01 dicembre 07, 19:29 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'anno scorso io e mi sembra anche Miki proponemmo una modifica radicale del regolamento proprio per variare il parco modelli, attualmente davvero monotono. Apertura alare sui 120/130 e motori ,21 o 25 per tutti, in modo tale da avere modelli abbastanza lenti e manovrabili. Altrimenti, per i caccia veri e propri non vedo altra soluzione che l'elettrico che rende i modelli molto competitivi e sopratutto affidabili ( con un .15 non sai mai se arriverai a terra col motore acceso). Purtroppo una modifica di questo tipo comporterebbe l'approvazione anche di tutta la Aces del resto europa, cosa non facile, a meno che non vogliamo creare una formula tutta nostra e italiana, senza poter partecipare a gare europee e mondiali...
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01 dicembre 07, 21:05 | #102 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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quando ho tempo qualche altra gara ACES se mi libero dagli impegni costanti di un giovane di 32 anni con famiglia e 2 figli... la voglio fare... eccome... anzi non vedo l'ora di affettarvi le striscie... semplicemente questo non vuol dire che io non possa avere desiderio di una classe dove si vola piu' vicini ed e' piu' spettacolare... tutto qui.... | |
01 dicembre 07, 21:13 | #103 (permalink) Top | |
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01 dicembre 07, 22:31 | #104 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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...Ok merengue... ...strano che ci accomuna una passione rarissima nella popolazione italiana... gli aeromodellisti rc.... e all'interno di questo hobby di nicchia, siamo una categoria di nicchia... eppure ci dobbiamo scannare, quando dovremmo volerci bene... comunque sinceramente, io non voglio detrarre dalla Aces che se esiste e' perche' ha una base di supporto... semplicemente, ci sono altre sfumature nell' rccombat e sono convinto che ci sarebbe molto piu' interesse nel combat in generale con un'altra categoria o piu' di una che siano appetibili al principiante e al veterano , un po' come fa la profile... una categoria che sia piu' avvincente per i tagli che sono cercati, sofferti , inseguiti... e alla fine visibili anche dal pubblico... La Aces non c'entra affatto e continuera' per la sua strada qualunque essa sia. Per quanto riguarda l'interesse, io lo vedo , l'interesse c'e'... pero' per molti che "vorrebbero" provare a combattere, non c'e' una soluzione al momento... ci sono gia' piu' combattari profile che Aces in attivita', questo e' palese... e dopo un decennio di Aces dovrebbero essercene di piu'. quindi se la classe profile vuole rimanere elettrica perche' quella e' la loro identita', una classe mista dove possano partecipare sia modelli glow che elettrici e che sia una via di mezzo come velocita'... potrebbe attirare sia quelli che hanno smesso nella aces per via dei modelli troppo veloci e gare confuse, e sia attirare gente che fa la profile e vuole aumentare un po' il livello prestazionale... insomma una specie di Melting Pot, di calderone, con restrizioni di velocita' max e apertura alare standard per tutti. |
01 dicembre 07, 22:40 | #105 (permalink) Top | |
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Allora Swoose, ti dico le mie di riflessioni personali, che ho ripetuto più e più volte, ma tu sei nuovo e quindi le ripeto volentieri: 1) per quanto riguarda il discorso dei 16K giri, non so se, e quanto siano garantiti dai motori di cui sotto. Ma avendo ancora orecchie buone, e cervello funzionante, avendo sentito direttamente del carburatore OS su motore Webra, ho dedotto che le cose sono due: a) il tipo in questione pensava che quel carburatore fosse più intonato con lo stile generale del motore, e allora lo ha messo perchè è più figo b) il tipo lo ha messo per ricavarne un vantaggio in termini di prestazioni e/o affidabilità (ci sarebbe anche e/o sostituzione d'emergenza, ma io e lui sappiamo che non è così). In ogni caso, qualunque fosse la motivazione, non era regolamentare, e parliamo di un modello da gara! Punto. Detto questo passo a dire la mia sul resto delle tue affermazioni, visto che per ora denotano buon senso e un certo spirito che a mio vedere è bello che perso in molti altri... Io ce l'ho a morte coi .25,non in quanto tali, ma per ciò che hanno portato, a fronte di una a quanto sembra maggior regolarità . Ecco l'elenco: 1) Scomparsa della maggior parte dei soggetti riprodotti 2) Aumento dei costi 3) Aumento spropositato e assolutamente "fuori scala" delle velocità 4) Conseguente aumento della distanza e della quota (anche se gli interessati negano...) 