25 novembre 07, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User | Il combat (aces) elettrico è una realtà!
questo post è dedicato agli scettici che pensano che il combat sia solo a scoppio e che elettrico voglia dire solo spendere tanti soldi. Ho installato su un vecchio bf109 il seguente materiale clone hacker A3010l http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4656 regolatore OEMR da 60A programmabile ( 3/6 celle con bec fino a 4 celle) Batteria LIPO 4s 3200mah http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4132 Ecco i dati misurati a terra a batterie cariche elica APC E 8x4 33 A a manetta elica APC E 8x6 40A elica APC glow 9x4 circa 30 A Il modello è venuto a pesare 950 grammi e il tiro statico è di certo superiore al peso ( e anche di molto) Passiamo alla prova di volo. Ho potuto effettuare solo un volo di circa 5 minuti con elica 9x4 APC glow. Il risultato è strabiliante, volo teso e veloce, candele infinite. Nulla a che vedere con un misero 2,5 cc! Purtoppo al 5 minuto di volo dopo un tonneau a manetta, vedo l'ala piegarsi e riducendo al minimo riesco ad atterrare prima che si rompesse del tutto. Promosso a pieni voti! Grazie all'elettrico i piccoli modelli 2,5 cc secondo me, potrebbero essere rivalutati perchè le prestazioni erano davvero buone. Ora visto che il modello è inservibile, trapianterò l'elettronica su un Thun iperleggero che sto costruendo per vedere se il motore è buono anche per i classe .21 Prossimamente proverò il mostricciattolo con una 8x6 per scoppio ed elettrico e con una 8x4 APC E per osservare se ci sono ulteriori miglioramenti. Riguardo il prezzo, tutta la configurazione ( motore batteria regolatore)costa circa 100 euro, poco più di un mvvs .25 con scarico.
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
25 novembre 07, 23:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
|
sono molto interessato, fino ad ora avevo creduto a quello che si diceva che l'elettrico non poteva competere con l'ACES. Io partecipo alla categoria "inferiore" la profile che ormai non ha più nulla di profile e con aerei da 100 Kmh. Non ci sogneremmo mai di arrivare ai 200, forse per incapacità o forse perchè ci sta bene così, ma mi attira anche solo la possibilità dello sviluppo dell'elettrico nella "superiore".
__________________ MARKFAN |
26 novembre 07, 01:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
26 novembre 07, 09:42 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Citazione:
Equally to the .15 engines we allow a akccu with Example 3 cells with 3,7V and capacity max. 3,333Ah= 37Wh or the new LiFePo4 with 4cells with 3,2 V and 2800Ah capacity = 35,8Wh ca.320g (it is fast charable) Ma io non so neanche che significano stì numeri... ma in soldoni mi avevano detto che per evitare "esagerazioni" mettono il limite alla "capacità delle batterie" (e anche questo non so cosa voglia dire...). Il punto è che, parlandone con un ex combattaro Lumbard che definire esperto in volo elettrico è poco, mi ha detto che poi sarebbe difficile verificare le irregolarità, visto che in teoria basterebbe staccare l'adesivo di un pacco meno... performante (?) e incollarlo su quello del modello... solo per fare un esempio. | |
26 novembre 07, 12:16 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ci credo che il modello filava, stavi andando con circa 450W.... considerando che grosso modo l'mvvs ne genererebbe circa 500W, ecco perche il modello era paragonabile allo scoppio. Però stai usando un paco 4S, cose che nel profile400 non è ammesso, anche io avevo fatto delle prove con un dualsky PR.25 e con una supersonic 8/6 dell'aviomodelli, quelle grigie, le stesse che usavo sul mvvs (però le 8/4) ho registrato questi valori: pacco lipo 2200 4S giri 13'000 counsumo 17A qui c'è il 3d con la discussione completa: http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=il_zott e ti posso garantire che il modello filava di più di quando aveva il 2,5cc (anche se era un os) ciaooo |
26 novembre 07, 14:19 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
|
cavoli... interessantissimo... immagina quanti secondi guadagni al lancio... metre gli altri accendono il motore, sei già su, a fare il giro e aspettando che loro lanciano per affettargli le code... il problema potrebbero essere i 7 minuti... Elettrizzare uno sturmovik sarebbe una buona prova... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Combat Elettrico: chimera o realtà? | aardvark | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 14 dicembre 06 19:14 |
Combat Elettrico: chimera o realtà? | aardvark | Categoria Rc-Combat | 3 | 14 dicembre 06 14:18 |
combat elettrico | valpozzo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 24 luglio 06 23:33 |
Combat elettrico | Hannibal | Categoria Rc-Combat | 172 | 10 gennaio 06 12:25 |