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Vecchio 09 dicembre 07, 23:24   #21 (permalink)  Top
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e si .. mi sa che come modello deve stare bene in aria, io lo farei con l'ala in tre pezzi, centrale rettangolare ed estremità rastremata dando poi all'ala il doppio diedro



un'ala molto simile a questa la sto provando sul Fiat G55 e devo dire che va benissimo, il modello scivola alla grande ed è molto stabilie e preciso, anche per me questo è un modello che gira gira mi taglierò .

ciaooo
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Vecchio 10 dicembre 07, 01:04   #22 (permalink)  Top
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Io invece se rientra nel 2 cm di tolleranza preferirei ala trapezioidale e diedro semplice.
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 10 dicembre 07, 01:43   #23 (permalink)  Top
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capito.. tagli a mano o cnc ?
perche anche a me piacerebbe fare diversi modelli simili, ma avendo l'ala ellittica ho sempre avuto un po di problemi su come tagliarla, ma qualcuno ha provato ad usare le famose dime di peppe con un cnc ?
Resta sempre il fatto che anche la sezione delle ali sarebbe ellittica e non solo la pianta, e la sezione ellittica nun se po fa, ne con la cnc ne con l'archetto, si potrebbe fare solo facendo un sacco di sezioni, ma su un combat a perdere mi pare un lavoro sprecato.

ciaooo

ooohhh... e tagliare una decina di centine e fare una bella ala in balsa no, eh?

Chi polistirola uccide anche te, digli di smettere.
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Vecchio 10 dicembre 07, 11:04   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
ooohhh... e tagliare una decina di centine e fare una bella ala in balsa no, eh?

Chi polistirola uccide anche te, digli di smettere.
se è da tenere, meglio il balsa (lo preferisco), se è da distruggere (vedi combat), meglio il poli...
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Vecchio 10 dicembre 07, 11:58   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
se è da tenere, meglio il balsa (lo preferisco), se è da distruggere (vedi combat), meglio il poli...
sì, ma a fare un'ala ellittica centinata ci metti due sere, a tagliarla mi sembra che c'è da diventare matti

quindi tanto vale...
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Vecchio 10 dicembre 07, 12:19   #26 (permalink)  Top
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Luca io talgio con cnc..
ci metto 10min a tagliarmi un'ala.. poi credo che si parlava di combat dove un modello può durare anche 5 secondi.. quindi la costruzione più è semplice e veloce è meglio è, almeno per me
ma come anche il 90% dei combattari in genere

ciaooo
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Vecchio 10 dicembre 07, 12:23   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Limbox
Io invece se rientra nel 2 cm di tolleranza preferirei ala trapezioidale e diedro semplice.
certo è più facile da fare perche hai l'ala sono in 2 pezzi.. ma tanto se la tagli con l'archetto fare il pezzo centrale dritto è un attimo, è pure rettangolare, e ti posso garantire che in aria il modello con l'ala col doppio diedro sta su benissimo, stabilissimo, poi è anche molto bello da vedere

ciaoooooooo
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Vecchio 10 dicembre 07, 12:35   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
Luca io talgio con cnc..
ci metto 10min a tagliarmi un'ala.. poi credo che si parlava di combat dove un modello può durare anche 5 secondi.. quindi la costruzione più è semplice e veloce è meglio è, almeno per me
ma come anche il 90% dei combattari in genere

ciaooo
ah beh, davanti alla Cnc tolgo il cappello. E in effetti devo essere l'unico ad aver fatto combat Aces con un'ala centinata:



la mia è solo invidia, non ho mai imparato a usare il filo caldo
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Vecchio 10 dicembre 07, 15:39   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
ah beh, davanti alla Cnc tolgo il cappello. E in effetti devo essere l'unico ad aver fatto combat Aces con un'ala centinata:



la mia è solo invidia, non ho mai imparato a usare il filo caldo
nono, ho fatto anche io combat in scala 2610 (.26 motore 10% deviazione dalla scala) con un AT6 centinato proprio come quello che reggi in mano...
Modello stabile e stupendo...

peccato che ne ho distrutti 2 poi ho cambiato a costruzione foam rivestito balsa, e fibrato al centro, con BE con listello sagomato (curvo su una facciata) duro di quelli che vendono ai brico, e gli odiosi elastici...e la storia è cambiata... io sfasciavo i modelli agli altri.. anche se acquisti 200 grammi di peso... ne vale la pena nella Aces, per la profile credo che il centinato potrebbe andar bene,

Ultima modifica di AntonioUSA : 10 dicembre 07 alle ore 15:44
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Vecchio 11 dicembre 07, 02:17   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Originalmente inviato da il_Zott
certo è più facile da fare perche hai l'ala sono in 2 pezzi.. ma tanto se la tagli con l'archetto fare il pezzo centrale dritto è un attimo, è pure rettangolare, e ti posso garantire che in aria il modello con l'ala col doppio diedro sta su benissimo, stabilissimo, poi è anche molto bello da vedere

ciaoooooooo
Ciao il Zott, e scusate per l'intrusione.
Sto per cominciare la costruzione di un BF 109H v55 che originariamente disponeva di ali a doppio diedro e mi alletta l'idea di rimanere fedele all'originale. Il mio dubbio sono i rinvii degli alettoni su questo tipo di ala, come vengono disposti e come si muovono nella zona di giunzione delle semiali?

Forse vi sembreranno domande stupide ma tenete presente che e' la mia prima costruzione e prima di cominciare a tagliare il poli vorrei chiarirmi tutti i dubbi.
Allego il trittico nella speranza di un aiuto da esperti come voi.
Ps: sara' motorizzato a scoppio e avra un AA di 1160 mm.
Grazie del vostro tempo.

Ultima modifica di maverick 68 : 19 gennaio 09 alle ore 04:32
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
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