Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Il vero BF-109

Ciao ragazzi, hanno trovato un aereo vicino a casa mia, dovrebbero estrarlo sabato mattina, viene giù dalla Germania anche la famiglia del pilota... se riesco vado a fere le foto... ecco cosa dice l'ansa...

Sara' recuperato aereo da guerra tedesco
A Mirandola, il relitto custodisce anche resti pilota
(ANSA) - MODENA, 2 LUG - Dopo 63 anni, a Mirandola, sabato verranno recuperati i resti di un aereo da guerra tedesco precipitato a causa di un combattimento. Il relitto dell'aereo custodisce ancora i resti del pilota, che verranno pure recuperati per la sepoltura. A individuare i resti dell'aereo, a una profondita' fra tre e cinque metri, sono stati i volontari di Romagna Air Finders, associazione con sede a Conselice (Ravenna), che dal gennaio 2006 ha fatto sondaggi con metal detector.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 17:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Ciao ragazzi, hanno trovato un aereo vicino a casa mia, dovrebbero estrarlo sabato mattina, viene giù dalla Germania anche la famiglia del pilota... se riesco vado a fere le foto... ecco cosa dice l'ansa...

Sara' recuperato aereo da guerra tedesco
A Mirandola, il relitto custodisce anche resti pilota
(ANSA) - MODENA, 2 LUG - Dopo 63 anni, a Mirandola, sabato verranno recuperati i resti di un aereo da guerra tedesco precipitato a causa di un combattimento. Il relitto dell'aereo custodisce ancora i resti del pilota, che verranno pure recuperati per la sepoltura. A individuare i resti dell'aereo, a una profondita' fra tre e cinque metri, sono stati i volontari di Romagna Air Finders, associazione con sede a Conselice (Ravenna), che dal gennaio 2006 ha fatto sondaggi con metal detector.
Ciao! Se puoi vai, sono sicuramente momenti emozionanti. Se riesci a fare alcune foto, postale pure!
Altri piloti hanno conosciuto lo stesso fato, da entrambe le parti in lotta. Un esempio abbastanza noto è questo:
http://www.aereinellastoria.it/RobertThompson.php
Alcuni resti del P47 sono custoditi all'interno del Centro visitatori del Parco dei Sassi.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Ho già chiamato un mio collega, e mi ha detto che domani accantierano la zona dello scavo, mi diceva anche che ci sarà una cerimonia commemorativa, e che il nome del pilota non è stato ancora detto per motivi di privacy (bo?!?!)...
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 21:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
a una profondita' fra tre e cinque metri,
ma come c' e' finito a quella profondita'
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 21:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
saranno i depositi di terra, portati da vento, più la voraggine dello schianto.
ho sentito recentemente in tv, che hanno trovato in america forse, uno squadrone di p-38, sotto 80 m di giacio (i p-38 non li hanno inventati i mammuth )erano lì da 50 anni ca
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manavds
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 1
io ero presente agli scavi per lavoro..
è stato un lavoro durissimo ma anche emozionante, soprattutto dopo il ritrovo di un borsellino con la sua medaglietta e il portafortuna(una tartaruga) rimasti intatti



il tutto è finito verso le 17 con il ritrovo del motore

Manavds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 23:58   #7 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originalmente inviato da Manavds
io ero presente agli scavi per lavoro..
è stato un lavoro durissimo ma anche emozionante, soprattutto dopo il ritrovo di un borsellino con la sua medaglietta e il portafortuna(una tartaruga) rimasti intatti
Benvenuto nel forum.
Interessanti le foto anche se non si capisce molto. Se ne hai altre ti prego di postarle.
Ciao
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 00:51   #8 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da mau
Benvenuto nel forum.
Interessanti le foto anche se non si capisce molto. Se ne hai altre ti prego di postarle.
Ciao
mi associo alla richiesta di Mau.....

alla fine della pagina c'è un video che tratta di questo ritrovamento.....
http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=61117

anche qui...
http://s145.photobucket.com/albums/r...t=a460e346.pbr

Ultima modifica di eclips : 09 luglio 07 alle ore 00:56
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 06:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Ecco le foto che ho scattato io...
La foto 1 è una targhetta relativa all'impianto elettrico, la 2 è l'apparato radio del pilota (ancora in buono stato), la 3 sono alcuni rottami che dopo essere ripuliti, verranno messi nel museo, e la foto 4 è una panoramica dello scavo, si vede anche un ambulanza dove li vicino avevano messo alcuni resti del corpo (calotta cranica e un pezzo di collo).
Dicevano che quel pilota aveva 30 anni e che era stato colpito a 8000 metri di altezza... si è piantato in picchiata con il motore a manetta a circa 800 Km/h...!
Tra un paio di mesi inizieranno la ricerca di altri 3 velivoli sempre tra l'emilia e la romagna...
Icone allegate
Il vero BF-109-1.jpg   Il vero BF-109-2.jpg   Il vero BF-109-3.jpg   Il vero BF-109-4.jpg  
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 14:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2007
Messaggi: 3
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Ecco le foto che ho scattato io...
La foto 1 è una targhetta relativa all'impianto elettrico, la 2 è l'apparato radio del pilota (ancora in buono stato), la 3 sono alcuni rottami che dopo essere ripuliti, verranno messi nel museo, e la foto 4 è una panoramica dello scavo, si vede anche un ambulanza dove li vicino avevano messo alcuni resti del corpo (calotta cranica e un pezzo di collo).
Dicevano che quel pilota aveva 30 anni e che era stato colpito a 8000 metri di altezza... si è piantato in picchiata con il motore a manetta a circa 800 Km/h...!
Tra un paio di mesi inizieranno la ricerca di altri 3 velivoli sempre tra l'emilia e la romagna...
Ciao ragazzi! Mi chiamo Fabio Raimondi, di Ferrara e sono un socio dei Romagna Air Finders, nella prima foto sto mostrando la targhetta appena recuperata quel caldissimo, ma emozionante 7 luglio a Mirandola. Avevo con me la digitale, ma avevo sempre le mani " nel fango " riuscendo solo a scattare qualche panoramica, quindi volevo chiedere a mp1976 se potevo inserire i suoi scatti nel nostro resoconto del recupero che stiamo preparando, naturalmente citando la provenienza e l'autore delle foto.

Coincidenza vuole che questo sito mi è stato mostrato da uno degli organizzatori delle prossime manifestazioni in Valle Gaffaro, Pomposa ( Ferrara) in quanto richiesti con una esposizioni di motori Merlin RR e DB605 della 2GM e altri reperti da Spitfire e Messerschmitt.

Voglio approffittare di questo mio lungo post, per farvi i nostri complimenti per questo interessantissimo e preparato sito.

Grazie e Cordiali Saluti a tutti gli amici del Barone Rosso

Fabio RAF
Fabio RAF non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' vero? stefanoxjx Elimodellismo Principianti 19 24 ottobre 07 14:05
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 18:45
è vero?? luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 1 25 novembre 06 15:13
Ma è vero???? Spirit LI Paolo Elimodellismo Principianti 2 20 novembre 06 23:39
Ma E' Vero...??? elicoberna Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 14 febbraio 06 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002