10 settembre 07, 20:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
| Resina Camattini .. richiedo chiarimenti
Ciao a TUTTI..dopo un lunga ed interminabile pausa forzata rieccomi ..e ricomincio a costruire.. Ho ancora 1 Kg di resina Camattini ( La comprai da Peppe) Non ricordo più il rapporto tra resina ed induritore. Ho trovato scritto 100/30 Vuol dire 100 g di resina e 30 di catalizzatore vero? Lo chiedo perchè quando mescolo resina e catalizzatore 100/30 anche il giorno dopo la resina è sempre appiccicosetta!! |
10 settembre 07, 21:03 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
70gr base + 30gr induritore. Totale 100 di resina. La resina è il risultato di: legante (o base o chiamala come vuoi) + indurente Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT |
10 settembre 07, 22:15 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
70 legante e 30 induritore = (UGUALE) 100 di RESINA. La RESINA è quel composto che viene fuori dall'unione di Legante e Induritore. Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
10 settembre 07, 22:21 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho sempre fatto come ho detto poc'anzi.. anche perchè, quando ho ordinato un chilo di resina ec130lv, nella confezione mi hanno dato 700 grammi di legante e 300 grammi di induritore.. somma che guarda caso fa un chilo di resina.. Forse a questo punto il problema del nostro amico è che non usa una bilancia molto precisa.. ed ecco che la resina resta molliccia.. Robbè
11 settembre 07, 10:49 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | Rapporti carnali
I rapporti resina/indurente (come anche le vernici), sone SEMPRE indicati come 100 a X e cioè 100 parti di resina con X parti di indurente. Nel caso della Camattini (hai la EC130LV ?), il rapporto è 100 parti resina e 30 parti indurente. Es. 100 gr resina + 30 gr indurente. La EC130LV, è studiata per laminazioni a basso spessore e indurimanto a TA (temperatura ambiente), senza forno, perciò ottima per uso aeromodellistico (uso praticamente solo quella da anni). Le caratteristiche sono identiche alla blasonata MG (vedi scheda tecnica). Se dici che ti rimane appiccicosa, probabilmente hai sbagliato le dosi che ti ricordo vanno fatte IN PESO e non in volume, oppure non hai ben mescolato il composto. Può succedere che rimanga leggermente "unta" in superficie, nel caso di temperature molto basse (sotto i 10 gradi) o eccessiva umidità (come qualsiasi altra resina epossidica) ma in ogni caso, secca ugualmente, in più tempo del previsto. Se ti servono altre info,... son quà... Sayonara, Pè. |
11 settembre 07, 10:54 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma chi ti ha dato quella confezione??? La Camattini, non fa confezioni inferiori ai 2 kg totali e le uniche confezioni originali Camattini di quella taglia, le ho io (fatte fare su ordinazione). Probabilmente hai un indurente diverso da quelli previsti (W130,W131,W132), oppure il tuo fornitore ha clamorosamente CAPPELLATO!! | |
11 settembre 07, 10:57 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Forse loro usano e/o mi danno un induritore diverso.. o forse ne mettono di più per far prima.. Indagherò e vi farò sapere Robbè PS: ricordo ancora quella volta che laminai mentre bevevo il limoncello.. sbagliando bicchierino ho finito per bagnare il manufatto col limoncello invece che con la resina.. ha funzionato lo stesso e per qualche giorno l'ala ha avuto il profumi di limoni di sorrento
11 settembre 07, 11:01 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Indagherò e vi farò sapere. Stamattina ho ricontrollato in laboratorio, mi hanno scritto chiaro sul fogliazzo: 70 + 30 grammi. E ti dirò che finchè funziona (e funziona anche bene) io continuo a fare così. Sulla boccia dell'induritore purtroppo non c'è scritto una mazza.. proprio perchè prelevata da un bidone da 50 chili per uso cantiere nautico. Idem per il contenitore del legante/resina. Salumi e baci alla pelata Robbè che tanto tra poco pelato ci diventa pure lui
Bookmarks |
| |