Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 14:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Maic76
il peso adesso è 329 grammi
mancano pero' i due servi di coda e la verniciatura. aumentera' di poco.
la batteria è grossotta. è una 7,4v da 1800mha
apertura alare 80
lunghezza della fusioliera 50

ora provo a cercare qualche altro motoretto
ma sicuramente intanto ci volero' cosi.

il centraggio lo vorrei fare spostando la batteria ho circa 2 cm in cui posso spostarla, attualmente se tengo le alucce alle estremita a circa 25% della corda sta pari, forse sara un po critico il centraggio. speriamo di non distruggerlo subito
Vai!! lancia il modelluzzo e facci sapere.. con motorello e tre lipo può solo migliorare..
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 749
Ciao,
il modello è fico... Se te la cavi con il saldatore, puoi cambiare il collegamento del motore, da stella (come sicuramente è ora) a delta.
Cosi i giri/volt dovrebbero salire a circa 1300.
Per gli schemi puoi cercare nel forum costruzione motori.

Io l'ho già fatto su un campanellino, e i risultati sono soddisfacenti.


Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2007
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
Ciao,
il modello è fico... Se te la cavi con il saldatore, puoi cambiare il collegamento del motore, da stella (come sicuramente è ora) a delta.
Cosi i giri/volt dovrebbero salire a circa 1300.
Per gli schemi puoi cercare nel forum costruzione motori.

Io l'ho già fatto su un campanellino, e i risultati sono soddisfacenti.


Ciao

interessante, ora mi cerco qualche post sull'argomento...
Maic76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2007
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
Ciao,
il modello è fico... Se te la cavi con il saldatore, puoi cambiare il collegamento del motore, da stella (come sicuramente è ora) a delta.
Cosi i giri/volt dovrebbero salire a circa 1300.
Per gli schemi puoi cercare nel forum costruzione motori.

Io l'ho già fatto su un campanellino, e i risultati sono soddisfacenti.


Ciao

ma si tratta di riavvolgere tutto il motore?
non ho trovato niente di preciso cercando nei forum
ma se si tratta di riavvolgere tutto mi troverei solo con un motore da zero giri/volt piu che da 1300
Maic76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 09:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 749
No, non si riavvolge, si tratta di, cambiare il tipo di collegamento degli avvolgimenti del motore.
Su un campanellino cinese l'ho gia fatto e funziona bene.
Se un motore collegato a stella sviluppa circa 750 Giri/Volt, collegato a delta (detto anche a triangolo) svilupperà 750 x 1.73 circa 1300 Giri/volt.
Per contro anche l'assorbimento sale di 1.73 volte

Ora non ho sotto mano link diretti alle discussioni ma nell'apposito forum si trovano tutte le info.
Prova a cercare "delta" o "stella"

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 11:46   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
Per contro anche l'assorbimento sale di 1.73 volte


Ciao
non è detto chel l'assobiemento di conseguenza sale di 1,73 volte...
logicamente se hai il motore che adesso è diventato un 1300g/v non metterai più l'elica di prima ma un'elica più piccola, cosi da avere più giri e maggior velocità... i watt generati dal motore sono sempre gli stessi ,ma sono usati diversamente.
non è che se prima avevi un motore da 100W adesso a tringolo diventa da 173W... sai che vampata
magari fosse cosi... come dicevo prima la potenza rimane sempre la stessa ma cambia solo l'impiego del motore, da motore 3D che gira eliche grandi ma lentamente, passa a motore da combat che gira eliche piccole ma veloci.

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 12:00   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose
Perfetto..io ho tre modelli un tempo motorizzati speed ora bl.
volevo chiederti se nel vostro gruppo qualcuno ha costruito dei bimotori,
(100 cm di AA minimo se non sbaglio) e se i 150 Watt sono regolati dal "buonsenso" oppure, la butto giù così come è venuta, da un fusibile sul + delle lipo.

Un bimotore 150 X 2??

grazie ciao
la motorizzazione è libera, ma viene da se che se metti un motore da 300W ti dovrai portare dietro un pacco lipo 3S (visto che non si possono usarei 4S-5S....) enorme, diciamo da 3000ma dal peso minimo di 300-350gr.. più motore da 100-150gr e già con queste due cose sfori i 500g.. il modello forse alla fine ti pesa 8-900gr e ti ritrovi un mattone che forse neanche vola...

