11 aprile 05, 10:39 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
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Ciao Peppe!! Allora: ho seguito attentamente le istruzioni per il taglio e ho dato i 3 mm... Le ali le ho ricoperte con carta da pacchi, il peso delle ali è passato da 45 a 70 grammi!! Ma sono robustissime, facendo forza con le mani praticamente non flettono e sono riuscito ad ottenere una superficie perfettamente liscia ora è emerso un problema per la verniciatura: se uso vernice acrilica ad aqua, rischio di scollare la carta, quindi pensavo di utilizzare la vernice con solvente, quella che si trova in ferramenta. Dimenticavo! alle ali ho dato qualche grado di diedro.... ho fatto bene?? il progetto parlava di lunghezza per semiala di 32,5mm, io sono arrivato a 36. prolungando le estremità alari. Per quanto riguarda le squadrette degli alettoni, uso vetronite da circuiti da un millimetro annegata in poca epossidica. il motore lo fisso utilizzando i supporti d'alluminio della gws, pesano qualche grammo ma dissipano efanno più appeal... li fisso forando i supporti e facendoci passare una traversina in legno da 3 mm, moi stringo il muso con plastica da rivestimento. Per quanto riguarda il fissaggio delle ali, con elastici e tondini d'alluminio cavi da 2 mm... I piani di coda???? diverse opzioni: 1) piani in balsa da due mm da rivestire con plastica adesiva o carta da pacchi 2) piani in depron da 3 mm da rivestire con plastica adesiva o carta da pacchi, in quest'ultimo caso pensavo di aggiungere un rinforzo in balsa da 3mm lungo il piano di coda per evitare il floating.... cosa ne pensate???????????????? | |
11 aprile 05, 10:54 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
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potreste darmi ora dei suggerimenti per creare uno sportellino sopra l'alloggimento delle batterie??? anche se, a pensarci bene, evitare lo sportellino ed affidarsi solo agli elastici consentirebbe un migliore raffreddamento delle batterie.... Mi affido a gunter bianca e 400 7,2, più durata delle batterie e meno velocità!! |
11 aprile 05, 23:18 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pè. PS: X Barone Rosso: ho cambiato avatar, contento barò?? | |
13 aprile 05, 13:29 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
...come ti ho già spiegato in privato... Il Mustang è un "30 pollici" che sarebbero circa 76 cm. Se lo vuoi più lento devi ingrandire TUTTO e non solo l'ala, fino a portare l'apertura alare a max 90 cm. Se aumenti solo l'ala, non hai più il corretto rapporto volumetrico di coda (detto "K"). Carica il DXF su un programma adatto e con un paio di CLIK fai il "lavoretto". Salus, Peppe. | |
15 aprile 05, 17:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
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Allora le ali le ho rifatte della giusta misura, quelle più corte le userò per il mig. Ora mi chiedo se ricoprirle con la carta oppure utilizzare nastro alla fibra.... Ma nel combat elettrico usa ricoprire le ali con carta o è un sistema riservato al combat scoppio???? Non credo che con il nastro in fibra riuscirò a raggiungere lo stesso grado di robustezza della carta.... |
16 aprile 05, 01:07 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Infatti non basta il nastro fibrato. Devi metterci 'sti famigerati longheroni in Dacron o simile. Per "simile" puoi usare del Mylar o semplicemente del PVC tipo quello trasparente delle confezioni ci camice (hai presente?). Certo non ha la rigidezza del Dacron ma è sufficiente lo stesso. Il procedimento è semplice: prendi il foglio di dacron (o milar o pvc, ecc.). gli attacchi sopra un nastro di biadesivo sottile tipo quello da moquette. Tagli delle striscie di dacron + biadesivo (senza togliere la protezione del nastro) larghe circa 10 mm e lunghe come l'ala - 2 cm x parte. Avrai ottenuto dei longheroncini adesivi pronti all'uso. Togli la pellicola protettiva del biadesivo e ne applichi uno sopra e uno sotto l'ala, in corrispondenza dello spessore massimo (circa a 1/3 della corda alare). Applica sopra i longheroni una striscia di nastro fibrato da 20 mm per tutta l'apertura alare. ...et voilà!! Adesso prova a flettere l'ala e vedrai che ha acquistato una notevole rigidità, con un minimo aumento di peso. Completa l'opera applicando il nastro fibrato lungo il bordo d'entrata e di uscita. Puoi verniciare direttamente, con vernici acriliche a base acqua (ootime le Rossetti in vasetto di vetro), oppure limitarti a qualche adesivo stampato col PC su carta adesiva da etichette formato A/4. Ciaux, Peppe. |
09 febbraio 08, 23:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
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ragazzi io sono nuovo mi sto cimentando nella costruzione di un combat, precisamente un mig3, ho ricoperto per ora le ali con carta pacchi (peso 60grammi) e' parte della fusoliera lasciando libero il piano di coda! ho fatto bene o devo rivestire anche quello? e prima di verniciare con acrilico all'acqua devo fare qual'cosa sull'ala ? Ultima modifica di massimo1 : 13 febbraio 08 alle ore 22:54 |
10 febbraio 08, 21:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
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io rivesto tutto, anche la coda, con nastro adesivo trasparente, spcecialmente il sotto fuso e la coda che faccio in depron. l'ala visto che l'hai rivestita in carta lasciala perdere, prima di verniciare una mano di fondo e se metti colori poco coprenti una mano di bianco. Se ricopri tutto con nastro la vernice non si scrosta più.
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