Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 23:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Le mia ali sono MOLTO meglio di quelle tagliate a CNC!

Forse una volta.. ma siccome ora ti stai facendo vecchietto e il parkinson inzia ad impossessarsi delle mani, ti vengono tutte storte



sciao belloooooooooooooooooo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 06:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Le mia ali sono MOLTO meglio di quelle tagliate a CNC!

Ma tu hai un tavolo automatico (di cui dovevi inviarmi le foto).
Comunque non è difficilissimo tagliate ste ali... basta un po' di manualità come in tutte le cose.
Una cosa però volevo chedere: ma tu peppe, quando le rivesti in carta, gli alettoni li ricavi tagliando l'ala rivestita o fai il bordo d'uscita e ci metti l'alettone in balsa?
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 15:23   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Ma tu hai un tavolo automatico (di cui dovevi inviarmi le foto).
Comunque non è difficilissimo tagliate ste ali... basta un po' di manualità come in tutte le cose.
Una cosa però volevo chedere: ma tu peppe, quando le rivesti in carta, gli alettoni li ricavi tagliando l'ala rivestita o fai il bordo d'uscita e ci metti l'alettone in balsa?
Ciao
Io rivestire le ali in carta????



ERESIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!



Al max, con la carta ci faccio qualche prototipo pre-kittaggio di fusoliere, per saggiare il progetto ed eventualmente modificarlo ma le ali SEMPRE e SOLO ricoperte in impiallaccio!
Ci vuole meno di metà tempo che ricoprire in carta e il risultato non ha assolutamente paragoni con un'ala "incartata", sia a livello finitura che robustezza.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 15:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Io rivestire le ali in carta????



ERESIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!



Al max, con la carta ci faccio qualche prototipo pre-kittaggio di fusoliere, per saggiare il progetto ed eventualmente modificarlo ma le ali SEMPRE e SOLO ricoperte in impiallaccio!
Ci vuole meno di metà tempo che ricoprire in carta e il risultato non ha assolutamente paragoni con un'ala "incartata", sia a livello finitura che robustezza.
A sto punto non è che spiegheresti bene il procedimento? Mi sembra di non averlo visto sul tuo sito (ma probabile che mi sia sfuggito)... ad esempio come fai a fare il BE?
In termini di PESO è più leggera un ala rivestita in carta o quella in impiallacciatura?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 15:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
A sto punto non è che spiegheresti bene il procedimento? Mi sembra di non averlo visto sul tuo sito (ma probabile che mi sia sfuggito)... ad esempio come fai a fare il BE?
In termini di PESO è più leggera un ala rivestita in carta o quella in impiallacciatura?
Mi accodo alle richieste di Raf, metti mai che è più semplice e pesa meno la piantiamo di impazzire con grinze e carte che si spappolano
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Io rivestire le ali in carta????



ERESIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!



Al max, con la carta ci faccio qualche prototipo pre-kittaggio di fusoliere, per saggiare il progetto ed eventualmente modificarlo ma le ali SEMPRE e SOLO ricoperte in impiallaccio!
Ci vuole meno di metà tempo che ricoprire in carta e il risultato non ha assolutamente paragoni con un'ala "incartata", sia a livello finitura che robustezza.
Si ma te hai il CHEN CHEN! Quì a MO l'obece costa come l'oro e ultimamente è introvabile! Ultimamente ho provato a rivestire con la balsa da 1,5 mm... ma non mi comvince molto...
Ciao Peppe!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:28   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
A sto punto non è che spiegheresti bene il procedimento? Mi sembra di non averlo visto sul tuo sito (ma probabile che mi sia sfuggito)... ad esempio come fai a fare il BE?
In termini di PESO è più leggera un ala rivestita in carta o quella in impiallacciatura?
Diciamo che per un combat fino a 1 mt, con un duemmezzo, la carta va + che bene (più leggera) ma con motorizzazioni e aperture superiori, il rivestimento in impiallaccio da certamente maggiori garanzie di tenuta.
Su uno Sturmo-Webra, col mio stile di guida, un'ala in carta mi durerebbe 10 secondi, a meno che non ci inserisci un paio di longheroni e allora il discorso cambia un pochino ma aumenta di peso e il lavoro è + lungo.

A livello prezzi, quà da noi (terra di cucinieri e mobilieri) non è difficile trovare dei buoni impiallacci a prezzi molto convenienti.
Con 20 euro, ti stufi da far modelli...

In quanto a tempo di costruzione, faccio decisamente prima a rivestire un'ala in legno che star li a impiastrarmi di vinavil e bestemmiare con le grinze.

Altro vantaggio dell'ala rivestita impiallaccio e che è + stabile nel tempo e non risente dell'umidità (che può invece imbananarti un'ala in carta).

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 09:45   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
giusto per curiosità...
ma poi le ali le metti nella busta sottovuoto vero ?
o riesci a tenere il legno sulle ali solo con le contro sagome ?
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 10:09   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
giusto per curiosità...
ma poi le ali le metti nella busta sottovuoto vero ?
o riesci a tenere il legno sulle ali solo con le contro sagome ?
ciaoooo
Il sottovuoto lo usavo 20 anni fà...


Adesso mi sono fatto 2 telai in tubolare di ferro, belli paralleli, con 2 tavole di truciolare e li uso a mo di pressa, stringendo con morsettoni da falegname, avendo cura di controllare il parallelismo dei piani con un metro.

In una pressa (ne ho 2) metto fino a 6 paia di ali x volta.

Rispetto al sottovuoto, la pressa stringe decisamente di più e sei sicuro che l'ala ti viene bella dritta, mentre col sottovuoto (a parte le pugnette infinite col sacco che perde e menate varie), devi stare molto attento a dosare la pressione, altrimenti ti sforma l'ala.

Trovi qualche fotina nel mio sito sulla sez. Hangar.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:27   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok grazie
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire lo Sturmo... che fatica Accetta77 Categoria Rc-Combat 19 14 ottobre 07 21:52
ma queste C di scarica????? rollando Batterie e Caricabatterie 12 24 maggio 07 14:38
Accensione a fatica.... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 ottobre 06 16:10
queste batterie estense Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 luglio 05 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002