Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 07, 12:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da eros
ma con il punto fisso no? ovviamente non per le ali rettangolari ma per le ali rastremate è una figata pazzesca: una sola mano, una sola dima, niente archetto! cercate "taglio a punto fisso" e vi si apre un mondo!
non mi convince come sistema, e ha il suo "contro"... ti serve un tavolo di 20metri dove poter piantare un chiodo....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 14:03   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Generalmente, col punto fisso, riesci a stare entro il mt. dal fulcro alla dima.
Provare x credere!
Semplifica veramente tanto il taglio e viene anche molto meglio.
Piccolo "accorgimento": tagliare prima il ventre e poi il dorso per recuperare il materiale che "mangià" in più l'archetto, dove cammina più piano (in estremità).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 15:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Generalmente, col punto fisso, riesci a stare entro il mt. dal fulcro alla dima.
Provare x credere!
Semplifica veramente tanto il taglio e viene anche molto meglio.
Piccolo "accorgimento": tagliare prima il ventre e poi il dorso per recuperare il materiale che "mangià" in più l'archetto, dove cammina più piano (in estremità).
Io ci ho provato una volta e ho combinato un pastrocchio... mi trovo meglio con l'archetto comunque, il metodo non conta.. quello che conta alla fine è il risultato!!!

sciao belluuuuuuuuuuu! (de notte!)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 15:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Generalmente, col punto fisso, riesci a stare entro il mt. dal fulcro alla dima.
Provare x credere!
Semplifica veramente tanto il taglio e viene anche molto meglio.
Piccolo "accorgimento": tagliare prima il ventre e poi il dorso per recuperare il materiale che "mangià" in più l'archetto, dove cammina più piano (in estremità).
Poi tutto dipende dal rapporto tra la corda d'estremità e la corda alla radice: se sono molto simili ti serve molto spazio, altrimenti, come dice Peppe, stai tra il metro e i due metri.

L'unico inconveniente è il non poter dare svergola aereodinamica (a meno di olio id gomito....) e il dover tenere ben tirato il filo....

Comunque guarda che se ci prendi un po' la mano il taglio con l'archetto non è impossibile...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 16:14   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly

L'unico inconveniente è il non poter dare svergola aereodinamica (a meno di olio id gomito....) e il dover tenere ben tirato il filo....

Moment...
Mi sa che non usate il metodo giusto.

1- non devi tenere il filo in tiro, perchè usi lo stesso archetto che "fulcri" sempicemente appoggiandolo ad un chiodo piantato sulla tavola, con uno spessore sotto.

2- svergola: niente di più semplice. basta mettere uno spessore sotto l'ala quando tagli, svergolando il panetto in senso opposto. Poi quando togli i pesetti, ti rimane l'ala con la svergola che vuoi.

Per il MIG3, mi pare che stavo a circa 80 cm da fulcro a dima. Dovrebbe esserci la misura esatta sul mio sito. Cmq, per un profile, entro il metro ci stanno quasi tutti, percìo basta farsi un archetto da poco più di un mt. e ci tagli tutto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 18:33   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
ci ho provato in tutti i modi ma queste ali non vengono mai molto bene...
Io abito a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, c'è per caso qualcuno che abita dalle mie parti disposto a mostrarmi come si fa (più che altro come fa lui perchè il metodo in generale lo conosco)!
grazie
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 18:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Michele88
ci ho provato in tutti i modi ma queste ali non vengono mai molto bene...
Io abito a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, c'è per caso qualcuno che abita dalle mie parti disposto a mostrarmi come si fa (più che altro come fa lui perchè il metodo in generale lo conosco)!
grazie
postaci delle foto dei risultati.. il tuo "mai molto bene" potrebbe in realtà essere accettabilisimo per ali fatte a mano.. non puoi mica avere la precisione di una cnc!

Comunque devi provare, provare, provare, provare provare.. io prima di avere risultati accettabili ne avrò fatte almeno una decina
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 19:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki_68
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: Schio
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Michele88
ci ho provato in tutti i modi ma queste ali non vengono mai molto bene...
Io abito a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, c'è per caso qualcuno che abita dalle mie parti disposto a mostrarmi come si fa (più che altro come fa lui perchè il metodo in generale lo conosco)!
grazie


Ciao

Io abito a Schio e anche se è un pezzo che non taglio più le ali a mano ti mostro volentieri come facevo.

Contattami se ti può interessare

MIKI
miki_68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 19:28   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
accettabilisimo per ali fatte a mano.. non puoi mica avere la precisione di una cnc!
Le mia ali sono MOLTO meglio di quelle tagliate a CNC!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 23:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Le mia ali sono MOLTO meglio di quelle tagliate a CNC!

__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire lo Sturmo... che fatica Accetta77 Categoria Rc-Combat 19 14 ottobre 07 21:52
ma queste C di scarica????? rollando Batterie e Caricabatterie 12 24 maggio 07 14:38
Accensione a fatica.... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 ottobre 06 16:10
queste batterie estense Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 luglio 05 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002