28 novembre 07, 18:54 | #51 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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...Trovato l'articolo. L'articolo è di Lou Melancon che ho avuto il dispiacere di conscere, ha un ego grande come una casa, ... i pollici che si è no vanno bene per fare l'autostop... ma è un esperto di motori, uno di quelli che se li porta a letto... la lettura è lunga e in inglese... divertitevi, è quasi una decina d'anni che ti combattari degli USA usano questa procedura per rodare i motori... e vi spiega perchè ed entra nei dettagli tecnici etc... divertitevi... questo si riferisce al 2,5cc OS ma si applica a tutti gli OS da usare in competizione. ""Opening the box. When you first open the OS LA .15 box, you will find the engine, its carburetor, two muffler bolts, and the muffler. Before you run the engine, for the first time loosen then tighten all the bolts in the head and the back plate. It would be better to replace the head bolts with 2.6mm X 10mm socket head bolts from McMaster Carr www.mcmaster.com because the OS cross point head bolts are JIS (Japanese Industrial Standard) heads and if you do not have a JIS cross point screw driver you are likely to strip the bolts head as you attempt to tighten it. The muffler bolts are also JIS and can be replaced with 2.5mm X 25 mm socket head bolts also from McMaster Carr or Micro Fasteners. You do not have to replace any bolts for performance but if you value reliability, you should replace them or purchase JIS screwdrivers. The OS LA .15 back plate is made of a phenolic material and includes the needle valve. The needle valve is exceptional and the best we have found for the engine but it is prone to being broken off in a mid-air collision so we typically cut it off and mount it separately from the engine. The back plate works very well but the bolts (again JIS cross point screws) are prone to loosening. It is a good idea to remove the back plate and smear RTV Silicon (red) sealant around its surface forming a gasket. We also put a little RTV in the boltholes to help them stay secure so they do not back out. Break in You have probably heard that many fliers simply bolt their new engines into their airplanes, set them rich, and go fly. It works for them, but if you want the best performance and gain the most knowledge of your engine, you will put it on a break in stand and follow a disciplined break in procedure. The OS LA .15 is an ABN engine with schneurle porting and a pinch fit between the piston and cylinder. Cool! But what does all that mean? The piston is made of aluminum that is the A. The cylinder is made from Bronze, that is the B and it is coated with Nickel, which is the N. When heated aluminum, and bronze expand differently. Aluminum expands less than bronze. The nickel coating is hard so that the surface of the cylinder is harder than the piston and as two surfaces wear to each other the piston seats into the nickel-plated bronze sleeve. For the moment just, remember that the sleeve expands more than the piston. ABN and ABC (C=chrome plating) engines have an interference fit between the piston and cylinder when cold. They also have a tapered cylinder that is narrower at the top of the cylinder than at the bottom. When cold the piston is a very tight pinch fit to the cylinder at the top of its stroke as it rotated by hand. There is a definite tight interference between the piston and cylinder at the top of the stroke. When you run the engine it heats up and the cylinder expands. Remember that it is tapered with a smaller diameter at the top than the bottom. It expands at the top (where all the heat of combustion is) and the tight pinch fit is reduced. The piston also expands but it expands less than the cylinder so the tight fit of the cold engine is changed to a very fine fit when the engine is up to operating temperature. OS engines are fitted looser from the factory than racing engines. This is done so that they do not require prolonged break in. They are a close fit, at operating temperatures from the factory. So, what are we trying to achieve in the break in process? Several things. First, we want to relieve the stresses inherent in the cast case during manufacturing. Second, we want to get the best piston to cylinder fit when hot that is possible. Last, we want to make sure that the piston connecting rod moves freely on the crankshaft crank pin. We can achieve all three objectives with the right break in procedure. Lets look at the process. For break in you should use a prop that allows the engine to run without effort. Effort equals excess heat and that is something we want to avoid. Use a prop two inches in diameter less than what you plan to fly on your plane. A 6X 3 prop is excellent for breaking in an OS LA .15. It can be made by cutting down an 8 prop and balancing it well. Before we start the engine lets talk about fuels. Many fliers believe that the more oil you run in your fuel