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Vecchio 29 novembre 07, 21:17   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctordoom
..Se a questo aggiungiamo che il celeberrrimo scarico MVVS, che a prescindere da ciò che alcuni dicono, viene considerato risonanza anche dalla casa, tant'è che in alcuni paesi ACES non è ammesso (ricordo inglesi e scandinavi), arriviamo sempre al discorso che si è fuori regolamento, vero?
No, il tuo ragionamento non fila, mi dispiace. La storia dello scarico mvvs è stata ampiamente dibattuta da tutti i paesi che praticano il combat e il risultato è che è legale... Stop.

Citazione:
Allora a questo punto vale anche togliere i distanziatori nella testata o )negli scarichi (è anch'essa una modifica), o sostituire i cuscinetti o quant'altro. Anche perchè nessuno potrebbe controllare DAVVERO se i motori sono stati "rettificati".)
No! Ma che c'entra? Non vedo come il tuo ragionamento fili dalla prima parte (lo scarico) alla seconda (allora permettiamo tutto)?? Certe cose sono state permesse e altre no.. stop. Mica deve essere per forza tutto permesso OPPURE tutto bloccato. Questo è quello che dice il regolamento, poi le rispettabilissime opinioni personali sono un'altra cosa..

Citazione:
Di conseguenza, meglio affidarsi solo al limite massimo dei giri, visto che è virtualmente impossibile verificare certi magheggi... (alcuni dei quali dichiarati a me personalmente dagli autori )
Vabbè.. cmq secondo me il regolamento va bene così com'è, infatti permette ottime prestazioni dei modelli, nello stesso tempo scoraggia "magheggi" legali o no, semplicemente per il fatto che non vale la pena usarli, sia perchè non darebbero poi vantaggi effettivi nel combattimento sia perchè lo spirito delle gare combat è quello della semplicità costruttiva e di messa a punto.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 22:22   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giulio_89
questo io lo chiamo barare...
si Giulio, e' barare come sarebbe barare costrure le ali al 9% in radice e 10% all'estremita'....ma la domanda era....come te ne accorgi ????come si sa che alcune marche di eliche hanno il passo non corrispondente a quello nominale...se ti vedi 10 marche di 9X4 vedrai che nessuna sara' una 9x4 ma vanno da 9x3 a 9x4.5 di quelle che ho misurato con il pitch gauge...non so come si chiami in Italiano la Master Airscrew e' 9x3.2 ecco perche' fa piu' giri....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 23:17   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
No, il tuo ragionamento non fila, mi dispiace. La storia dello scarico mvvs è stata ampiamente dibattuta da tutti i paesi che praticano il combat e il risultato è che è legale... Stop.

E' il tuo di ragionamento che non fila.
Bada bene che sì, l'argomento è stato dibattuto: alcuni erano contro, altri a favore, e alla fine il risultato è stato che è stato ACCETTATO lo scarico mvvs, NON che lo scarico mvvs NON E' UNA RISONANZA. C'è una BELLA differenza....
Ergo, anche se il regolamento internazionale lo accetta, alcuni paesi per le competizioni nazionali non lo permettono.

Il resto del discorso "dalla prima parte alla seconda" vuol dire solo una cosa:

1) Molte cose non sono permesse
2) Alcune di quelle cose vengono ugualmente fatte, certe alla luce del sole, altre no, e se permetti non si potrebbe/dovrebbe, ma tant'è. Il punto è che sui motori o sulle eliche, ma anche sui profili, come giustamente fa osservare Antonio, è praticamente impossibile controllare!!!

Allora l'unica (oltre ovviamente a confidare nell'onestà del concorrente) è affidarsi ai soli parametri oggettivi e facilmente verificabili: il numero di giri e la misura dell'elica... ma anche in questo caso se ne potrebbero fare di cotte e di crude!!!

La via per risolvere certi problemi sarebbe (o meglio: sarebbe stata) verso un'unica direzione, riassumibile in ciò che una volta uno dei "saggi" nonchè fondatori del Combat disse, e che amo ripetere:

"more restrictive rules for more simple contests"...

una volta avrei detto: a buon intenditor...

ora dico: fate un pò come vi pare.

Ciauuuuuuu
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Vecchio 29 novembre 07, 23:26   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Vabbè.. cmq secondo me il regolamento va bene così com'è, infatti permette ottime prestazioni dei modelli, nello stesso tempo scoraggia "magheggi" legali o no, semplicemente per il fatto che non vale la pena usarli, sia perchè non darebbero poi vantaggi effettivi nel combattimento sia perchè lo spirito delle gare combat è quello della semplicità costruttiva e di messa a punto.
E allora spiegami perchè qualcuno si prende la briga di usare un carburatore OS su un motore WEBRA (cosa che non si può fare: equivale a modificare) con scarico MVVS (cosa che invece si può fare, ma ripeto: è stata solo una questione di voti!) per guadagnare giri in più...

Il regolamento così com'è non fa altro che dar spazio ogni volta a dubbi e interpretazioni. E' una vita che lo dico e ogni volta vengo attaccato nello stesso modo (cioè: mai a tema) guarda caso da coloro che più traggono vantaggi da certe lacune... (infatti mi aspetto da un momento all'altro le solite repliche dai soliti noti).

Sullo "spirito" del combat neanche mi pronuncio più... <_<

Ciauuuuuu
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Vecchio 29 novembre 07, 23:50   #65 (permalink)  Top
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Alberto:
secondo me ci vogliono categorie, non e' vero che diminuiscono i combattari , ma aumentano...
La Aces, la formula uno del combat,
poi una monomarca, stesso motore per tutti e stessa elica distribuita prima della gara e stessa miscela distribuita (e pagata..) prima della gara...
...
e infine i profilattici...che comunque stanno ogni anno aggiornando il regolamento...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 00:39   #66 (permalink)  Top
mau
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Originalmente inviato da AntonioUSA
...
e infine i profilattici...che comunque stanno ogni anno aggiornando il regolamento...

.. i profilattici è fantastico. Non l'avevo mai sentito.
Grandioso!!
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Vecchio 30 novembre 07, 01:33   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mau

.. i profilattici è fantastico. Non l'avevo mai sentito.
Grandioso!!
...non e' farina del mio sacco, termine di Panzieri...ma sempre grandioso...
comunque
le tre categorie:

I CESSI
Le Quaglie
I profilattici...

Alla fine siamo nella stessa barca...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 11:18   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giulio_89
questo io lo chiamo barare...
NOOOOOO.....

...questo è essere "competitivi"
__________________
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 11:20   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctordoom
NOOOOOO.....

...questo è essere "competitivi"
....come i ciclisti del Tour De France... per intenderci
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 11:25   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
Alberto:
secondo me ci vogliono categorie, non e' vero che diminuiscono i combattari , ma aumentano...
La Aces, la formula uno del combat,
poi una monomarca, stesso motore per tutti e stessa elica distribuita prima della gara e stessa miscela distribuita (e pagata..) prima della gara...
...
e infine i profilattici...che comunque stanno ogni anno aggiornando il regolamento...
D'accordo sul discorso delle categorie, ma lasciamo perdere che l'ACES è la "formula uno"... anzi, al contrario, è la categoria dove si vola più veloci e più alti... e le conseguenze già le sai.

Qualche tempo fa ho avuto modo di parlare con un modellista che ha fatto da giudice in un'importante gara del C.I. (non dico dove e quale).
Mi ha raccontato che alla fine ha pensato (e mi ha detto):

ma le gare che la fate a fare? A questo punto mettetevi a tavolino e decidete la classifica tra di voi!

inutile spiegare a cosa si riferiva
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