quindi alla fine questi 150W sono arrivati dal buon senso e da un bel po' di prove effettuate.. si vola con modelli leggeri con autonomia più che sufficiente per finire la manche di 5min.
Come dicevo prima alla fine rimanere dento i 500r è piuttosto importante, perche si ha appunto un modello molto manovrabile, che non stalla in maniena allucinante ma gestibilissimo, con velocità massima più che accettabile e quella di stallo mooolto bassa, quindi gli atterraggi sono possibili anche in spazzi abbastanza ridotti.
Per quanto rigurda i bimotori per adesso ancora non ne ho visti, forse per la complessità di costruzione e la possibilità di distruggerlo al primo volo dopo magari 10 secondi
Comunque nessun fusibile sulle lipo, lo vedo pericoloso.. se salta ti ritrovi un modello che potrebbe venire giù molto velocente senza controllo.. è non è bello

Come ti dicevo anche se è praticamente tutto libero i modelli alla fine volano quasi tutti con max 150W e non è che ci siamo messi tutti d'accordo, ma sperimentalmente si è visto che quella è la potenza più che sufficiente per divertirsi.
conta che io ho volato un sacco con un P51 in depron e un motorello BL da 37Gr (potenza sui 90-100W) peso del modello <400g e andava alla grande !! non servono potenze esagerate.

il motore che usavo era identico a questo:
http://lnx.lipotech.it/product_info....6cb79510e655fa

adesso però sul BF109 visto che è un po più pesante ho messo unoda 55gr
e viaggia alla grande


ciao

Ultima modifica di il_Zott : 26 ottobre 07 alle ore 12:04
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 13:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2007
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
non è detto chel l'assobiemento di conseguenza sale di 1,73 volte...
logicamente se hai il motore che adesso è diventato un 1300g/v non metterai più l'elica di prima ma un'elica più piccola, cosi da avere più giri e maggior velocità... i watt generati dal motore sono sempre gli stessi ,ma sono usati diversamente.
non è che se prima avevi un motore da 100W adesso a tringolo diventa da 173W... sai che vampata
magari fosse cosi... come dicevo prima la potenza rimane sempre la stessa ma cambia solo l'impiego del motore, da motore 3D che gira eliche grandi ma lentamente, passa a motore da combat che gira eliche piccole ma veloci.

ciaooooooo

chiedo venia e faccio dimostrazione della mia ignoranza..
allora eliche grandi motori molto potenti e pochi giri
e l'aereo vola appeso, diciamo tipo elicottero, all'elica
invece elichetta piccola e un milione di giri e l'aero vola
molto piu veloce ma non ha potenza niente hovering per intenderci?
ho visto dei jet finti con elica spingente molto piccolina che vanno a 150kmh
questi hanno accelerazioni piu lente rispetto ad un modellone con elicona e motore coppioso? non ci capisco nulla... (per ora..)

comunque è un discorso interessante... credo che di fatto ci siano troppe forze in gioco per fare dei discorsi assoluti. nel senso che se ci metto un elichetta magari arrivo al limite dei giri del motore e l'aereo non va. se ci metto un elicona allora arrivo al limite della potenza. alla fine la verità sta nel mezzo anche se penso ci saranno prove sul campo che dicono tutto.
Maic76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 14:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Grazie zott,
il "dubbio" o meglio il prurito è questo..
due modelli, tempest Mk V e Ki 84 sono dei veri profile odv sotto i 400 gr.
l' altro è un Lavochin La7 1/12 in scala combat, come posso posto foto, 430 gr in veste profile..
il prurito era quello di vitaminizzarlo con un motorello da 121 gr e 1540 G/V e relative lipo e una APC 8/6 che insieme al materiale che mi ritrovo nella stanza degli orrori lo porterebbero a poco meno di 700 gr cioè meno di un combat 2.5 cc motore con il quale potrebbe essere equipaggiato, o sbaglio tutto?
Come detto questo è un prurito, e che prurito, ma sono felice che nella categoria prevalga il buon senso..
Per il bimotore, il P38 mi guarda.... che fare..

ciao
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Grazie zott,
il "dubbio" o meglio il prurito è questo..
due modelli, tempest Mk V e Ki 84 sono dei veri profile odv sotto i 400 gr.
l' altro è un Lavochin La7 1/12 in scala combat, come posso posto foto, 430 gr in veste profile..
il prurito era quello di vitaminizzarlo con un motorello da 121 gr e 1540 G/V e relative lipo e una APC 8/6 che insieme al materiale che mi ritrovo nella stanza degli orrori lo porterebbero a poco meno di 700 gr cioè meno di un combat 2.5 cc motore con il quale potrebbe essere equipaggiato, o sbaglio tutto?
Come detto questo è un prurito, e che prurito, ma sono felice che nella categoria prevalga il buon senso..
Per il bimotore, il P38 mi guarda.... che fare..

ciao
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002