Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 23:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
Tanto per fare il tignoso, dal Devoto-Oli, alla voce rostro (in zoologia): "Becco adunco particolarmente robusto,tipico degli uccelli rapaci".
.. e poi i corvi non sono rapaci!!!

Citazione:
Originalmente inviato da TORVO
ecco appunto! STRUTTURE SPORGENTI!!!!!
la strisciolina di carta vetrata di meno di 1 cm di larghezza , tutto può essere tranne che una struttura: fisicamente parlando.
La questione è stata affrontata e risolta in Slovenia non con un combattaro qualsiasi ma con Andrey Pervinchek in persona che non ha avuto nulla da obiettare una volta accertato che i cosidetti " Rostri" sono flessibili e si spiaccicano sull'ala.
Vecchio 03 settembre 07, 23:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudiodimas

Data registr.: 06-09-2005
PER ACCETTA

Sei proprio testardo.
E cosa si chiede di fare in una gara di Combat? Me lo dici per favore qual'è il fine?

IO PREFERISCO I TAGLI ALLE POLEMICHE E LE MENZOGNE

Passo e chiudo

dici così perchè al mondiale ti hanno segato. Dovevi saper rispondere

Ultima modifica di claudiodimas : 03 settembre 07 alle ore 23:38
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 00:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
via il filo dell'antenna dal timone!!!!!!!
scherzi a parte , francamente non capisco la polemica. mettili anche tu, ben venga! anche gli altri, magari tutti, perchè no? rendiamolo obbligatorio!
valgono solo le striscie che rimangono attaccate, perchè rimangono attaccate,eccome se rimangono!!!Il giudice fa partire il cronometro , si gode la gara e conta solo le striscie attaccate.Finisce il teatrino dei tagli chiamati, assegnati, non assegnati e sca**i vari.
se poi rimangono attaccati 12 pezzi, significa che hai fatto 12 tagli ed allora sì che sei bravo veramente!
comunque a me, non m'hai tagliato

Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Non significa xo' che puoi mettere delle sporgenze morbide.... morbide o dure sempre sporgenze sono...
ci credo che così tagli sempre...
chiedi a chi mi ha fatto da giudice come goose o filippo quante volte ho toccato strisce che non si sono strappate... così e' troppo facile...
in ogni se fai gli intagli nelle ali direi che il risultato non cambia di molto comunque... quello che si perde e' un bel po' di performances di volo in entrambi i casi... solo che se ti aggrappi alla parola "struttura" (...sporgente) direi che sei troppo fantasioso... struttura in italiano non significa qualkosa che deve x forza essere rigido.... ad esempio hai mai fatto un castello con le carte da gioco ? e' lo stesso.... e nel regolamento non c'e' neppure scritto che la struttura vietata deve essere solo quella rigida.... secondo me così non vale.. ma se la mettete così alla prox gara mi presento con un modello tappezzato di striscioline di carta vetrata penzolanti da tutte le parti e vedrete che appeno mi metto in scia ad un modello lotaglio all'istante senza nemmeno il bisogno di fare manovre impossibili x cercare di strappare la striscia... e poi cosa dice il regolamento in inglese ? xche' non dimentichiamoci che il ns. reg. e' stato tradotto.. comunque mi puzza sta cosa.... la vedo al pari dei rostri... xche' i rostri sono vietati non perche' sono strutturali ma xke' sporgono... allora io ci metto la lama del traforo alla prox gara... pure quella si flette....
Vecchio 04 settembre 07, 00:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Ne resterei volentieri fuori ma all'epoca la traduzione del regolamento l'ho fatta io, quindi mi tocca entrarci.

...allora, giusto per (cercare di) fare chiarezza:

se non ricordo male il regolamento Internazionale si limita(va?) semplicemente a dire che non sono ammesse strutture sporgenti. Recita(va): "any protruding devices", sempre se non ricordo male.