5) Conseguente aumento di situazioni irregolari dubbie o palesi, nella fattispecie: a) tagli b) sconfinamenti Prima di continuare ti assicuro (libero di crederci o no) che la maggior parte di quelli che in pubblico negano questa situazione, in privato o a voce me ne hanno raccontate di cotte e di crude (in aggiunta a quelle che ho visto io), ovviamente lamentandosene: è questa la cosa che mi fa veramente... lasciamo stare. Continuiamo... Tornando al discorso dei .25, il punto è che non si risolve niente cercando di portare i .15 al loro livello, casomai bisognerebbe ridurre le prestazioni verso il basso. Questo per evitare i possibili "impicci". Come dici giustamente il problema è da ricercare nei giudici e nei piloti "strilloni" (complimenti per la definizione azzeccata). Il punto è che se prima questo era in parte vero, e spesso dovuto ad inesperienza, ora non è più così; perchè a quella quota e con quelle velocità, persino il giudice più integerrimo, e con una vista perfetta (ad esempio io ) ha difficoltà a capire cosa sta succedendo. I piloti strilloni invece ci sono sempre, ma se con le vecchie regole (e con un giudice moderatamente capace) si potevano smascherare, ora è diventato un casino. Te ne potrei raccontare di cose ma puntualmente mi sentirei rispondere con finezze tipo: "non hai le prove" dai (TANTI) diretti interessati. Io ho un sacco di idee su come prevenire certe cose, e alcune le ho proposte e riproposte... Nella situazione attuale ce ne sono solo due FACILMENTE e IMMEDIATAMENTE attuabili, e ve le dico, poi fate il caxxo che vi pare: 1) Raddoppiare la larghezza delle strisce da 1 a 2 cm, in modo da farle tornare ad essere ben visibili anche alle quote cui volano gli "assi" del Combat. 2) Usare strisce di colore diverso, in modo da risolvere ogni situazione dubbia, sia di assegnazione del taglio, sia di tentativi di fregarseli con frammenti di dubbia provenienza (uno l'ho smascherato io personalmente, a Castelvolturno, me ne vanto e rivanto) e le pagliacciate tipo "mammina, mi si è ppoccato di rosso il boddo d'attacco, me lo dai il taglio?" Fate una gara così e vedrete che renderete la vita più difficile sia agli "strilloni" sia ai "mammoni". Oppure continuate a tenervi le gare come sono ora, lamentandovene anche con me, ma senza avere le pelotas di riperterlo in pubblico (per quelli di cui parlo: vergognatevi, lo sapete che ce l'ho con voi). Caro Swoose, come vedi ho appena fatto una proposta (l'unica?), e tale proposta non mi sembra molto insensata, ma soprattutto non è volta a favorire nessuno in particolare (men che meno me), anzi, è incontrovertibile che è mirata ad ottenere un (forse) più cristallino svolgimento delle gare. Puoi essere d'accordo o no, ma non puoi contestarne il fine, giusto? E' così che si dovrebbe fare, e ti assicuro che io ci ho sempre provato... Adesso dimmi te. Ciauuuuu Citazione:
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01 dicembre 07, 22:44 | #106 (permalink) Top | |
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E' una strada che darebbe un sacco di buoni frutti, anzi, unita alle strisce da 2 cm (ma forse anche a dimensioni ancora maggiori) risolverebbe tutti i problemi. Ma anche questa è una mia opinione personale. Ciauuuuu | |
01 dicembre 07, 22:47 | #107 (permalink) Top | |
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Io è una vita che propongo anche un discorso stessa apertura/stesso motore... o te lo sei scordato? | |
01 dicembre 07, 23:03 | #108 (permalink) Top | |
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01 dicembre 07, 23:07 | #109 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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Ultima, che devo uscire: aggiungo che in un'ipotetica categoria .25/130cm abbasserei anche il limite di giri max a 15.000, che sono più che sufficienti a stravolare e soprattutto ci ridarebbero velocità più in scala e combattimenti più manovrati... (avete presente gli inseguimenti? Quelli degni di tale nome?) Passo e chiudo (per stasera) |
02 dicembre 07, 21:21 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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A mio parere il furbetto del campetto non ha motivo di esistere perché è fin troppo facile scoprire il trucco, giri ed elica sono misurabili
vuoi modificare il motore? Fai pure se lo senti più tuo, i controlli sono semplici. Il punto non è questo, è un bel gioco io così lo vedo e così mi pare che lo vedano i combattari che conosco non ci sono furbetti. Non è mia intenzione mettere in discussione il regolamento: in sostanza, come ho già detto, il mio post vuole evidenziare quelli che a mio modo di vedere sono i probabili motivi che tengono ancora lontani i potenziali combattari neofiti (io) e non, e per capire quale potrebbe essere il modello di entrata, perché come dice anche Antonio USA linteresse cè. Chissà, magari elettrificare uno sturmo potrebbe dimostrare che questa classe mista esiste già E evidente però che nel tempo cè stata un evoluzione nellACES e credo che alcune regole non abbiano seguito lo stesso iter, con particolare riferimento al punto 2 giudici e tagli . Per rispondere ad Alberto io ho scritto che il problema non sono i giudici o i piloti strilloni, il pilota può o deve strillare (credo che sarebbe difficile non farlo), è il giudice che non si deve far condizionare. Ho dubbi sullaccoppiata striscia-sistema di taglio e portare la striscia a due cm migliora sicuramente la visibilità ma peggiora la tagliabilità. E da valutare. In soldoni tutto è migliorabile ma le continue polemiche sul passato (parafrasando mago - sullaria fritta - ) e un regolamento non al passo con i tempi, di certo non aiutano. Velocità e altitudine, da giudice non mi sembrano un problema. Parlano e scrivono in pochi ed è difficile avere una visione a 360° della ACES: forse ciò contribuisce a far sì che la categoria possa sembrare chiusa. Io non sono un pilota ACES, sono iscritto allaeroclub di Fano ed ho visto cosa vuol dire organizzare e partecipare alle gare, per questo il mio parere vuole essere il solo contributo di un osservatore per ora. Cla |
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