the better it is for your engine. In the 60s, the Fox engines required 29% castor oil to run their best. Your OS LA .15 is made from different materials than the Foxes and has a happy oil range and it is not 29%. Experience has shown that the OS LA .15 runs best on fuels that have a maximum of 18% oil. We run oil that is one third castor and two thirds synthetic. Oil does not burn and increases the cylinder pressures. Higher oil is actually bad for your engine as it will cause it to get hot and will stress its internal components during the combustion stroke. You should break in your engine on the highest content of nitro you ever expect to run. The higher the nitro the hotter your engine will run. The higher the heat, the greater the amount of expansion of the piston and cylinder of the engine. When your engine goes over the hill and has a looser fit a lower nitro fuel, which runs cooler and causes the components to expand less may be used and actually cause the performance to improve. Start your engine and lean it to the point where it is running at 90% of peak rpm. Run it for thirty seconds then shut it off and let it cool to the touch. It will take about five minutes to cool off. What this does is heat the cylinder so it expands. This keeps the interference fit to its minimum preventing undesirable wear on either the piston or cylinder. It makes sure the crankpin to connecting rod fit is started and finally it relieves stresses in the cast cylinder by getting it hot and letting it cool. Repeat this process six times. After the short runs do four 3 minutes runs pinching the fuel line to get peak rpms once every thirty seconds. After you have completed this process, you will have gained some knowledge of how your engine likes to be started and run. You can now bolt it onto your airplane and make your first flights. It is likely that your engine will not make full power till it has an hour of more of running time. |
28 novembre 07, 19:01 | #52 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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al rodaggio, ci posso pure credere che prendi 1500 giri, il fatto è che ho dei dubbi su quello che riguarda la durata del motore dopo un trattamento del genere.. e comunque io ho sposato la filosofia di usare tutta roba più "standard" possibile, evitare motori speciali, trattamenti speciali perchè altrimenti è un immattimento, come nelle gare "impegnative" .. la formula deve essere quella di "disimpegno", no? certo magari un tentativo lo si può anche fare.. ma giusto per far tornare l'os ai 16.000 nel caso non li raggiungesse da sè.. oppure, torno a dire, per libidine personale (giustissimo, ma fuori aces)[/quote] , non concordo, la procedura di rodaggio non è dettata dalla aces.... qui si tratta di una procedura di rodaggio... tutto qui... poi lo sappiamo che lo scarico mvvs ci da più giri, e che un carburatore più grande ci da più giri ma meno regolarità ai bassi regimi.... io lascio carburatore standard, non aggiungo nulla, tolgo solo il distanziatore che è stato messo apposta per quello, ossia regolare la compressione... spiegami quale regola Aces si viola facendo questo.. sto solo utilizzando una regolazione che la casa mi da, e sto usando un procedimento più logico per rodare il motore, piuttosto che montarci un'elica più grande, settare lo spillo grasso e lanciare il modello, questo va bene se fai volare un piper, non un combat. |
29 novembre 07, 00:16 | #53 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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| Citazione:
Tu puoi fare qualunque procedura di rodaggio, non c'è nessuna regola aces che te lo impedisca. Stessa cosa per i distanziatori.. cosa che tra l'altro si fa da molto tempo anche da noi, più che altro per compensare se si utilizza nitro (i distanziatori si aggiungono, in questo caso) Quello che il regolamento impedisce è che: - il motore subisca modifiche dalla sua configurazione "stock" (es i cuscinetti, non li puoi cambiare in ceramici) - che il 4cc (massima cilindrata ammessa) superi i 16.000 giri con la 10x4. Ora, se il tuo rodaggio magico dà "troppi" giri al motore, potresti sforare i 16.000, uscendo dai limiti imposti, a quel punto dovresti girare grasso per abbassare il regime e comunque sarebbe stato un lavoro inutile..potenziare prima per depotenziare poi.. Il resto è semplicemente una "mia" regola personale e in generale dei combattari, almeno la maggior parte, cioè di evitare di complicarsi la vita sul motore (a meno di non avere la passione di questo, ma è un'altra cosa), visto che di fatto la potenza massima erogabile è limitata, ed è raggiungibile con un motore stock e "standard" (cioè non da competizione). Capit? Ultima modifica di merengue : 29 novembre 07 alle ore 00:24 | |
29 novembre 07, 15:10 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2007 Residenza: BERGAMO
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| Aces Elettrico!!! Fantastico!
