Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 07, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Carta per rivestimento combat??

Ciao a tutti..non ho molta esperienza e fino adesso ho rivestito un solo combat un BF109 con il classico metodo carta da pacchi e vinavil.
Sono andato in cartoleria per acquistare carta da pacchi da 25gr e il tipo mi ha riso dietro dicendo che c'è solo carta velina con quel peso mentre la carta da pacchi comune si attesta sui 140-150gr per mq. In realtà alla standa ne ho trovata una da circa 100 e ho rivestito il modello con quello.
Credo però si possa trovare qualcosa che pesa di meno....voi che ne dite? Grazie e ciao
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da giacomos77
Ciao a tutti..non ho molta esperienza e fino adesso ho rivestito un solo combat un BF109 con il classico metodo carta da pacchi e vinavil.
Sono andato in cartoleria per acquistare carta da pacchi da 25gr e il tipo mi ha riso dietro dicendo che c'è solo carta velina con quel peso mentre la carta da pacchi comune si attesta sui 140-150gr per mq. In realtà alla standa ne ho trovata una da circa 100 e ho rivestito il modello con quello.
Credo però si possa trovare qualcosa che pesa di meno....voi che ne dite? Grazie e ciao
Io ho trovato una carta da pacchi leggera, non so se pesi 25gr ma è molto più leggera di quella normale. Però non so ancora che "tenuta" abbia. Da notare che è senza venature.

sto cercando invece come un disperato la "carta paglia" per alimenti.. quella "lucida" in cui ci incartano ad esempio il pane... ha anche delle micro-venature. E' resistente e leggerissima.. ma non riesco a trovarne tranne andare dal salumiere e chiedergliene un pò
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
tanto per chiarire...stiamo parlando di gr/dmq oppure gr/mq?? La cosa è un pò diversa...io parlo di gr/mq ma forse il problema è che bisognerebbe non superare gli 80gr/dmq!! O no?
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da giacomos77
tanto per chiarire...stiamo parlando di gr/dmq oppure gr/mq?? La cosa è un pò diversa...io parlo di gr/mq ma forse il problema è che bisognerebbe non superare gli 80gr/dmq!! O no?
Dunque, a me risulta, non ricordo come, forse una volta ne ho pesato un pezzo, che la carta da pacchi classica pesa 80 g / mq

La velina ne ho trovati da due tipi, 9 g / mq (mi sembra ma devo controllare) e 25 g / mq, che non uso perchè tanto varrebbe usare la fibra di vetro che trovi allo stesso peso.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Dunque, a me risulta, non ricordo come, forse una volta ne ho pesato un pezzo, che la carta da pacchi classica pesa 80 g / mq

La velina ne ho trovati da due tipi, 9 g / mq (mi sembra ma devo controllare) e 25 g / mq, che non uso perchè tanto varrebbe usare la fibra di vetro che trovi allo stesso peso.

Ciao
già ma 1mq di fibra di vetro da 27g costa quanto 1 chilo di carta da pacchi
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
vero...io ho provato ad usare la velina e mi si è spappolata tra le mani durante il rivestimento del modello....e son tornato alla carta da pacchi....
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da giacomos77
vero...io ho provato ad usare la velina e mi si è spappolata tra le mani durante il rivestimento del modello....e son tornato alla carta da pacchi....
ri-vero: ci vuole mano di fata e pazienza, e magari un aiutante.......

Poi va anche a cu...o: ieri sera ho fatto l'intradosso di un paio d'ali con la velina blu senza problemi, oggi lo stesso paio sull'estradosso con la velina bianca e sono impazzito. Per fortuna mi ha aiutato mia moglie.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 15:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
ri-vero: ci vuole mano di fata e pazienza, e magari un aiutante.......

Poi va anche a cu...o: ieri sera ho fatto l'intradosso di un paio d'ali con la velina blu senza problemi, oggi lo stesso paio sull'estradosso con la velina bianca e sono impazzito. Per fortuna mi ha aiutato mia moglie.
ma io grazie ai tuoi consigli sullo "spruzzino" non ho problemi a stenderla. Il fatto è che la velina ti da poca rigidità rispetto alla carta da pacchi. Ma è ottima se irrigidisci in altro modo (ad esempio con longheroni in carbonio) perchè permette di avere un ottimo fondo per la verniciatura, senza pesare troppo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma io grazie ai tuoi consigli sullo "spruzzino" non ho problemi a stenderla. Il fatto è che la velina ti da poca rigidità rispetto alla carta da pacchi. Ma è ottima se irrigidisci in altro modo (ad esempio con longheroni in carbonio) perchè permette di avere un ottimo fondo per la verniciatura, senza pesare troppo
Già, va a giorni, se vedessi l'intradosso di ieri sera resti "di stucco" nel senso che non ne serve proprio.

Ah, ti do un'altra dritta: sto usando la membrana di poli da 4 mm, è una bomba, è sufficientemente morbida per rivestire le superfici curve, e una volta "velinata" viene dura come un tamburo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 16:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
cos'è lo "spruzzino"?
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 23:32
rivestimento carta da pacchi e vinavil cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 27 giugno 10 00:11
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
ricopertura in carta combat, quale scopo? doctorwho Categoria Rc-Combat 7 07 aprile 05 10:38
rivestimento modello combat doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 aprile 05 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002