Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 05, 10:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originally posted by Peppe46@10 aprile 2005, 23:26
Guarda che non è che sia un missile terra-aria!
E' veloce "relativamente" alle dimensioni.
In realtà ha una velocità paragonabile ad un normale trainer da allenamento (con 7 celle anche meno).
Ricorda che velocità e quota = SICUREZZA nel volo!!!
I modelli peggiori, sono quelli che vanno troppo piano!
Ho letto dei tuoi terminali sottili. Ma hai seguito le info sul taglio delle ali a punto fisso, aggiungendo uno spessore da 3 mm sul fulcro quando tagli il dorso?
Se non lo hai fatto, ti viene un profilo troppo sottile in estemità e rischi la vite (non la vita x fortuna ) se rallenti troppo o tiri troppo il cabra.
Dai finiscilo che poi ti diverti!!
Se hai già fatto il MIG 3 e il Polikarpov, ti dico subito che il Mustang VOLA MEGLIO di entrambi!
Al limite ci avrai "rimesso" poco meno di un euro di materiali... mica andrai in rovina, no?!?!
L'iportante è STARE LEGGERI!!
Non farti prendere dalla "sindrome del rinforzo".
Rinforzo = peso, perciò limita all'indispensabile.
Segui le istruzioni (le stesse del MIG 3) e non avrai brutte sorprese.
Saluti,
Peppe.

Ciao Peppe!!

Allora: ho seguito attentamente le istruzioni per il taglio e ho dato i 3 mm...

Le ali le ho ricoperte con carta da pacchi, il peso delle ali è passato da 45 a 70 grammi!!

Ma sono robustissime, facendo forza con le mani praticamente non flettono e sono riuscito ad ottenere una superficie perfettamente liscia

ora è emerso un problema per la verniciatura: se uso vernice acrilica ad aqua, rischio di scollare la carta, quindi pensavo di utilizzare la vernice con solvente, quella che si trova in ferramenta.

Dimenticavo! alle ali ho dato qualche grado di diedro.... ho fatto bene??

il progetto parlava di lunghezza per semiala di 32,5mm, io sono arrivato a 36. prolungando le estremità alari.

Per quanto riguarda le squadrette degli alettoni, uso vetronite da circuiti da un millimetro annegata in poca epossidica.

il motore lo fisso utilizzando i supporti d'alluminio della gws, pesano qualche grammo ma dissipano efanno più appeal... li fisso forando i supporti e facendoci passare una traversina in legno da 3 mm, moi stringo il muso con plastica da rivestimento.

Per quanto riguarda il fissaggio delle ali, con elastici e tondini d'alluminio cavi da 2 mm...

I piani di coda????

diverse opzioni:

1) piani in balsa da due mm da rivestire con plastica adesiva o carta da pacchi

2) piani in depron da 3 mm da rivestire con plastica adesiva o carta da pacchi, in quest'ultimo caso pensavo di aggiungere un rinforzo in balsa da 3mm lungo il piano di coda per evitare il floating....


cosa ne pensate????????????????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 10:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
potreste darmi ora dei suggerimenti per creare uno sportellino sopra l'alloggimento delle batterie???

anche se, a pensarci bene, evitare lo sportellino ed affidarsi solo agli elastici consentirebbe un migliore raffreddamento delle batterie....

Mi affido a gunter bianca e 400 7,2, più durata delle batterie e meno velocità!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 23:18   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 aprile 2005, 09:39
Ciao Peppe!!

Allora: ho seguito attentamente le istruzioni per il taglio e ho dato i 3 mm...

Le ali le ho ricoperte con carta da pacchi, il peso delle ali è passato da 45 a 70 grammi!!

Vabbuò... se ci mettevi 2 longheroncini in dakron, pesava meno e veniva un osso.

Ma sono robustissime, facendo forza con le mani praticamente non flettono e sono riuscito ad ottenere una superficie perfettamente liscia

ora è emerso un problema per la verniciatura: se uso vernice acrilica ad aqua, rischio di scollare la carta, quindi pensavo di utilizzare la vernice con solvente, quella che si trova in ferramenta.

Nessun problema!! La colla non si scioglie. Casomai si scioglie il poli se vernici con solventi diversi dall'acqua

Dimenticavo! alle ali ho dato qualche grado di diedro.... ho fatto bene??

Benissimo. Del resto nel progetto è secificato anche il diedro.


il progetto parlava di lunghezza per semiala di 32,5mm, io sono arrivato a 36. prolungando le estremità alari.

Mi sa che hai toppato... il progetto prevede una apertura alare di 76 cm, quindi 38 + 38 cm. Se volevi andare piano, hai scelto la strada sbagliata

Per quanto riguarda le squadrette degli alettoni, uso vetronite da circuiti da un millimetro annegata in poca epossidica.

il motore lo fisso utilizzando i supporti d'alluminio della gws, pesano qualche grammo ma dissipano efanno più appeal... li fisso forando i supporti e facendoci passare una traversina in legno da 3 mm, moi stringo il muso con plastica da rivestimento.

