in futuro perchè per quest'anno mi affiderò ai modelli di Peppe, ma questi devono essere un punto di partenza per acquisire l'esperienza necessaria sia nel montaggio che nel pilotaggio, per poter creare un modello decente potendone saggiare le prestazioni. Ho trovato alcuni aerei piuttosto carini, per citarne qualcuno: Fairey Firefly, Hawker Thypoon, Hawker Tempest. Purtroppo questi aerei hanno un doppio diedro, non molto accentuato per la verità, la parte centrale dell'ala è dritta e ha il diedro alle due estremità. Ecco il punto è questo, vado troppo fuori riproduzione se faccio l'ala tutta dritta, ovvero con il solo diedro centrale?
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01 dicembre 07, 02:47 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Citazione:
diciamo che se i 2 cm ti permettono di "piallare" il diedro composito... puoi farlo, perchè il regolamento lo consente (o meglio, non lo vieta). Però il fair play vorrebbe che, se un aereo ha un diedro composito, quel diedro resta tale... La scelta tocca a te! Ciauuuuuu | |
01 dicembre 07, 11:34 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Oi Limboxxxx!!! Vieni giù oggi al campo?? Dai che c'è un sole che spacca!! Per il doppio diedro, se rientri nelle tolleranze dei 2 cm, lo puoi anche fare dritto. Se invece riproduci aerei con doppio diedro pronunciato o ala doppio W, tipo Stuka, Corsair, dove la caratteristica dell'aereo è proprio l'ala fatta in quella maniera, lo devi fare, anche se puoi sempre giostrare con le tolleranze per i gradi e superfici. Uno Stuka con ala dritta, sarebbe very 'na ciofeca, mentre fare un Sturmo o un Fyrefly o un MIG 3, dove il diedro era poco o niente pronunciato, non disturba certo il senso della riproduzione che rimane perfettamente riconoscibile. In ogni caso, non fatevi troppi problemi. Visto l'uso "intenso" a cui è destinato un Combat, badate più ad una costruzione scorrevole che vi permetta di costruire e riparare velocemente il vostro modello. Un modello troppo rifinito, vi "frena" psicologicamente nei combattimenti. Personalmente, vado sempre molto più "sciolto" con modelli già sbattuti e riparati, piuttosto che con modelli belli nuovi e "verginelli". | |
01 dicembre 07, 20:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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06 dicembre 07, 02:05 | #5 (permalink) Top |
User |
E a questo punto posso proseguire con le ipotesi, 3 aerei hanno attirato il mio occhietto, uno scartato subito perchè troppo simile allo sturmo di Peppe, trattasi del russo il 10. Ne restano due: Fairey Firefly con una fuso filante, ed un profondità molto generoso; Hawker Tempest linea molto più bello esteticamente ma non mi convince appieno. Secondo voi cosa riesce meglio come combat?
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06 dicembre 07, 12:25 | #7 (permalink) Top | |
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06 dicembre 07, 12:37 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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capito.. tagli a mano o cnc ? perche anche a me piacerebbe fare diversi modelli simili, ma avendo l'ala ellittica ho sempre avuto un po di problemi su come tagliarla, ma qualcuno ha provato ad usare le famose dime di peppe con un cnc ? Resta sempre il fatto che anche la sezione delle ali sarebbe ellittica e non solo la pianta, e la sezione ellittica nun se po fa, ne con la cnc ne con l'archetto, si potrebbe fare solo facendo un sacco di sezioni, ma su un combat a perdere mi pare un lavoro sprecato. ciaooo |
06 dicembre 07, 23:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Ho i trittici di quasi tutti ed alcuni già scalati chiaramente con gusto personale ma nel rispetto del regolamento aces. Per quanto riguarda il Tempest so che i corvi teramani lo hanno realizzato in MkV e came in mkII. Io l'ho fatto profile, ha il muso corto e le batterie per un buon bilanciamento sono molto vicino al motore Per le ali a pianta ellittica che io sappia il maestro è peppesan che le crea come le altre, in un' unica soluzione. Modelli +o- noti con AA maggiore di 12 m e sup > di 25 mq Aichi DA3 Val Dornier 335 bimotore in fusoliera, uno spingente F4F Corsair F6F hellcat Fairey Barracuda, Battle, Fulmar Blackburn skua, firebrand Il2, Il10 Junkers 87 stuka Ryan fr1 fireball Sukhoi 2/4 Tempest/typhoon XP 54 XP 56 XP 75 Ki 64 Ki 87 Seafury ok per sup ma non per AA Alcuni sono veramente inguardabili ma per amore del combat "se po fa tutto" Cla | |
07 dicembre 07, 11:09 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
c'è un sito che spiega come ricavarsi questo "letto" incurvato su cui giacere il pezzo d'ala da tagliare.. | |
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