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Vecchio 07 ottobre 07, 21:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Il mio primo spitfire

Proprio questa sera ho ultimato i lavori, niente di particolare era un ARF ma il mio primo modello in balsa e vorrei sapere qualche consiglio da voi esperti per collaudarlo senza sfasciarlo al primo volo, vi faccio quache domanda:

1)Ho rifatto il parafiamma devo dare i soliti gradi a dx e in basso?Ho dato motore così e il modello (in mano)cerca di rollare a sx

2)qual'è il momento più critico di questo modello?decollo, virata, atterraggio?

3)Plana bene anche a motore spento oppure un filo di motore va tenuto fino all'ultimo momento?

Per finire alcune informazioni tecniche sul modello
AA 920cm
peso con batteria 1700mah 700
Motore provato a banco 250W per 24A di assorbimento circa

Scusate per le domande qualcuna forse anche banale ma mi piace troppo questo modello e vorrei imparare bene.
Grazie, Alberto.
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Il mio primo spitfire-photo0172.jpg  
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Vecchio 07 ottobre 07, 22:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Direi che 250 watt con 700 grammi di peso ci vai in orbita, quindi troppi problemi non dovresti averne. Il mio micro era criticissimo sulle virate, nonostante il diedro faceva una fatica bestia a raddrizzarsi (ma non so se era un problema costruttivo o di spinta insufficiente o di pollici) e anche un'altro utente (claudio476) ha avuto lo stesso tipo di problemi, se non ho capito male, con un micro della guillow.

Io eviterei l'esponenziale sugli alettoni, ma io sono io .....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 22:13   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Direi che 250 watt con 700 grammi di peso ci vai in orbita, quindi troppi problemi non dovresti averne. Il mio micro era criticissimo sulle virate, nonostante il diedro faceva una fatica bestia a raddrizzarsi (ma non so se era un problema costruttivo o di spinta insufficiente o di pollici) e anche un'altro utente (claudio476) ha avuto lo stesso tipo di problemi, se non ho capito male, con un micro della guillow.

Io eviterei l'esponenziale sugli alettoni, ma io sono io .....
Effettivamente provato in mano cerca di andarsene quindi come hai detto tu motore più che sufficiente per uscire da eventuali situazioni scomode, l'esponenziale per gli aletoni lo impostato, visto che non conosco il volo di questo modello non vorrei trovarmi un modello molto nervoso in volo, magari se poi vedo che è lento alla risposta lo tolgo.
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Vecchio 07 ottobre 07, 23:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Effettivamente provato in mano cerca di andarsene quindi come hai detto tu motore più che sufficiente per uscire da eventuali situazioni scomode, l'esponenziale per gli aletoni lo impostato, visto che non conosco il volo di questo modello non vorrei trovarmi un modello molto nervoso in volo, magari se poi vedo che è lento alla risposta lo tolgo.
Beh, diciamo che io sono un super-principiante per cui quello che dico è da prendere con due molle grandi così , però quello che ho notato io sul mio è che gli alettoni li sentiva in ritardo, e quando li sentiva si capottava di colpo, per questo che ho eliminato del tutto gli esponenziali. Non so se questo è tipico dell'ala ellittica, il mio faceva così e basta (anzi, lo fa ancora ed è per questo che è lì a prender polvere)
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Vecchio 08 ottobre 07, 09:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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prova a diminuire la corsa sugli alettoni (dual rate )dovrebbe migliorare
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Vecchio 08 ottobre 07, 09:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Tranquillo.
Ho fatto anch'io uno Spittino versione P-400 di 80 cm di aa e andava alla grande.
Lo presentai ad Ozzano in una demo di Combat-Profile-400 e montava una economicissimo Speed 400 con 8x1000 Kan e Gunterina.
L'ala ellittica non da il minimo problema, a patto che sia ben realizzata: niente svergole, ben profilata e sufficientemente rigida (come dovrebbe essere ogni ala...).
Cura bene anche i comandi che dovranno avere un ritorno a zero preciso e che non ci siano giochi o astine che flettono.
Controlla il centraggio (consigliabile 25-28% della orda media).
Escursioni delle parti mobili non esagerate. Sul cabra-picchia bastano 5-6 mm al max e sugli alettoni non oltre 9-10 mm nei 2 sensi.

Auguri.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da Peppe46
Tranquillo.
Ho fatto anch'io uno Spittino versione P-400 di 80 cm di aa e andava alla grande.
Lo presentai ad Ozzano in una demo di Combat-Profile-400 e montava una economicissimo Speed 400 con 8x1000 Kan e Gunterina.
L'ala ellittica non da il minimo problema, a patto che sia ben realizzata: niente svergole, ben profilata e sufficientemente rigida (come dovrebbe essere ogni ala...).
Cura bene anche i comandi che dovranno avere un ritorno a zero preciso e che non ci siano giochi o astine che flettono.
Controlla il centraggio (consigliabile 25-28% della orda media).
Escursioni delle parti mobili non esagerate. Sul cabra-picchia bastano 5-6 mm al max e sugli alettoni non oltre 9-10 mm nei 2 sensi.

Auguri.
Grazie per i consigli Peppe, allora non è un modello particolarmente difficile come pilotaggio, ti faccio sapere dopo il collaudo com'è andata.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 14:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Grazie per i consigli Peppe, allora non è un modello particolarmente difficile come pilotaggio, ti faccio sapere dopo il collaudo com'è andata.
Alberto, ma quello è lo spit della hi-model che vendono anche da volare-rc ?

La foto non è molto chiara, hai voglia di postarne qualche altra ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 14:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
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Io non credo che le ali ellittiche diano problemi di loro. Con il mio spit (con speed 400 7,2V 3 lipo e elica 6X3) ci volo tranquillamente..corre abbastanza e ci faccio loop, tonneau e loop rovesci..... --->(AA 100cm e peso ODV 460g)
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Alberto, ma quello è lo spit della hi-model che vendono anche da volare-rc ?

La foto non è molto chiara, hai voglia di postarne qualche altra ?
Si Paolo il modello lo preso proprio da volare-rc, lo fatto vedere ad un'amico modellista e mi ha detto che è fatto bene, ho visto che la foto non è venuta molto chiara questa sera quando arrivo a casa ne faccio un'altra.Lo stesso amico modellista mi ha detto un modo semplice per vedere di quanto il motore e disassato, ho prolungato l'albero di circa 15 cm ho attaccato un filo nella punta e attaccato con del nastro adesivo l'altro capo nel piano verticale, il filo è spostato leggermente a destra ma come si calcola di quanti gradi?
Se è poco cosa succede che tende ad andare a sinistra o peggio diventa ingovernabile
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
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