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User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: Bologna
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| Re: Speed profile 400 Citazione:
Io. Ho già realizzato alcuni modelli, (tutti differenti) che incarnano alcune delle varie realizzazioni possibili di modelli combat profile 400. Per partire vai sul sito di Panzieri che è il sito ufficiale del combat profile400 compreso il regolamento: http://www.46squadron.it/ sezione profile400 e trovi un sacco di roba. Poi se vuoi vedere i miei, vai su http://www.spitoni.org Altri modelli molto validi li trovi sul sito http://www.tuttala.it Nel corso dell'ultimo anno abbiamo fatto un sacco di esperimenti. Hai già letto l'articolo sul combat profile400 sull'ultimo numero di Modellismo? Tra l'altro in ottobre c'e' anche la prima gara ufficiale zona milano, ed una esibizione ad Arezzo il 3 ottobre. Se hai bisogno di info specifiche non esitare a chiedere. Ciao, Stefano | |
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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Ciao Spitoni ho visitato il tuo sito già nella giornata di ieri oltre a quello di Peppe naturalmente. Mi stò interessando al mondo del combat rc ed ora che si apre questa nuova "elettrizzante" categoria credo che romperò gli indugi....e combat!! Ho scaricato il regolamento dal sito del 46esimo sq. ma ci sono alcune cose che mi sono poco chiare: - La scala dei modelli deve essere 1:12 come per i combat a scoppio? - Per fusoliera a tavoletta si intende anche quella formata da una smplice superficie, tipo depron da 6mm, con motore, batterie, ricevente, servi e quant'altro in bella vista? - Sono in possesso di uno Zero e vorrei sapere se questo è in scala: dove posso rivolgermi per avere le dimensioni del "vero"? Oltre all'apertura alare cosa altro è veramente necessario che sia in scala? Citazione:
Citazione:
Grazie Paolo
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User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Tu puoi fare il tuo Zero in scala 1:12 ma anche piu' piccolo basta che non abbia una AA inferiore a 30pollici ovvero in scala 1:15 circa. Scelta la dimensione e quindi la scala, il tutto deve essere proporzionale ovvero anche la lunghezza, la dimensione dei piano di coda ecc. alla fattore di scala scelto. Citazione:
Il modello sarà piu' bello ma anche + pesante. La fuso a tavoletta ha 2 vantaggi: è leggera e offre poca resistenza all'avanzamento. Citazione:
http://digilander.libero.it/RcAircombat/ol...202%B0%20WW.zip Io non sarò presente alle 2 manifestazioni (purtropppo). Tu di dove sei ? Io abito a Bologna. Ciao, Stefano. | |||
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| Citazione:
Il motore deve essere rigorosamente un classe 400 6V oppure si può utilizzare anche il 4,8V? Ho dato un'occhiata in giro e mi sembra che qualcuno (anche te) abbia utilizzato anche delle riduzioni: è amesso? il regolamento non mi pare che ne parli.... Secondo la tua esperienza è consigliabile adottare il riduttore? Ho visto già ieri il tuo BF ed è davvero ben fatto, complimenti. Non è che hai dei kit da "spacciare"? Citazione:
Grazie Paolo
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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! Paolo
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Citazione:
Pertanto anche il riduttore è ammesso. Per quanto riguarda l'adozione o meno del riduttore dipende da: - caratteristiche dell'aereo in termini di sup. alare, carico alare, velocità minima di sostentamento, tipo di volo preferito ecc... Ti faccio un esempio per farti capire: - se ti fai un mustang da 30 pollici, con una superficie di 10-11dmq e con un peso ad es di 400-450grammi, con un profilo tipo medio(naca2412) o medio-veloce (ritz) il modello per poter volare e sostentarsi bene ha bisogno di correre, altrimenti la portanza sviluppata dai profili non è sufficiente a sostenere il modello, diciamo circa 14-17m/s. Per avere velocità devi montare in diretta una ghunter o una elica da pylon (4.7x4,7 o similari) che teoricamente girano a 30m/s e garantiscono una gamma di velocità sufficiente a far "correre" bene, il modello. In tale senso l'elevato carico alare, la bassa resistenza di una ala piccola ecc... fanno si che tale modello sia molto veloce e reattivo, e un po' critico al decollo per il fatto che l'elica cavita e non ha molta trazione. Questo significa che hai un modello molto veloce e divertente dal volo plastico e reattivo (ad. es i modelli di Panzieri) e buoni pollici. Se usi un riduttore ad. es 1:85-2-2.33 con un elica 8x6 (come vedi un elica con molto passo) sullo stesso identico modello, di fatto hai una velocità dell'elica di circa 20m/s ovvero quasi al limite della velocità minima di sostentamento del modello: ovvero devi andare sempre al massimo con il