10 febbraio 07, 21:15 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Costruzione Fulmar
Ok, finalmente solo oggi ho potuto cominciare la costruzione del Fulmar. Non ho fatto tantissimo, ma domani potro' rivestire in carta. ecco l'elenco delle cose fatte: 1. ricavato il corretto diedro alare a mano (5cm sotto ogni ala), in futuro si potra' tagliarlo al cnc durante la squadratura del blocco. 2. arrotondamento del dorso (carteggiando) 3. incollaggio di rinforzi di balsa all'interno del modello, nella zona del muso, e poi nella zona centrale che dovra' sostenere la pressione della vite per montare l'ala e anche il volo un po' pazzo di questi modelli. 4. taglio e incollaggio del pezzo di compensato di betulla da 3 mm dove si avvitera' la vite per l'ala 5. Taglio e incollaggio di un pezzo di compensato di betulla da 1,5mm, su cui sara' alloggiato il serbatoio da 200 cc. 6. taglio e incollaggio dell'ordinata parafiamme di betulla da 3 mm, 7. montaggio del supporto motore sulla parafiamme, montaggio del tubetto dove passera' il filo dell'acceleratore. 8. ricavato scasso per perfetta integrazione dello scarico Macs Silencer... 9. incollato semiali 10. tagliato 2 supporti in compensato di betulla 3 mm per servi HS81 11. supporti per servi sono stati montati ad incasso, perfettamente in piano con la superficie del modello, si ottiene un montaggio piu' sicuro, poi la carta che incollera' il tutto da sopra, lo rendera' ancora piu' sicuro e compatto. 12. Tagliato, incollato e sagomato pezzetto di balsa per la cappottina. |
11 febbraio 07, 16:15 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Oggi il modello e' stato ricoperto completamente con carta e vinavl, ma prima ho ricavato l'alloggio per gli alettoni , incollato listelli di balsa 1 cm per 1,5cm per 34 cm ai quali verranno fissati gli alettoni. Ho anche usato nastro fibrato sopra e sotto, per tutta la lunghezza dell'ala, per irrigidirla un po', poi ho ricoperto con carta e vinavil. ho un sacco di foto che alleghero' dal lavoro domani, in quanto da casa viaggio con il gprs, che e' una lumaca. Ciao a tutti. |
12 febbraio 07, 11:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Grande Antò...finalmente il mostro sta nascendo e pare che venga su molto bene. Sono ansioso di vederlo completo e poi sapere l'esito del collaudo. Mi raccomando tieni il conto di tutte le cose da perfezionare nel taglio, che sul prossimo correggiamo gli errori. Senti, ma le ali non era meglio rivestirle in balsa o tanganica? Credo che con un .25 solo con la carta le ali si aprano, o mi sbaglio? E vai che pure noi abbiamo partorito un mostro!!! ciao |
12 febbraio 07, 12:51 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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vedrai, Harley, non mi si sono mai aperte le ali. ti spiego: ho usato nastro fibrato da 5 cm di larghezza sia sul bordo d'entrata, e anche per tutta l'apertura alare sia sopra che sotto. Poi ho tagliato dei pezzi di questo nastro lunghi 8 cm e li ho appiccicati sovrapponendoli con la venatura in orizzontale lungo tutta la parte centrale dove si congiungono le semiali, ho poi usato un pezzo unico di questo nastro fibrato (marca 3m) con la venatura in verticale sempre al centro dell'ala. Ho poi ricoperto con carta da imballaggio e vinavil. Ho usato 2/3 vinavil 1/3 acqua, spennellando sia l'ala che la carta, e poi una volta asciugatosi, ho passato una mano di turapori sulla parte esterna della carta. Le due aste di balsa da 1cm x1,5cm per 34 cm, rafforzano considerevolmente la parte esterna dell'ala e fungono un pò da longheroni, la parte più debole è quindi quella dei 30 cm centrali, probabilmente utilizzerò un ulteriore rinforzo di carta sopra e sotto, largo 10 cm, applicato alla parte centrale, ma già così l'ala è molto rigida, non dovrebbe spaccarsi. Ultima modifica di AntonioUSA : 12 febbraio 07 alle ore 12:58 |
13 febbraio 07, 13:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2005
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| Rinforzi alari Ciao Antonio, il metodo carta da pacchi va bene, non dà problemi con motori fino a 3.5cc, basta che fai più rivestimenti, il primo fino al 30% della lunghezza della semiala, il secondo al 70 % e il terzo fino alla fine. In questo modo l'ala ti viene molto robusta e in grado di prendere tutti gli abusi che vuoi. Puoi anche divertirti a fare delle prove di rottura, come abbiamo fatto con Alberto. Abbiamo vincolato una semiala su un tavolo poggiandola sul dorso e caricato l'altra semiala con un peso distribuito dalla radice all'estremità, secondo uno schema trapezoidale (ovvero con carico decrescente dalla radice all'estremità). IN pratica se il tuo aereo pesa 1300 gr, l'ala deve sopportare un fattore di carico di 10 g, quindi 1300 x 10 = 13 kg per ala, ovvero 6.5 Kg a semiala. Ti assicuro che abbiamo messo 10 Kg su una semiala e non è successo nulla. Se poi vuoi irrobustire ancora di più l'ala, metti dei longheroni di legno duro (meglio ancora di carbonio o fibra di vetro) annegati nella semiala, all'incirca al 30% della corda, sia sotto che sopra, incollati con la colla poliuretanica. Con i longheroni in fibra o legno duro (gli alloggiamenti li ricavi direttamente dal taglio cnc dell'ala) non serve nemmeno rivestirla con la carta da pacchi, è già rigida di per se. Sul mio KI-64 ho messo solo i longheroni in fibra e ho rivestito l'ala con la plastica adesiva del tipo usato per le scritte (Macete è un grande fornitore), è venuto un modello velocissimo da fare, impermeabilissimo alla miscela (non serve antimiscela) e se non fai troppe grinze anche bello da vedere. Finally, visto che la mia "modellina" non mi permette di volare, ho cominciato l'addestramento così me la porto con me alle gare....vedi la foto Ciao ciao Alex Goku Citazione:
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13 febbraio 07, 17:33 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Caro Alex, complimenti per la modellina, anche io vengo ritardato dal mio piccolo, io ne ho 2, uno di 5 anni e mezzo e l'altro di 13 mesi, anche per questo l'anno scorso sono riuscito a fare solo una gara, dopo tutti i buoni propositi. Forse quest'anno , qualcuna di piu' riusciro' a farla. Ecco qualche altra foto per capire come ho ricoperto e rinforzato l'ala. |
14 febbraio 07, 16:12 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Ciao Harley, sai per curiosita' ho pesato il modello quanto pesa finora, e pesa 400 grammi con i piani di quota, incartato, con le astine di comando degli alettoni installate, l'ordinata parafiamme installata, i supporti dei servi, etc etc. Questo non e' affatto male, e credo che il peso finale sara' tra i 950 gr e i 1050. Meglio di cosi' non e' umanamente possibile, tranne costruendo con balsa di prima qualita'. Quindi avro' un KW di potenza a disposizione su un modello di appena un KG . |
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