27 febbraio 07, 21:49 | #11 (permalink) Top |
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Sbronzolo, guarda che anche i raccordi alari sono un casino. Anzi, mi piacerebbe sapere il Peppe come fa a farli. Polistirene, occhiometro e olio di gomito ? E che importanza hanno sul comportamento in volo ? EDIT: azz.... domanda inutile, sono andato a vedere le foto sul suo sito. Sono un tutt'uno con la fusoliera, li fa da stampo, accidenti.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 27 febbraio 07 alle ore 21:53 |
28 febbraio 07, 10:31 | #12 (permalink) Top |
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Se per raccordi alari intendi que cosi che stanno proprio per raccordare ali alla fusoliera, io avevo pensato di utilizzare lo scarto della realizzazione delle ali. Facendole con l'archetto ti rimangono i due gusci , prendi quello del dorso che ha gia il profilo dell'ala e poi con la santa pazienza cerchi di lavorarlo secondo la pancia (laterale)che ha la fusoliera e ce lo metti , colmando il vuoto anti estetico.... ovviamente lo scartavetri per benino così si raccorda bene con l'ala stessa. Forse l'unico problema è il polistirolo...credo sarà un casino da scartavetrare peggio del polistirene....<_< ciao, Se hai in mente qualche cosa di meglio fammi un fischio. P.S. non credo che i raccordi sul modellino abbiano una funzione vitale sono più che altro per una valenza estetica e di coerenza col progetto originario. P.P.S. avevi detto che lo spit per me no andava bene se non avessi avuto i pollici allenati...non ti preoccupare oltre gli aerei faccio volare pure gli elicotteri...ciao |
28 febbraio 07, 10:44 | #13 (permalink) Top | |
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Secondo me il polistirolo bianco normale è improponibile per i raccordi alari. Io i miei li sto facendo col "polistirolo granitico" che è decisamente ben lavorabile ma credo che la cosa migliore sia polistirene (che personalmente adoro lavorare perchè compatto e non si spallina - se non fosse così pesante i modelli li farei tutti in polistirene) o balsa sottilissimo a striscioline da incollare su ordinatine appositamente sagomate (tipo fasciame per intenderci). Non ho mai trovato qui nel forum come facciano gli altri. Quel tipo di raccordi alari sono una costante o quasi nei WWII. Se qualcuno lo sa si faccia avanti. Ciao.
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28 febbraio 07, 11:43 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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Poi ho utilizzato le dime [uguali a quelle che mi hai inviato, penso siano quelle di Peppe] e hanno funzionato L'importante (come forse già spiegato) e tagliare sempre parallelo come se si tagliasse un'ala a pianta rettangolare. Una volta capito il trucco (e al terzo o quarto tentativo) esce un ala in ordine. ciao Ruggero" | |
28 febbraio 07, 13:54 | #15 (permalink) Top | |
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28 febbraio 07, 14:22 | #17 (permalink) Top | |
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Ciao
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02 marzo 07, 17:09 | #18 (permalink) Top |
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State bboniiiiii... ...mi presento...sono il signor Qualcuno di cui parla il buon Peppesan (almeno credo che si riferisse a me!!) Perdonatemi, ma ho letto questo 3d solo ora Il progetto di cui parla Peppe l'ho sviluppato io con il suo prezioso aiuto. Si tratta appunto di uno spitfire MKXVI, apertura alare 93cm, profilo ritz 1-30-12 modificato, quindi non proprio quaglia. Vi faccio un bel regalo, ovvero vi posto il dxf del mio progetto. Seguitelo pari pari ed avrete un modello bellissimo. Se avete domande sono quì ciao |
02 marzo 07, 17:16 | #19 (permalink) Top | |
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02 marzo 07, 17:22 | #20 (permalink) Top |
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Una precisazione. Peppe non pensare che tu mi abbia fatto sentire in obbligo, semplicemente mi hai ricordato di questo progetto che ormai giaceva fra le decine che ho realizzato. Mi fa piacere condividerlo con tutti ciao |
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