Tutto peso inutile...


Per quanto riguarda il fissaggio delle ali, con elastici e tondini d'alluminio cavi da 2 mm...

Spiedini di bamboo

I piani di coda????

diverse opzioni:

1) piani in balsa da due mm da rivestire con plastica adesiva o carta da pacchi

2) piani in depron da 3 mm da rivestire con plastica adesiva o carta da pacchi, in quest'ultimo caso pensavo di aggiungere un rinforzo in balsa da 3mm lungo il piano di coda per evitare il floating....

Vai col Depron da 3 senza nessun rivestimento!! I miei volano veloci e senza problemi di flutter.

cosa ne pensate????????????????
Se vedemo bbello!!
Pè.

PS: X Barone Rosso: ho cambiato avatar, contento barò??
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 11:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Scusa peppe allora quanto le faccio lunghe le ali? Prolungando i bordi d'entrata e d'uscita? 80 cm? 85 cm? 90 cm???
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 13:29   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originally posted by doctorwho@13 aprile 2005, 10:12
Scusa peppe allora quanto le faccio lunghe le ali? Prolungando i bordi d'entrata e d'uscita? 80 cm? 85 cm? 90 cm???

...come ti ho già spiegato in privato...
Il Mustang è un "30 pollici" che sarebbero circa 76 cm.
Se lo vuoi più lento devi ingrandire TUTTO e non solo l'ala, fino a portare l'apertura alare a max 90 cm.
Se aumenti solo l'ala, non hai più il corretto rapporto volumetrico di coda (detto "K").
Carica il DXF su un programma adatto e con un paio di CLIK fai il "lavoretto".

Salus,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 17:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Allora le ali le ho rifatte della giusta misura, quelle più corte le userò per il mig.

Ora mi chiedo se ricoprirle con la carta oppure utilizzare nastro alla fibra.... Ma nel combat elettrico usa ricoprire le ali con carta o è un sistema riservato al combat scoppio????

Non credo che con il nastro in fibra riuscirò a raggiungere lo stesso grado di robustezza della carta....
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 01:07   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Infatti non basta il nastro fibrato.
Devi metterci 'sti famigerati longheroni in Dacron o simile.
Per "simile" puoi usare del Mylar o semplicemente del PVC tipo quello trasparente delle confezioni ci camice (hai presente?).
Certo non ha la rigidezza del Dacron ma è sufficiente lo stesso.
Il procedimento è semplice: prendi il foglio di dacron (o milar o pvc, ecc.).
gli attacchi sopra un nastro di biadesivo sottile tipo quello da moquette.
Tagli delle striscie di dacron + biadesivo (senza togliere la protezione del nastro) larghe circa 10 mm e lunghe come l'ala - 2 cm x parte.
Avrai ottenuto dei longheroncini adesivi pronti all'uso.
Togli la pellicola protettiva del biadesivo e ne applichi uno sopra e uno sotto l'ala, in corrispondenza dello spessore massimo (circa a 1/3 della corda alare).
Applica sopra i longheroni una striscia di nastro fibrato da 20 mm per tutta l'apertura alare.
...et voilà!!
Adesso prova a flettere l'ala e vedrai che ha acquistato una notevole rigidità, con un minimo aumento di peso.
Completa l'opera applicando il nastro fibrato lungo il bordo d'entrata e di uscita.
Puoi verniciare direttamente, con vernici acriliche a base acqua (ootime le Rossetti in vasetto di vetro), oppure limitarti a qualche adesivo stampato col PC su carta adesiva da etichette formato A/4.

Ciaux,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 23:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
ragazzi io sono nuovo mi sto cimentando nella costruzione di un combat, precisamente un mig3,
ho ricoperto per ora le ali con carta pacchi (peso 60grammi) e' parte della fusoliera lasciando libero il piano di coda! ho fatto bene o devo rivestire anche quello?
e prima di verniciare con acrilico all'acqua devo fare qual'cosa sull'ala ?

Ultima modifica di massimo1 : 13 febbraio 08 alle ore 22:54
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 21:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
io rivesto tutto, anche la coda, con nastro adesivo trasparente, spcecialmente il sotto fuso e la coda che faccio in depron.
l'ala visto che l'hai rivestita in carta lasciala perdere, prima di verniciare una mano di fondo e se metti colori poco coprenti una mano di bianco.
Se ricopri tutto con nastro la vernice non si scrosta più.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mustang P51 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 luglio 12 21:34
Conversione ad elettrico Combat Mustang vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 20 aprile 06 15:44
MUstang P51 flight Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 dicembre 05 13:28
P-51 Mustang Hannibal Aeromodellismo 176 27 maggio 05 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002