Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 12:56   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Mi scuso per per la mia inesperienza, ma sono in un momento di stallo.
Credevo di avere tagliato delle ali decenti, ma andando a rettificare i bordi dalle sbavadure e controllando le corde ho riscontrato che sono più corte di circa 5 o 6 mm.
Il problema secondo me è sul BU, in quanto durante il taglio il calore del filo mi riduce gli spessori (specialmente dove è sottile, sul BU appunto) squagliando il BU per qualche millimetro. Quello che mi chiedo è:

- è normale e rivestendo con impiallaccio in tanganika da 0,5mm (con vinilica o poliuretanica ?) posso recuperarli oppure le ali sono da buttare?

- come ricopertura è sufficiente a dare rigidità all'ala?

- è possibile con impiallaccio da 0,5 rivestire la semiala con un foglio unico che parte e si ricongiunge sul BU, oppure devo per forza usare due pezzi, uno per intradosso e l'altro per l'estradosso?

- pensavo di ricavare qli alettoni facendo una fresatura, inserendoci due listelli di balsa da 3mm e ad incollaggio avvenuto separare l'alettone, per il BE invece devo per forza incollarci un listello e poi risagomarlo?

Scusate se vi tempesto di domande forse stupide per chi come voi gode di anni di esperienza, ma per me fanno la differenza tra proseguire sereno o andare avanti con il dubbio di dover rifare tutto da capo.
Grazie, quindi a tutti voi ed in particolare a chi potrà aiutarmi con un minuto del suo tempo.
Ciao da Ste.
Forse non ho capito: ma sempliceemente le corde sono più corte di 5-6mm?? io non mi preoccuperei...soprattutto se vai a ricoprire in legno, recuperi sicuramente. Per le prossime volte, specie se vuoi ricoprire in carta, aumenta le corde di 2-3mm alla radice e 5-6 all'estremità, poi, eventualmente, rifili con un cutter affilato: in questa maniera il BU ti viene un po' più spesso (1, 1,5mm) il che è un'ottima cosa se ricopri in carta e non vuoi BU a banana....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:50   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcellofanelli

Data registr.: 24-11-2004
Citazione:
- è possibile con impiallaccio da 0,5 rivestire la semiala con un foglio unico che parte e si ricongiunge sul BU, oppure devo per forza usare due pezzi, uno per intradosso e l'altro per l'estradosso?

Ciao da Ste.
puoi curvare l'impiallicciatura bagnandola con dell'ammoniaca, anche se il tanganica mi sembra facile a scheggiarsi, meglio in chen chen
Vecchio 29 febbraio 08, 21:40   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Ma dopo la poliuretanica o la resina prende sul legno che è stato bagnato con l'ammoniaca?
Vecchio 29 febbraio 08, 22:53   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Grazie a tutti per la disponibilita', a MikyFly per l'iniezione di fiducia e i consigli.
Seguiro' il consiglio per le prossime dime, per queste ali provero' a rivestirle con poliuretanica.
-Qualche consiglio sulla colla ( 77 della 3M o altre)?

-Il BE per forza in balsa o rivesto in un colpo solo con unico foglio di tanganica?

Per marcellofanelli e sbronzolo, se con ammoniaca vado a dare la forma al BE, senfa incollare e solo a impiallaccio asciutto e piegato vado ad eseguire l'incollaggio, dico una eresia o si può fare?

Eventualmente sul BU potrei riempire quel poco di vuoto che si potrebbe creare tra i due fogli di impiallaccio con PU o epoxy come a creare un cordolo. Che dite?

Grazie della vostra pazienza e a presto. Ciao da Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 00:18   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Se le ali non sono venute perfette, secondo me ti conviene usare la poliuretanica... Per quanto riguarda l'uso dell'ammoniaca, ho fatto una prova poco fa ed effettivamente il legno lo pieghi con grande facilità, ma credo che si debba aspettare che si asgiughi prima di procedere con l'incollaggio, magari gli dai una botta di phon...
Vecchio 01 marzo 08, 13:57   #66 (permalink)  Top
User

perfetto avete eseguito bene il procedimento, si fa asciugare e poi si incolla
Vecchio 01 marzo 08, 17:55   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Ciao a tutti, oggi ho passato la carta sulle ali e mi sembra che a parte le corde un po ridotte, non siano venute male.
Penso quindi di procedere in settimana con il rivestimento tanganika/poliuretanica.
Grazie a sbronzolo e marcellofanelli per i consigli e complimenti per la rapidità con cui rispondete alle domande e testate le tecniche.
Io ho sempre poco tempo a disposizione ma anche se a rilento il progetto va avanti.
Un grazie a tutti e buoni voli. Ciao da Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 20:12   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Citazione:
Ciao a tutti, oggi ho passato la carta sulle ali e mi sembra che a parte le corde un po ridotte, non siano venute male.
Penso quindi di procedere in settimana con il rivestimento tanganika/poliuretanica.
Grazie a sbronzolo e marcellofanelli per i consigli e complimenti per la rapidità con cui rispondete alle domande e testate le tecniche.
Io ho sempre poco tempo a disposizione ma anche se a rilento il progetto va avanti.
Un grazie a tutti e buoni voli. Ciao da Ste.
Prego figurati ... considera che questo è un momento fortunato per me nel senso che ho finito prima gli esami di questo ciclo, quindi mi sono ritrovato una settimana di buoco ,prima che mi incomincino i nuovi corsi, da poter mettere a frutto con la realizzazione di qualche cosa .... Difatti se seguo lezione ,vado all'università di tempo non ce ne ho molto anzi quasi niente per costruire se non qualche cosa di rapido e semplice ( qualche combat o tuttala... sono molto sbrigativi).
Pensa che oggi sono stato uttto il tempo a tagliare ali .... per farne un paio decente ne ho sparate 7... con quei cavolo di profilo sottile e a forte rastremazione stavo diventando matto.....Sono per un guppy hotliner...
Io devo ancora preparare il legno..... vado a metterlo a mollo nell'ammoniaca... ciao!
Vecchio 01 marzo 08, 21:22   #69 (permalink)  Top
User

ei basta solo il bordo di entrata bagnato con una pezza che vuoi svenire?
Vecchio 01 marzo 08, 21:25   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Beh è da 0,8 mm quindi bello spesso e poco malleabile( mi era avanzato solo quello) ..... e poi "melium abbundare quam deficere"
P.S. io una imbevutina gliela do su tutto il pezzo.... vediam che esce

Bookmarks