29 novembre 07, 10:34 | #1 (permalink) Top |
User | Rodaggio motore Ciao a tutti, sono ancora qui a stressarvi sperando sempre in un' anima buona.... Per il mio primo combato ho acquistato un AP 2.5 cc e lo devo ancora rodare, potreste per gentilezza elencarmi i passi principali per il rodaggio......a prova di imbecille? Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" |
29 novembre 07, 16:09 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
fatti un bel banchetto prova, fissato per bene con dei morsetti ad un tavolo, panchina, albero.. basta che sia ben fermato, serbatoio da 100cc anche di meno, miscela tranquilla 80/20 e magari elica un pelino più piccola di quella consigliata, lo accendi le lo fai girare a meno di mezzo gas l'importatne è farlo girare grasso, deve sputacchiare un bel po' d'olio dallo scarico, lo fai girare un paio di minuti e poi lo fermi, si raffredda e riparti, fino a farti minimo 1/2 litro di miscla, se non un litro intero.... Magari appena comparto toglierei la candela, sviterei il tappo del carter posteriore e darei una bella lavata con alcool per togliere eventuali trucioli dovuti alla lavorazione (può capitare) poi sciacqui con la stessa miscela, cosi si ripristina il velo d'olio all'interno del motore, chiudi e metti in moto Comunque di solito sulle istruzioni viene sempre consigliato il tipo di rodaggio, anche se poi molti lo fanno in maniera diversa. ciaoooooooooo |
29 novembre 07, 17:16 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Farlo girare "grasso" vuol dire con stick a ± 1/2 gas aprire lo spillo e farlo sputare? Poi dopo i pieni che mi dici tu posso tentare una carburazione normale? Grazie sei stato gentilissimo
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" | |
30 novembre 07, 00:01 | #4 (permalink) Top |
|
un'astina a mano va benissimo. Per la carburazione inizia con i canonici 3 giri e vedi se parte ,se parte lo metti meta gas e inizi ad aprire lo spillo fino a farlo calre di giri praticamente lo sti ingolfando, ma per i primi momenti v benissimo perche sta girando un sacco di miscela per il motore e lo tierne fresco e ben lubrificato, logicamente piano piano inizi a smagrire, ma non esagerare deve essere sempre un po grasso e spuacchiare olio dallo scarico Io almeno 1/2 litro lo fari cosi, poi inizi a farlo girare più allegrotto con qualche smotorata, ma sempre grasso.. l'importante è che fa dei cicli termici completi ovvero caldo/freddo caldo/freddo... ciaoo |
30 novembre 07, 11:35 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie mille, ti faro' sapere come va, ciaoooo
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" | |
30 novembre 07, 21:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Anzio - Roma
| lo accendi le lo fai girare a meno di mezzo gas l'importatne è farlo girare grasso, deve sputacchiare un bel po' d'olio dallo scarico, Ciao Francesco, Scusa se ti contraddico ma il rodaggio di un motore 2 tempi GLOW si deve fare col il carburatore al massimo e carburazione grassa (che sputa miscela incombusta) . Così l'aria che entra nel motore lo raffredda di più e la temperatura viene mantenuta più bassa anche dall'uso di eliche più piccole di diamentro e di passo che girano di conseguenza molto di più. Certo in questo modo si consuma molta più miscela ma il rodaggio viene molto meglio. Il motore ringrazierà certamente. Ciao Luca |
30 novembre 07, 22:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
30 novembre 07, 22:33 | #9 (permalink) Top |
|
va beh io dicevo mezzo gas per non farlo salire troppo di giri anche se lo imballi di miscela.. mi ricordo che io li ingrassavo fino al punto che si vedeva la miscela ogni tanto spruzzettare dal carburatore... comunque una cosa è certa, deve girare grassoooo per l'elica grande non ne sono più convinto, rischi di far sforzare troppo il motore e farlo scaldare troppo è come andare in salita con la 4 e sforzare un botto il motore, meglio andare con la secoda con sforzo minore per il motre, tanto i giri li limiti benssimo ingrassando a dismisura il motore. ciaoooooooo |
01 dicembre 07, 00:48 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
Bookmarks |
| |