La postilla "sono ammesse però carta vetrata..." ecc. ecc. fu aggiunta perchè... mah, forse perchè siamo Italiani, e qualcuno cominciò ad attaccarsi al fatto che anche la carta vetrata, pure se messa in modo "classico" (cioè a "fasciare" il bordo d'entrata), "SPORGE DI UN MILLIMETRO" <_< e altre menate simili ... lasciamo perdere.

Ad ogni buon conto, mi sembra di ricordare che un bel pò di tempo fa qualcuno (non ricordo chi, forse addirittura uno straniero, o uno che l'aveva copiato dagli stranieri) aveva messo della carta vetrata a formare una specie di lingua davanti al bordo d'attacco.

Sempre se non ricordo male ci furono discussioni in merito e si decise che non andava bene.

Cmq, da regolamento, se volete mettere una finta mitragliatrice o antenna o pitot sul bordo d'attacco (lodevole intento, peraltro), non potete farlo. Se volete montarci le Lame Rotanti e l'Alabarda Spaziale di Goldrake, ma incassate in qualche modo nell'ala, siete liberi di farlo.

Io direi che il regolamento è abbastanza chiaro (almeno in questo), ma vi suggerisco per il futuro di far verificare al direttore di gara i casi dubbi (quelli REALMENTE dubbi) mentre per gli altri fate notare la cosa ad inizio gara, visto che è una di quelle cose che è sotto gli occhi di tutti, e non necessita di confronti incrociati o conteggi "postumi" come per errori di punteggio, tagli inesistenti e così via.

Per quanto mi riguarda cmq la gara è finita e va bene così. La discussione ha senso solo se impostata in proiezione per le prossime gare.

Fine della mia piccola incursione nel Combat "serio" .

Ciauuuuuu

Ultima modifica di doctordoom : 04 settembre 07 alle ore 00:49
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 09:35   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas

E' ammessa carta vetrata sul BE e non si dice COME!
Ciao Clà!!!

Non dice come perchè si da per scontato che l'unico modo per metterla affinchè non sia "protruding", è adesa al BE. Anche se... va beh, lo hai già letto l'altro mio post.

Citazione:
Sono ammessi intagli!

MAH

Allego foto dell'ala krakkata a Piovene. Terzo hit 1,20 di volo, scontro con Cecco. Corvo musico 1 taglio, Cecco 3 tagli!

MAH!
Fammi capire Clà, intendi dire che in seguito allo scontro, con tutti quegli intagli, si è ritrovato più frammenti della stessa striscia attaccata all'ala e sono stati contati come tagli?
Perchè se è così ti faccio i miei complimenti: hai scovato un altro punto del regolamento che va rivisto. In effetti, con tutte quelle tacche, magari è possibile.

Presto fatto, se il sospetto e legittimo, imponete per le prossime gare un solo intaglio per semiala, e anche questo dubbio/problema sarà risolto.

Ciauuuuuu

Ultima modifica di doctordoom : 04 settembre 07 alle ore 09:39
Vecchio 04 settembre 07, 10:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudiodimas

Data registr.: 06-09-2005
Ciao Santì, ti aspettavo nell'altra discussione.
Il "Combat serio" era diretto a Torani e basta che si ostina a tenere le ali lisce lisce e a tagliare poco poco. Io ho ancora due Zero pronti col Nova per qualsiasi emergenza.

Riguardo all'ala di Piovene hai male interpretato.
Per farla breve, non è la carta che taglia, che come ha detto Torvo si spiaccica sul bordo, ma è l'intaglio che il regolamento prevede. Non l'ho inventato io, però ho constatato che funziona veramente bene e non è vero che il modello vola male (provare per credere).
Certo il regolamento va rivisto e possibilmente a riguardo MIGLIORATO per evitare di assegnare i tagli dubbi e non quelli certi. (Se non avessi avuto gli intagli il giudice di Fano non mi avrebbe mai assegnato i due tagl in quell' hit).
Ricordi i tuoi 3 tagli subiti a Castelvolturno? Fugati i dubbi?
In una società civile il contraddittorio è un bene.

E' tutto
Ciao Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 10:52   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Per Catelvolturno i dubbi erano fugati dall'inizio: c'è stato un solo taglio vero (persino uno dei due "tagliatori" in seguito ha ammesso candidamente che anche lui non ha visto nessun taglio) .

