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Vecchio 18 marzo 05, 11:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Immelman
 
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Ciao,

avrei bisogno di un consiglio sulla motorizzazione del mio tutt'ala combat da 70cm.
Ho intenzione di passare dal 3 al 400 con 3 lipo 1600.
Al campo quasi tutti usano questa configurazione in diretta con la gunther bianca (4,92x4,33).
La mia opinione è che sia appropriata per il volo normale, ma con la coda il passo sia troppo spinto e la trazione (lo spunto per come lo intendo io) al contrario un po' scarsa.
Temo in sostanza che l'accoppiata 400+guentherina non sia ottimizzata per questo specifico utilizzo in quanto la coda offre una resistenza importante.
Vorrei passare ad una 6+3 (quella orrida gws arancio).
Nel combat profile400 non avete un problema analogo? Se si come lo risolvete? riduttore?

Grazie per i consigli.
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Vecchio 18 marzo 05, 11:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by Immelman@18 marzo 2005, 10:37
Ciao,

avrei bisogno di un consiglio sulla motorizzazione del mio tutt'ala combat da 70cm.
Ho intenzione di passare dal 3 al 400 con 3 lipo 1600.
Al campo quasi tutti usano questa configurazione in diretta con la gunther bianca (4,92x4,33).
La mia opinione è che sia appropriata per il volo normale, ma con la coda il passo sia troppo spinto e la trazione (lo spunto per come lo intendo io) al contrario un po' scarsa.
Temo in sostanza che l'accoppiata 400+guentherina non sia ottimizzata per questo specifico utilizzo in quanto la coda offre una resistenza importante.
Vorrei passare ad una 6+3 (quella orrida gws arancio).
Nel combat profile400 non avete un problema analogo? Se si come lo risolvete? riduttore?

Grazie per i consigli.
Non so se un 400 su un'ala da 70cm cominci ad essere eccessivo. Io ho volato col polistirali, il 400 6V e guntherina bianca: non era una scheggia, ma usavo 7 celle.
Ho visto molti combattari con la stessa ala, ma con 8 celle e si divertivano da matti!
Con 3 lipo ed elica 6x3, credo che il 400 diventi un usa e getta per ogni volo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 marzo 05, 12:01   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 marzo 2005, 10:54
Non so se un 400 su un'ala da 70cm cominci ad essere eccessivo. Io ho volato col polistirali, il 400 6V e guntherina bianca: non era una scheggia, ma usavo 7 celle.
Ho visto molti combattari con la stessa ala, ma con 8 celle e si divertivano da matti!
Con 3 lipo ed elica 6x3, credo che il 400 diventi un usa e getta per ogni volo!
Cavolo

ero convinto di sforzare meno il motore diminuendo il passo....
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Vecchio 18 marzo 05, 12:50   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Immelman@18 marzo 2005, 11:01
Cavolo

ero convinto di sforzare meno il motore diminuendo il passo....
Con tre lipo devi stare un pò in campana con i consumi.
Secondo E-prop con la gunter consumi intorno a 15 A, mentre con la 6x3 intorno a 18A...direi che sei fuori con l'accuso.....
Prova la 4,7x4,7 che dovrebbe consumare circa 14,5A (sempre parecchiuccio).
Altrimenti potresti adottare lo speed 400 7,2V che con la 6x3 consuma circa 10A o la 6x4 APC con cui sei intorno a 11,5A.

Paolo
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Vecchio 18 marzo 05, 13:00   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@18 marzo 2005, 11:50
Altrimenti potresti adottare lo speed 400 7,2V che con la 6x3 consuma circa 10A o la 6x4 APC con cui sei intorno a 11,5A.

Paolo
Ma le prestazioni calerebbero? sensibilmente?
E se provassi a ridurlo? <_< Però nn ne ho visti in giro tuttala ridotti mi sa che faccio 'na c@zz....
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Vecchio 18 marzo 05, 13:20   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Immelman@18 marzo 2005, 12:00
Ma le prestazioni calerebbero? sensibilmente?
E se provassi a ridurlo? <_< Però nn ne ho visti in giro tuttala ridotti mi sa che faccio 'na c@zz....
Ridurlo potrebbe essere una soluzione, ma con un'ala volante da 70 cm di AA non la vedo tanto bene...

Paolo
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Vecchio 18 marzo 05, 15:41   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se il modello ha un volo moooolto veloce puoi usare anche la 6x3 con il 400 6v, il consumo in volo si abbassa di molto. Però occhio che a terra o a velocità ridotta hai il motore quasi in stallo quindi efficienza pessima (meno del 50%) e tanti watt da dissipare.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 21 marzo 05, 12:31   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@18 marzo 2005, 14:41
se il modello ha un volo moooolto veloce puoi usare anche la 6x3 con il 400 6v, il consumo in volo si abbassa di molto. Però occhio che a terra o a velocità ridotta hai il motore quasi in stallo quindi efficienza pessima (meno del 50%) e tanti watt da dissipare.
Ho provato la 6x3 gws, male male: oltre il 50% del gas inizia a flettere con un fischio preoccupante .
Decisamente meglio la apc 5,7x3: discreta velocità, risente poco della striscia e motore caldo, ma non rovente
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