14 marzo 05, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2004 Residenza: Sesto S. G. (MI)
|
Ciao , ieri ho partecipato per la prima volta ad un incontro combat tra amici, conquistando peraltro la mia prima striscia Abbiamo utilizzato dei tuttala in polistirolo di 70cm con 300 e 400. Essendo la prima prova non ci siamo accaniti con un regolamento restrittivo ci siamo solo divertiti tra amici. Ho notato che il comportamento del modello in volo cambia sostanzialmente: a parte un netto calo delle prestazioni, la coda offrendo una discreta resistenza all'aria rende cabrato il modello. C'è una regola per ri-centrare il modello o si va per tentativi? Grazie per i consigli e buoni tagli a tutti |
14 marzo 05, 15:47 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Sui tuttala in generale e' molto difficile trovare la giusta bilanciatura per il semplice fatto che il motore in media e' montato su una pinna quindi con una spinta non proprio in asse. Considera cmq che gli stessi problemi si hanno in media anche con i fratelli maggiori a scoppio, pensa che con 3 code, la tua piu' altre 2 catturate con il 2,5cc si va giu' direttamente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 marzo 05, 15:49 | #3 (permalink) Top |
User |
non ho capito ancora una cosa nei combattimenti fra i tuttala. di solito nel combat, si deve tagliare un nastro posto sulla coda dell'avversario con la propria elica, ma i tuttala, avendo il motore nella coda, come fanno? ciao e grazie
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
14 marzo 05, 17:06 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Concordo, catturata la coda sono dovuto atterrare subito e a fatica, la coda è rimasta appesa ad un winglet sbilanciando completamente il modello. Abbassando l'altezza della pinna l'effetto di cui parli dovrebbe ridursi, ma ti risulta ci siano inconvenienti? | |
14 marzo 05, 17:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, o meglio non solo con l'elica: nei modelli normali il taglio si effettua anche con appositi tagli ricavati nelle estremita dell'ala il cui il nastro viene deviato dal flusso dell'elica, a quel punto basta fare un "tonno" o cambiare rapidamente traiettoria per ottenere il taglio. Nei tuttala questo compito viene svolto dai winglets (1 o 2 T? <_< ) Ciao | |
14 marzo 05, 17:14 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse come le libellule quando ... si accoppiano aspettiamo spiegazioni in merito Ciao
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
14 marzo 05, 17:24 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
...cmq. in fatto di accoppiamenti aerei ieri ne visti di interessanti per la risposta ho spiegato più su. Saluti | |
14 marzo 05, 17:26 | #8 (permalink) Top |
User |
non l'ho trovata! errore mio o hai interpretato male la domanda?
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
14 marzo 05, 17:30 | #10 (permalink) Top |
User |
per la coda consiste in una pinna centrale dove è attaccato il motore, giusto???
Bookmarks |
| |