modello un po' impiccato (io ne ho rotti 2 facendo 'ste prove). Lo stesso effetto lo avresti con una 6x3 in diretta. L'uso del riduttore si presta bene a modelli che abbiano un carico alare + basso (ad es. ala con molta sup. come lo zero, il mustang, ecc..) oppure un profilo piu' portante (io sto provando il clarkY) in modo che la scarsa velocità impressa dall'elica, sia abbondantemente superiore alla velocità minima di sostentamento dell'aereo. Ovvio che questo comporta una grossa trazione del motore, un modello meno veloce, ma piu' manovrabile alle basse velocità ecc.... Come vedi dipende da molte cose. Io le ho imparate sulla mia pelle rompendo e riparando un sacco di volte. Io partirei con una cosa semplice: Un modello con lo speed400 in diretta e ghunter. Peso max400-450grammi magari non a 30" ma in scala 1/12 ridotta del 5-10% e fusoliera minimalista. Vedrai che roba.... Citazione:
Se vai ad arezzo manda una mail prima a Pecorelli (organizzatore) o Panzieri, o a Maurizio Martinucci. Loro potrebbero avere dei kit pronti. Visto che loro ci saranno te ne prendi uno li ad arezzo. Ciao. Stefano | ||||
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User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
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Io sto giusto allestendo un archetto taglia polistirolo per creare questi modelli. Sono però curioso di sapere cosa succede ai componenti elettronici in caso di crash dato che la sottile fusoliera non offre loro molta protezione (almeno credo) . @ spitoni : complimenti per il tuo sito e per la funzione slideshow delle immagini del BF !! A proposito di questo modello da te realizzato, ho notato che hai inserito le squadrette degli alettoni al centro degli stessi : c'è un motivo particolare? Potresti sbilanciarti riguardo l'utilizzo del profilo clarkY su questi modelli? Saluti !! |
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User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Diciamo che il rischio di rottura dell'elettronica è aumentato se prende una botta diretta (tipo le batterie che si schiantano tra motore e regolatore...) La precauzione da prendere x minimizzare i danni è quella di ancorare le componenti ed evitare che quelle + pesanti vadano a sbattere su quelle + costose :-) Citazione:
Citazione:
La cosa non mi è venuta bene, il comando era un po' impreciso e poco fluido probabilmente non ho fatto bene qualcosa, visto che lo stesso sistema viene usato comunemente nei modelli commerciali tipo lo speedy della wipa models (da cui ho copiato l'idea) nei quali funziona bene. Boh? Citazione:
Usando il clarkY diciamo che dovremmo avere su un modello da 85-90cm di AA e peso sotto i 500grammi e superficie di circa 13dmq (ovvero con un carico alare di 35-38gdmq) una velocità di sostentamento minima di circa 10-12m/s. Uno speed 1:2,33 con una 8x6 apc slow, o graupner slim cam prop fatte apposta x l'elettrico dovrebbe andare a circa 20-22m/s (ma devo verificare meglio con il motocalc) con 8celle. Pertanto il modello si sostenta a circa il 60-65% del gas, con una buona riserva di trazione. Tutto questo ha qualche difetto da pagare: - Il modello è sicuramente + lento rispetto ai profili classici tipo il naca 2412. Il clarkY è un profilo bello grosso. - Se uno preferisce un modello veloce e scattante e/o vuole andare in diretta con la ghunter, la resistenza indotta dal profilo (grosso) di fatto lo fa camminare poco, meglio allora il naca 2412. Da tenere conto che se uno ha un Wildcat che ha 18dmq di superficie ed un carico alare basso di suo il discorso clarkY vale meno xché già di suo quel modello ha bisogno di una velocità minore x volare bene ed anzi, un profilo troppo portante lo potrebbe frenare troppo. Io facendo dei BF109 che hanno 13dmq di superficie mi sono trovato ad avere carichi alari alti, ed usando profili tipo il ritz ho riscontrato che per farlo volare bene dovevo andare veloce ovvero in diretta. Io preferisco un modello + lento e manovrabile pertanto sto cercando di avere un modello che voli bene con il riduttore e sto agendo su 2 fronti: - cambio di profilo (clarkY) piu' lento e portante. - risparmio di peso piu' possibile (un modello da 85-90cm non deve pesare + di 450grammi, toh, massimo 500) In qs. momento ho soltanto tagliato le ali con il clarkY, non ho ancora provato l'effetto che fa. Vi faro' sapere. Saluti. Stefano. | ||||
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User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
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Gentilissimo spitoni, sei stato più che esaustivo. In effetti l'idea era quella di utilizzare l'accoppiata Speed 400+Gunther bianca :roll: ,quindi devo optare necessariamente per il profilo naca 2412. Ultima domanda (per ora ![]() Saluti e grazie!! |
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