Da Circa Un Anno Facciamo Esperimenti E Quello Che Scrivete Mi Conforta! Non Siamo Gli Unici Visionari! Comunque La Ns Esperienza E' La Seguente: Abbiamo Fatto Prove Di Combat Elettrico Scala 1/12 Con P 51 E F 4u Great Planes Con Ki 61 Stein Model E Per Finire Macchi 201 E Spit Panzieri!! Mot El Hype O Himax (economici) Bbat Lipo 3/4350 3/3800 Elica 9/4 A Tutta Manetta Max 35 Ah 10 Min Circa Autonomia! Con Le Opportune Coibentazioni Le Batterie Sono Al Sicuro Da Urti E A Seconda Del Modello Ovvi Fori Per Il Raffreddamento! Comunque I 2,5 Glow Almeno Per Me Sono Solo Un Ricordo E I Modelli Di Peppe Cosi Leggeri Si Prestano Bene Alla Conversione Elettrica!! Al Prossimo Rave Invernale Del 16/12 Spero Di Dimostrare La Validita Di Questa Teoria ! Un Saluto Da Slow!
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29 novembre 07, 15:30 | #55 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Maurizio, quale Hype? io ho ordinato AL35 a 1450 kv per poter usare le 3s su Peppe Sturmovick oppure Peppe Spit... che assorbimenti mi posso aspettare con 9x4, 9x5, 9x6, 9x7, 10x6. 10x7?? il motivo delle eliche non Aces è per utilizzarlo nella profile... se riesco a stare sui 30-35 ampere con una 9x4 sarebbe PERFETTO. grazie.. Antonio. |
29 novembre 07, 16:47 | #56 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| grazie.. posterò i rilevamenti appena il motore arriva... 10x3 master, 9x4 (master Airscrew, APC, Graupner cam pro, Zinger di legno), 9x5 apc, Master, Groupner Slim Prop a pala larga, e poi 10x6, 9x7 Apc slow fly (tagliata da una 11x7). Dovrei avercelo L'8 dicembre. |
29 novembre 07, 17:45 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2007 Residenza: BERGAMO
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| 3 Rave/combat Invernale
Il 16/12 P.v. A Capralba / Bg Terremo L'annuale Rave/combat Invernale! Naturalmente, Km E Meteo Permettendo Chiunque Voglia Partecipare E' Il Benvenuto! Per Ora Siamo In 8 Ed Il Divertimento E' Assicurato! Chi E' Interessato Mi Faccia Sapere E Trasmettero' Le Coordinate Del Campo! Un Saluto A Tutti Da Slow
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29 novembre 07, 20:04 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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Scusa ma non capisco una cosa. Il regolamento prevederebbe SOLO: 1) l'uso di distanziatori per allontanare lo scarico dalla fuso. 2) l'uso di scarichi diversi dall'originale (per eventuali problemi di ricambi, almeno questa era l'idea iniziale). Allora usare un motore e metterci un carburatore di un altro motore (modello e/o marca) è fuori regolamento? Giusto? Se a questo aggiungiamo che il celeberrrimo scarico MVVS, che a prescindere da ciò che alcuni dicono, viene considerato risonanza anche dalla casa, tant'è che in alcuni paesi ACES non è ammesso (ricordo inglesi e scandinavi), arriviamo sempre al discorso che si è fuori regolamento, vero? Allora a questo punto vale anche togliere i distanziatori nella testata o negli scarichi (è anch'essa una modifica), o sostituire i cuscinetti o quant'altro. Anche perchè nessuno potrebbe controllare DAVVERO se i motori sono stati "rettificati". Di conseguenza, meglio affidarsi solo al limite massimo dei giri, visto che è virtualmente impossibile verificare certi magheggi... (alcuni dei quali dichiarati a me personalmente dagli autori ) Citazione:
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29 novembre 07, 21:01 | #59 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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alberto....i distanziatori servono a cambiare la compressione... elica piu' piccola aumenti compressione...elica piu' pesante diminuisci compressione...anche rispetto all'utilizzo di nitro ...per ottimizzare la temperatura.l'unica vera regola che viene rispettata da tutti e' quella dei 16000 giri ed e' giusto che sia cosi' che tutti possano raggiungere i 16000 ed essere competitivi come gli altri.una cosa pero' Alberto... si puo' essere paladini della giustizia fino a un certo punto...alcune cose...trucchi o segreti sono presenti in tutti gli sport...Carl Lewis alle olimpiadi dell'88 uso' delle scarpe iperleggere con chiodi di materiale plastico per risparmiare qualche grammo. I chiodi duravano giusto 100 metri.vinse per 2 centesimi...chi ci aveva pensato???per esempio se io piglio la tua amata 8X4 e la riscaldo e la porto a 8X5 come te ne accorgi???pensa....contano i pollici e basta
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