25 ottobre 07, 14:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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25 ottobre 07, 14:39 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
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Ciao, il modello è fico... Se te la cavi con il saldatore, puoi cambiare il collegamento del motore, da stella (come sicuramente è ora) a delta. Cosi i giri/volt dovrebbero salire a circa 1300. Per gli schemi puoi cercare nel forum costruzione motori. Io l'ho già fatto su un campanellino, e i risultati sono soddisfacenti. Ciao |
25 ottobre 07, 14:52 | #13 (permalink) Top | |
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interessante, ora mi cerco qualche post sull'argomento... | |
25 ottobre 07, 15:43 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2007
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ma si tratta di riavvolgere tutto il motore? non ho trovato niente di preciso cercando nei forum ma se si tratta di riavvolgere tutto mi troverei solo con un motore da zero giri/volt piu che da 1300 | |
26 ottobre 07, 09:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
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No, non si riavvolge, si tratta di, cambiare il tipo di collegamento degli avvolgimenti del motore. Su un campanellino cinese l'ho gia fatto e funziona bene. Se un motore collegato a stella sviluppa circa 750 Giri/Volt, collegato a delta (detto anche a triangolo) svilupperà 750 x 1.73 circa 1300 Giri/volt. Per contro anche l'assorbimento sale di 1.73 volte Ora non ho sotto mano link diretti alle discussioni ma nell'apposito forum si trovano tutte le info. Prova a cercare "delta" o "stella" Ciao |
26 ottobre 07, 11:46 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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logicamente se hai il motore che adesso è diventato un 1300g/v non metterai più l'elica di prima ma un'elica più piccola, cosi da avere più giri e maggior velocità... i watt generati dal motore sono sempre gli stessi ,ma sono usati diversamente. non è che se prima avevi un motore da 100W adesso a tringolo diventa da 173W... sai che vampata magari fosse cosi... come dicevo prima la potenza rimane sempre la stessa ma cambia solo l'impiego del motore, da motore 3D che gira eliche grandi ma lentamente, passa a motore da combat che gira eliche piccole ma veloci. ciaooooooo | |
26 ottobre 07, 12:00 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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quindi alla fine questi 150W sono arrivati dal buon senso e da un bel po' di prove effettuate.. si vola con modelli leggeri con autonomia più che sufficiente per finire la manche di 5min. Come dicevo prima alla fine rimanere dento i 500r è piuttosto importante, perche si ha appunto un modello molto manovrabile, che non stalla in maniena allucinante ma gestibilissimo, con velocità massima più che accettabile e quella di stallo mooolto bassa, quindi gli atterraggi sono possibili anche in spazzi abbastanza ridotti. Per quanto rigurda i bimotori per adesso ancora non ne ho visti, forse per la complessità di costruzione e la possibilità di distruggerlo al primo volo dopo magari 10 secondi Comunque nessun fusibile sulle lipo, lo vedo pericoloso.. se salta ti ritrovi un modello che potrebbe venire giù molto velocente senza controllo.. è non è bello Come ti dicevo anche se è praticamente tutto libero i modelli alla fine volano quasi tutti con max 150W e non è che ci siamo messi tutti d'accordo, ma sperimentalmente si è visto che quella è la potenza più che sufficiente per divertirsi. conta che io ho volato un sacco con un P51 in depron e un motorello BL da 37Gr (potenza sui 90-100W) peso del modello <400g e andava alla grande !! non servono potenze esagerate. il motore che usavo era identico a questo: http://lnx.lipotech.it/product_info....6cb79510e655fa adesso però sul BF109 visto che è un po più pesante ho messo unoda 55gr e viaggia alla grande ciao Ultima modifica di il_Zott : 26 ottobre 07 alle ore 12:04 | |
26 ottobre 07, 13:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2007
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chiedo venia e faccio dimostrazione della mia ignoranza.. allora eliche grandi motori molto potenti e pochi giri e l'aereo vola appeso, diciamo tipo elicottero, all'elica invece elichetta piccola e un milione di giri e l'aero vola molto piu veloce ma non ha potenza niente hovering per intenderci? ho visto dei jet finti con elica spingente molto piccolina che vanno a 150kmh questi hanno accelerazioni piu lente rispetto ad un modellone con elicona e motore coppioso? non ci capisco nulla... (per ora..) comunque è un discorso interessante... credo che di fatto ci siano troppe forze in gioco per fare dei discorsi assoluti. nel senso che se ci metto un elichetta magari arrivo al limite dei giri del motore e l'aereo non va. se ci metto un elicona allora arrivo al limite della potenza. alla fine la verità sta nel mezzo anche se penso ci saranno prove sul campo che dicono tutto. | |
26 ottobre 07, 14:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Grazie zott, il "dubbio" o meglio il prurito è questo.. due modelli, tempest Mk V e Ki 84 sono dei veri profile odv sotto i 400 gr. l' altro è un Lavochin La7 1/12 in scala combat, come posso posto foto, 430 gr in veste profile.. il prurito era quello di vitaminizzarlo con un motorello da 121 gr e 1540 G/V e relative lipo e una APC 8/6 che insieme al materiale che mi ritrovo nella stanza degli orrori lo porterebbero a poco meno di 700 gr cioè meno di un combat 2.5 cc motore con il quale potrebbe essere equipaggiato, o sbaglio tutto? Come detto questo è un prurito, e che prurito, ma sono felice che nella categoria prevalga il buon senso.. Per il bimotore, il P38 mi guarda.... che fare.. ciao |
26 ottobre 07, 14:19 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Grazie zott, il "dubbio" o meglio il prurito è questo.. due modelli, tempest Mk V e Ki 84 sono dei veri profile odv sotto i 400 gr. l' altro è un Lavochin La7 1/12 in scala combat, come posso posto foto, 430 gr in veste profile.. il prurito era quello di vitaminizzarlo con un motorello da 121 gr e 1540 G/V e relative lipo e una APC 8/6 che insieme al materiale che mi ritrovo nella stanza degli orrori lo porterebbero a poco meno di 700 gr cioè meno di un combat 2.5 cc motore con il quale potrebbe essere equipaggiato, o sbaglio tutto? Come detto questo è un prurito, e che prurito, ma sono felice che nella categoria prevalga il buon senso.. Per il bimotore, il P38 mi guarda.... che fare.. ciao |
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