Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 07, 17:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giacomos77
cos'è lo "spruzzino"?
Il nebulizzatore del mastro-lindo : siccome la velina deve essere zuppa, ma a trasportarla zuppa si spappola, l'unica è inumidirla già appoggiata sulla superficie da rivestire con il nebulizzatore.

Poi sollevando i lembi prima da un lato e poi dall'altro, piano piano le grinze spariscono et-voilà, l'ala liscia come l'ormai famosissimo c.d.v.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 17:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
sto usando la membrana di poli da 4 mm, è una bomba, è sufficientemente morbida per rivestire le superfici curve, e una volta "velinata" viene dura come un tamburo.

di che si tratta?
Vecchio 09 maggio 07, 17:29   #13 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
...mmm .....perche' non entrate in una sartoria e chiedete dei fogli da "cartamodelli"?
E' molto piu' leggera della carta da pacchi e molto piu' resistente della carta velina.
Ciao
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 17:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

di che si tratta?
Polistirolo in rotoli, si trova nei brico da 2 mm, quello della prima foto, e da 4, quello della seconda.

Il 2 è troppo fine, ma il 4 sembra veramente Ok. Ti mando un Mp quando per avvisarti quando son ben ben sicuro del risultato

http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1166269442

http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1175322980

Vecchio 09 maggio 07, 17:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da mau
...mmm .....perche' non entrate in una sartoria e chiedete dei fogli da "cartamodelli"?
E' molto piu' leggera della carta da pacchi e molto piu' resistente della carta velina.
Ciao
Mah, forse mia moglie ne ha un pò in casa.
Devo chiedere .....

Vecchio 09 maggio 07, 17:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Polistirolo in rotoli, si trova nei brico da 2 mm, quello della prima foto, e da 4, quello della seconda.

Il 2 è troppo fine, ma il 4 sembra veramente Ok. Ti mando un Mp quando per avvisarti quando son ben ben sicuro del risultato

http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1166269442

http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1175322980

azzo... mai visto... ma quanto costa?? se non lo trovo.. .me ne compri un rotolo e me lo mandi???

comunque questo va bene per "chiudere" strutture aperte (come ali centinate) non va bene per ricoprire un ala in poli.

Mau.. la carta da cartamodelli è buona ma, ripeto, non ha rigidità strutturale. Se inveci usi la carta del pane che ti dicevo io, puoi fare a meno dei longheroni alari...
Vecchio 09 maggio 07, 17:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Ah dimenticavo.. quello da 2 (o quello da 4) secondo me sono ottimi per realizzare "particolari curvi".. ad esempio una naca motore....

Magari fai una prova
Vecchio 09 maggio 07, 18:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ah dimenticavo.. quello da 2 (o quello da 4) secondo me sono ottimi per realizzare "particolari curvi".. ad esempio una naca motore....

Magari fai una prova
Già fatta: il modello della foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1166354554 è in struttura rivestita in membrana poli da 2mm, e come vedi è un pò scheletrico.

Qui c'è tutto il build-log.http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=41752

Purtroppo prima di capire come fare farlo volare si è sbriciolato, ma lo sto ricostruendo come vedi dalla foto sopra.

Ciao

Edit: costo mi sembra euro 7,50 per rotolo da 10m x 50 cm

Vecchio 09 maggio 07, 18:15   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2006
Talking

credo la carta da pacchi e vinavil sia la cosa migliore...devo provare con quella del pane..mi toccherà comprare pane per un reggimento!
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:26   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Allora, la carta da pacchil si trova solitamente da 40, 80 e 120 gr., una volta mi avevano detto 60, ma forse era una delle prime due.

La più pesante fa cagare, più che altro perchè è difficilissimo "piegarla ai nostri voleri".

La 40, quella leggera, va benissimo, però è prudente per la fuso fare il "sandwich", cioè rivestire anche internamente in corrispondenza dell'ala.

Come quasi sempre in medio stat virtus, quella da 80.

Io ai tempi in cui ancora "praticavo", quando il tipo non sapeva i pesi, mi facevo dare tutti i tipi che aveva e prendevo il più leggero. Se a fine rivestimento non ero soddisftto della rigidità della struttura rinforzavo con il sistema del sandwich per la fuso e/o con lo strato aggiuntivo (tagliato a rombo "stirachiato") sull'ala.

Le carte già colorate (quelle di Emmezeta o di Auchan) invece sono tutte del tipo leggero, e vanno abbastanza bene.

Scappo che stò incollando un qualcosa che assomiglierebbe a un Mig-3

Ciauuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks