Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 07, 16:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da filter
ok...ok... capito...

ma non vorrei dire sciocchezze ma tempo fa ho letto che era possibile rivestirlo con epoxy fibra di vetro il tutto diluito, il risultati erano soffisfacenti ed il tempo impiegato nonche' la possibilita' di creare "pasticci" erano molto ridotti.

In ogni caso mi indicate un link dove viene spiegato il processo per il rivestimento ?

Cordialita'

F
Resina epoxy + fibra di vetro è ok!
Ma non resina e basta.
In pratica lo devi rivestire in tessuto di vetro che poi va impregnato con resina epossidica.
Se hai pratica, viene fuori un buon lavoro ma se non lo hai mai fatto, rischi di fare un "pastrocchio" e di ritrovarti o una fuso-mattone o un "masticone" informe con pezzi di vetroresina penzolanti ovunque.
Oltretutto, la resina è tossica e se sporchi da qualche parte non la togli più.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di filter

Data registr.: 11-05-2006
Immagini: 1
Ciao a tutti,

sto per procedere ad rivestimento con la carta da pacchi come da vs suggerimento.
Domanda:
devo necessariamente utilizzare un foglio intero per rivestire una zona o posso fare piu' striscie di rivestimento ?
Perche' nel secondo caso avrei una maggiore tolleranza ai "miei pasticci" infatti potrei evitare piu' facilmente le grinze.

Cordialita'
Vecchio 09 aprile 07, 21:48   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Ciao a tutti,

sto per procedere ad rivestimento con la carta da pacchi come da vs suggerimento.
Domanda:
devo necessariamente utilizzare un foglio intero per rivestire una zona o posso fare piu' striscie di rivestimento ?
Perche' nel secondo caso avrei una maggiore tolleranza ai "miei pasticci" infatti potrei evitare piu' facilmente le grinze.

Cordialita'
Se tu leggessi le risposte che ti diamo, non ti dovrei ripetere che è MEGLIO ricoprire la FUSO in piccole pezze.
Per l'ala invece, non dovresti aver problemi con un unico foglio.
E' importante che tu ricopra sotto e sopra e non solo da una parte, altrimenti rischi un'ala "imbananata".
Vecchio 10 aprile 07, 01:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Pezzi piccoli anche per rivestire le ali?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 02:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di filter

hai ragione, scusami..
ma ero tutto concentrato nel trovare una soluzione alternativa al rivestimento.
Ottimo e grazie ancora.
F
Vecchio 10 aprile 07, 09:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Pezzi piccoli anche per rivestire le ali?
Se proprio non ne puoi fare a meno...

il problema è che quando poi la colla tira i punti in cui c'è la sovrapposizione delle diverse pezze di carta da pacchi tirano di più, con il rischio, specie dove l'ala è più fina, di micro svergolature.

Per quanto riguarda la fuso il problema non si pone perchè, per la forma, è più strutturale (parte finale del trave di coda a parte, che è sempre meglio ricoprire con un solo pezzo per i problemi detti prima....)

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 13:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di filter

Ciao a tutti,

ho ricoperto tutta la fusoliera e grazie ai vostri consigli e' venuta veramente la guerra!!!!!

Il processo di rivestimento e' molto piu' semplice di quello che immaginavo... infatti non avevo considerato che "bagnando la carta" diventa molto facile seguire le curve.

Grazie ancora

F
Vecchio 16 aprile 07, 15:56   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Ciao a tutti,

ho ricoperto tutta la fusoliera e grazie ai vostri consigli e' venuta veramente la guerra!!!!!

Il processo di rivestimento e' molto piu' semplice di quello che immaginavo... infatti non avevo considerato che "bagnando la carta" diventa molto facile seguire le curve.

Grazie ancora

F
Infatti il segreto (pensavo che non lo fosse... ) è di far inzuppare per bene la carta in una bacinella piatta, tipo quelle in alluminio da forno usa e getta.
Magari tieni la carta a mollo nella soluzione acqua-colla per 5 minuti, prima di usarla.
Vecchio 16 aprile 07, 16:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Infatti il segreto (pensavo che non lo fosse... ) è di far inzuppare per bene la carta in una bacinella piatta, tipo quelle in alluminio da forno usa e getta.
Magari tieni la carta a mollo nella soluzione acqua-colla per 5 minuti, prima di usarla.
Io ho ottenuto risultati eccezionali anche facendo ammollare la carta in semplice acqua, poi la tamponavo con un panno e la spennellavo con la soluzione acqua-colla 40/60 (più colla che acqua, quindi) solo dal lato a contatto con l'espanso. Una volta messa in posizione , pigiata per bene per farla aderire, la spennellavo anche il "lato a vista" e non mi ero sporcato quasi per niente le mani....

Tutta sta solfa solo per evitare di dover mettere un sacco di colla in una bacinella. In questa maniera utilizzo la colla strettamente necessaria - visto che la colo direttamente sulla carta.
Altro vantaggio è che sporchi - e ti sporchi - molto meno...

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks