26 febbraio 07, 20:23 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
dai però, 1-1,5° negativi non gli fa male.... l'ho sempre svergolate e i modelli vanno benissimo lo stesso, addolcisce un po' lo stallo... forse è meno aereodinamico.. io però preferisco la svergolata |
26 febbraio 07, 22:53 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Infatti se aumenti lo spessore max a parità di profilo, ottieni la cosidetta "svergolatura aerodinamica" che equivale in pratica alla "svergolatura geometrica" ottenuta dando negativa alla linea mediana del profilo. "Inciccendo" (scusa il termine tera-tera) il profilo, aumenta il suo angolo di stallo e ottieni di ritardare lo stallo di estremità ne più ne meno che svergolando negativo. Il vantaggio di inspessire (sempre secondo me, poi ognuno ha i suoi metodi, in base alle proprie esperienze), è che l'ala lavora sempre alla stessa incidenza e non ha differenze apprezzabili al variare della volocità, al contrario dell'ala svergolata, dove ad un certo punto, l'estremità alare va addirittura in deportanza con ovvie conseguenze sulla resistenza e sull'assetto del modello. Ricordo un mio velegia da pendio, con le ali molto flessibili e -1.5 all'aestremità che in affondata fletteva vistosamente le ali verso il basso e non era esattaemnte un "bel vedere"... | |
27 febbraio 07, 00:54 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma la svergola aerodinamica non si fa col cambio di profilo o ppure anche l'inciccio di profilo è aerodinamica? Belle le ali ad M....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 febbraio 07, 10:44 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
In estremità usi un profilo percentualmente più spesso di due punti. P. es. radice HQ 2-10 estremità HQ 2-12.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 febbraio 07, 12:40 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma devi fare una zagi?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
A cosa serve la svergolatura? | ask21 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 75 | 06 novembre 07 12:49 |
Svergolatura ala | twentynine | Categoria F3K | 1 | 27 marzo 07 00:26 |
recupero svergolatura ali | doctorwho | Aeromodellismo Alianti | 15 | 23 agosto 05 09:07 |
ala con lieve svergolatura | claudiof | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 07 aprile 04 16:26 |
Ali vs svergolatura | KyoKu | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 28 gennaio 04 21:51 |