13 marzo 07, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
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| Presa dinamica carburatore
Mi chiedevo, ma gli amici combattari non hanno mai pensato a fare una piccola naca per incanalare la pressione che viene dall´elica direttamente nel carburatore? Intendo mettere una specie di gomito che permetta di avere una sezione di ingresso del carburatore perpendicolare al flusso proveniente dall´elica. Suppongo che, magari con un minimo di imbuto, si riesca a "sovralimentare" leggermente il motore. Forse però poi è un casino da carburare, non so... luca
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13 marzo 07, 19:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Nei Gp (motomondiale) mi sembra (ma non vorrei scrivere una cavolata) che riescono a gestire un air-box leggermente in pressione, e questo solo grazie all'elettronica. Sovralimentare un 2T è quasi impossibile, senza elettronica e sistemi di controllo è impossibile. Il discorso cambia se si passa al 4T. |
13 marzo 07, 21:46 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La pressione dell'aria risulterebbe molto variabile al variare della velocità e dei giri del motore. Bisognerebbe chiedere ai Pylonari se hanno mai provato una soluzione del genere. Per i Combat, penso che il discorso "regolarità" sia preminente rispetto a quello della max potenza ottenibile. | |
14 marzo 07, 00:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
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beh scusatemi ma non è certo impossibile. Per le moto qualsiasi 250 o 125 gp ha l´airbox in pressione, e i motori sono a carburatori, quindi manco c`è tanta elettronica. In piú tutti i motori 2t sono naturalmente compressi, altrimenti non potrebbero funzionare. Normalmente la compressione la crea il pistone stesso nella camera di manovella. Me lo chiedevo perchè 200 km/h sono circa 55m/s, cioé circa 1500 pascal ovvero la pressione aumenterebbe dell´1,5% . Ah ecco, ora ho capito perchè non si fa... luca
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14 marzo 07, 00:33 | #5 (permalink) Top |
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sinceramente non so quanto beneficio se no possa ricavare, anche perchè c'è un istante in cui nei motori glow sono aperte sia la luce si scarico che quella di aspirazione, però dovrebbe esserci una specie di turbina su alcuni motori RB ma non credo sia installabile su motori degli aerei per via degli ingombri, inquanto la ventola del compressore e collegata con una cinghia al volano...quindi....boh!!! |
14 marzo 07, 09:29 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Amarcord: Quando volavo coi vincolati, si usavano i Rossi .15, sia in configurazione con carb. anteriore (FV) che posteriore (RV). Beh, col carburatore davanti, dava un migliaio di giri in più ed era più regolare. Che sia per l'effetto "compressione? Anche nei Pylon, dopo decenni di carburatore posteriore, si è passati al carburatore frontale. Sayonara, | |
14 marzo 07, 11:09 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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l'effetto sovralimentazione si ha aumentando la quantità di nitrometano in quanto esso (le sue molecole) trasporta ossigeno nella camera di combustione quindi avendo un effetto di "sovralimentazione chimica". Se vi serve più potenza passate a 25-30% di nitrometano... |
14 marzo 07, 11:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
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Mi sembra chiaro che un minimo di compressione ci sia, però effettivamente è pochina... Quello che dice Antonio pure è giusto, ma i combustibili ossigenati vanno contro i miei principi, è un becero trucco! Certo che la prova di mettere un piccolo gomito, ben sagomato in carbonio si potrebbe pure fare... luca
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15 marzo 07, 01:12 | #9 (permalink) Top | |||
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Il problema è che con il 2T non si può. E' meglio parlare di immissione, disco rotante o lamellare, e scarichi con espansione, queste cose se "accordate bene" tra loro si che fanno rendere. | |||
15 marzo 07, 10:34 | #10 (permalink) Top |
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ma certo che si può pure con il 2t, quale sarebbe il problema! In GP i 2tempi hanno di elettronico solo il controllo dell'anticipo, che ovviamente nei motori glow non serve, ed hanno tutti la presa dinamica. Espansioni e tutto il resto servono per avere un buon rendimento su un ampio numero di giri, ma se interessa un solo punto di funzionamento fare una marmitta non è affatto complicato. Poi di quello che dicono i giapponesi sui loro frullatori proprio non mi interessa. Io sono un fiero sostenirtore di bicilindrici!!!!! In Italia ho il mio duca 900 ss a iniezione versione low profile (ma con teste che farebbero uscire pazzo pure a Peppe), e in Norvegia una 883 versione bad ass, 1200 con tutto, ma proprio tutto quello che puoi immaginare.
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