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Vecchio 29 novembre 07, 10:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di luca1970
 
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Rodaggio motore

Ciao a tutti, sono ancora qui a stressarvi sperando sempre in un' anima buona....
Per il mio primo combato ho acquistato un AP 2.5 cc e lo devo ancora rodare, potreste per gentilezza elencarmi i passi principali per il rodaggio......a prova di imbecille?
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate
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Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
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Vecchio 29 novembre 07, 16:09   #2 (permalink)  Top
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fatti un bel banchetto prova, fissato per bene con dei morsetti ad un tavolo, panchina, albero.. basta che sia ben fermato, serbatoio da 100cc anche di meno, miscela tranquilla 80/20 e magari elica un pelino più piccola di quella consigliata, lo accendi le lo fai girare a meno di mezzo gas l'importatne è farlo girare grasso, deve sputacchiare un bel po' d'olio dallo scarico, lo fai girare un paio di minuti e poi lo fermi, si raffredda e riparti, fino a farti minimo 1/2 litro di miscla, se non un litro intero....
Magari appena comparto toglierei la candela, sviterei il tappo del carter posteriore e darei una bella lavata con alcool per togliere eventuali trucioli dovuti alla lavorazione (può capitare) poi sciacqui con la stessa miscela, cosi si ripristina il velo d'olio all'interno del motore, chiudi e metti in moto

Comunque di solito sulle istruzioni viene sempre consigliato il tipo di rodaggio, anche se poi molti lo fanno in maniera diversa.


ciaoooooooooo
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Vecchio 29 novembre 07, 17:16   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
fatti un bel banchetto prova, fissato per bene con dei morsetti ad un tavolo, panchina, albero.. basta che sia ben fermato, serbatoio da 100cc anche di meno, miscela tranquilla 80/20 e magari elica un pelino più piccola di quella consigliata, lo accendi le lo fai girare a meno di mezzo gas l'importatne è farlo girare grasso, deve sputacchiare un bel po' d'olio dallo scarico, lo fai girare un paio di minuti e poi lo fermi, si raffredda e riparti, fino a farti minimo 1/2 litro di miscla, se non un litro intero....
Magari appena comparto toglierei la candela, sviterei il tappo del carter posteriore e darei una bella lavata con alcool per togliere eventuali trucioli dovuti alla lavorazione (può capitare) poi sciacqui con la stessa miscela, cosi si ripristina il velo d'olio all'interno del motore, chiudi e metti in moto

Comunque di solito sulle istruzioni viene sempre consigliato il tipo di rodaggio, anche se poi molti lo fanno in maniera diversa.


ciaoooooooooo
Grazie Zott, e' meglio utilizzarlo il servo per il gas o uso un' astina a mano?
Farlo girare "grasso" vuol dire con stick a ± 1/2 gas aprire lo spillo e farlo sputare?
Poi dopo i pieni che mi dici tu posso tentare una carburazione normale?
Grazie sei stato gentilissimo
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Vecchio 30 novembre 07, 00:01   #4 (permalink)  Top
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un'astina a mano va benissimo.
Per la carburazione inizia con i canonici 3 giri e vedi se parte ,se parte lo metti meta gas e inizi ad aprire lo spillo fino a farlo calre di giri praticamente lo sti ingolfando, ma per i primi momenti v benissimo perche sta girando un sacco di miscela per il motore e lo tierne fresco e ben lubrificato, logicamente piano piano inizi a smagrire, ma non esagerare deve essere sempre un po grasso e spuacchiare olio dallo scarico

Io almeno 1/2 litro lo fari cosi, poi inizi a farlo girare più allegrotto con qualche smotorata, ma sempre grasso..

l'importante è che fa dei cicli termici completi ovvero caldo/freddo caldo/freddo...

ciaoo
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Vecchio 30 novembre 07, 00:02   #5 (permalink)  Top
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aggiungo anche quanto ti sarai fatto il litrozzo di mix, per i primi veri voli non esagererei col gas... e non andrei troppo magro troppo..
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Vecchio 30 novembre 07, 11:35   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
aggiungo anche quanto ti sarai fatto il litrozzo di mix, per i primi veri voli non esagererei col gas... e non andrei troppo magro troppo..

Grazie mille, ti faro' sapere come va, ciaoooo
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Vecchio 30 novembre 07, 21:39   #7 (permalink)  Top
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lo accendi le lo fai girare a meno di mezzo gas l'importatne è farlo girare grasso, deve sputacchiare un bel po' d'olio dallo scarico,


Ciao Francesco,
Scusa se ti contraddico ma il rodaggio di un motore 2 tempi GLOW si deve fare col il carburatore al massimo e carburazione grassa (che sputa miscela incombusta) .
Così l'aria che entra nel motore lo raffredda di più e la temperatura viene mantenuta più bassa anche dall'uso di eliche più piccole di diamentro e di passo che girano di conseguenza molto di più.
Certo in questo modo si consuma molta più miscela ma il rodaggio viene molto meglio.
Il motore ringrazierà certamente.

Ciao
Luca
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lo accendi le lo fai girare a meno di mezzo gas l'importatne è farlo girare grasso, deve sputacchiare un bel po' d'olio dallo scarico,


Ciao Francesco,
Scusa se ti contraddico ma il rodaggio di un motore 2 tempi GLOW si deve fare col il carburatore al massimo e carburazione grassa (che sputa miscela incombusta) .
Così l'aria che entra nel motore lo raffredda di più e la temperatura viene mantenuta più bassa anche dall'uso di eliche più piccole di diamentro e di passo che girano di conseguenza molto di più.
Certo in questo modo si consuma molta più miscela ma il rodaggio viene molto meglio.
Il motore ringrazierà certamente.

Ciao
Luca
Quoto in pieno, conviene fare il rodaggio con la manetta tutta aperta tenendo i giri bassi ingrassando, e per l'elica la metterei grossina visto che deve mantenere il motore sottosforzo comunque ai bassi reggimi
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Vecchio 30 novembre 07, 22:33   #9 (permalink)  Top
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va beh io dicevo mezzo gas per non farlo salire troppo di giri anche se lo imballi di miscela.. mi ricordo che io li ingrassavo fino al punto che si vedeva la miscela ogni tanto spruzzettare dal carburatore...

comunque una cosa è certa, deve girare grassoooo

per l'elica grande non ne sono più convinto, rischi di far sforzare troppo il motore e farlo scaldare troppo è come andare in salita con la 4 e sforzare un botto il motore, meglio andare con la secoda con sforzo minore per il motre, tanto i giri li limiti benssimo ingrassando a dismisura il motore.

ciaoooooooo
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Vecchio 01 dicembre 07, 00:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
va beh io dicevo mezzo gas per non farlo salire troppo di giri anche se lo imballi di miscela.. mi ricordo che io li ingrassavo fino al punto che si vedeva la miscela ogni tanto spruzzettare dal carburatore...

comunque una cosa è certa, deve girare grassoooo

per l'elica grande non ne sono più convinto, rischi di far sforzare troppo il motore e farlo scaldare troppo è come andare in salita con la 4 e sforzare un botto il motore, meglio andare con la secoda con sforzo minore per il motre, tanto i giri li limiti benssimo ingrassando a dismisura il motore.

ciaoooooooo
E vero ma un'elica troppo scarica rischia di farlo girare forte anche se ingrassato. bisogna provare
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