Per il resto... non mi stancherò mai di citare il buon vecchio Dave: "the more restrictive you have the rules, the more simple (and fair, aggiungo io) you'll have the contests".

...poi fate voi .

Ciauuuuuu

P.S.

Si, ma gli zero e gli altri modelli col duemmezzo per venire a fare un pò di Combat VERO (che è più di serio ) alla Selciatella li avete ancora?

Citazione:
Ciao Santì, ti aspettavo nell'altra discussione.
Il "Combat serio" era diretto a Torani e basta che si ostina a tenere le ali lisce lisce e a tagliare poco poco. Io ho ancora due Zero pronti col Nova per qualsiasi emergenza.

Riguardo all'ala di Piovene hai male interpretato.
Per farla breve, non è la carta che taglia, che come ha detto Torvo si spiaccica sul bordo, ma è l'intaglio che il regolamento prevede. Non l'ho inventato io, però ho constatato che funziona veramente bene e non è vero che il modello vola male (provare per credere).
Certo il regolamento va rivisto e possibilmente a riguardo MIGLIORATO per evitare di assegnare i tagli dubbi e non quelli certi. (Se non avessi avuto gli intagli il giudice di Fano non mi avrebbe mai assegnato i due tagl in quell' hit).
Ricordi i tuoi 3 tagli subiti a Castelvolturno? Fugati i dubbi?
In una società civile il contraddittorio è un bene.

E' tutto
Ciao Claudio
Vecchio 04 settembre 07, 11:20   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Che due maroni......

...e che bello non essere più Contatto Nazionale....

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 11:44   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Comunque....

In ogni caso, io i "rostri" di carta vtr li ho tolti già da un paio di stagioni.
Non perchè il regolamento lo vieta (ciò che non è ESPRESSAMENTE VIETATO, è PERMESSO) ma per evitare le solite pugnette di polemiche da bar del giorno dopo che pregherie di non replicare anche in questo forum.

La certezza matematica di strappare la striscia (sempre se la becchi...), non c'è.
Certo che i rostri creano quello scalino che aiuta molto a catturarla e trattenerla.
Un ottimo sistema, rimane sempre la striscietta sottile di carta vtr a grana molto grossa (60-80). La striscia si trancia di netto ma difficilmente rimane sull'ala.
Questo problema lo ho avuto in SLO 2 anni fa, dove ho CHIARAMENTE staccato non meno di 3 striscie, non assegnate perchè il commissario diceva di non averle viste.
Con la "polverina magica", spesso rimangono sull'ala (a Fano, quando ho krakkato, ne avevo 2 sull'ala e 1 sull'antenna ) ma bisogna stare molto attenti ad applicarla con la colla poliuretanica, altrimenti non "taglia" na sega (vedi l'ultima in veneto, dove di 5 o 6 beccate, ne ho staccate 1).
Ottimo il miele che "appiccica" la striscia che rimane al 90% sull'ala, così come la colla topicida o le striscie moschicida che usa Banzai.
Il problema con gli adesivi, è che in atterraggio, ti si appiccica tutta la munnezza del prato e devi togliere via tutto e rimettere l'adesivo ad ogni lancio.
Il sistema migliore (secondo me...) rimangono le vecchie tacche, magari aiutate da strisciette di carta vtr tra una tacca e l'altra ma se le tacche sono fitte (vedi Kristian Popivchak), non hai nemmeno bisogno di carta vtr e hai ottime chanches che la striscia rimanga sull'ala, ben visibile per i commissari, spesso in difficoltà a vedere i tagli nella bolgia dei combattimenti serrati.

Facite vobis.

A me nun me ne pò fregà de meno!!

Sayonara,

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 12:04   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
OOOOOOOOOOOOO boniiiii
la mia era solo pura coriusità, all'inizio del 3d si parlava di rostri ed ero curioso di capire cosa fossero, non voglio fare assolutamente polemica o altro.. ripeto era solo curiosità, tutto li

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks