31 maggio 07, 21:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2007
| Lavori in corso
Ciao a tutti... ho appena finito di tagliare con il filo a caldo la fusoliera del mio bf 109 ma adesso non ho la minima idea di come fare a rifinirla... ad esempio qualcuno mi può spiegare come fa a smussare gli spigoli simmetricamente tra un guscio e l'altro, non so se mi spiego? |
01 giugno 07, 09:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
Io ho fatto con l'archetto... sezioni la fusoliera in due o tre tronconi e usi le dime. Così facendo io ho buttato le prime due fusoliere (non ti dico il rosario), ma la terza mi è venuta benissimo, poi quando riassembli i 2 o 3 tronconi è perfetta. Ciao Ma c'è nessuno che vuol far combat con me a Modena? |
03 giugno 07, 18:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2007
|
Ho appena finito di levigare il tutto e la fusoliera, aleno per un principiante, mi sembra venuta bene anche se ci sono diverse asimmetrie tra un lato e l'altro... mi potete dire quanto siano le tolleranze alle imperfezioni in un modello da combat: se ad esempio da una parte la fusoliera è leggermente più tondeggiante che dall'altra vado in contro a problemi o posso stare sicuro (si tratta comunque di un millimetro o due al massimo). Grazie |
03 giugno 07, 20:09 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao io prima smusso gli spigololi col taglierino a 45° tolgiendo un po di materiale, poi sempre col taglierino raccorodo un po i tagli, dopo carta vetrata.... però con nessun tampone... Prima di tutto uso la carta presa a metraggio (grana 220-260) quella larga circa una 15ina di cm, ne prendo un pezzo lungo circa 40cm tenendo ferma la fuso (o facendotela tenere ferma...) metto la carta a cavallo del modello e inizio a muovela su e già, tenendo un'estremità della carta per mano.. un paio di passate e il modello ti viene bello tondo che è uno spettacolo e sopratutto viene quasi alla prima botta simmetrico.. poi dove serve gli dai qualche altra passata, sempre su e giù... in meno di 5 min ha la fuso bella e pronta ciaooo |
04 giugno 07, 11:20 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| .... comunque certo che la cnc ti taglia le sezioni, se vuoi ti scava anche dentro e ti fa la fuso bella vuota, ma ti devi diseganre tutto e non mi andava, per i combat prefesico fare la fuso a pseudo tavoletta (anche se larga 4cm) e poi sfinarla col medoto hardcore della carta vetrata |
04 giugno 07, 12:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
Bella questa!... Mi faccio il combat con metodo Hard! Ma tu zot la macchina CNC te la sei fatta da solo? Anche l'interfaccia? E' sempre stato un po' il mio sogno nel cassetto averne una (magari fatta da me). Vabbeh... comunque ho mandato a prendere il motore+regolatore+batterie in quel sito che mi ha detto Rafpigna, ma le batterie da 1700 sono fuori stok, quindi ho preso quelle da 2200... nel frattempo mi faccio un P40 (progetto RuPa) ma con qualche modifica: profilo alare a ZERO, musetto un po' più piccolo... quà allego il primo esemplare che feci a scoppio (che va benissimo, ma molto lento)... Peccato che abito lontanissimo da voi! |
Bookmarks |
| |