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Vecchio 18 gennaio 07, 11:13   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ok, hai un messaggio privato, appena raccogliamo un po' di materiale utile, apriamo il thread.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 13:37   #42 (permalink)  Top
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O.T. Ciao Antonio, la cosa mi interessa e ho visto l'aereo, sembra semplice. Appena reperisco un po' di materiale apriamo un altro post sempre nella sezione combat, ok? Magari prendiamo accordi in pvt per non disturbare quì, ciao
Questo è il Fulmar dei krukken:



Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 15:59   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao Peppe,
sono rientrato in Italia solo 2 settimane fa. i 4 sturmo sono golosi di striscie.

Il fulmar mi interessa da sempre.
con la cnc dovrebbe venire piu' carino di quel tutto balsa.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:46   #44 (permalink)  Top
RuPa
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... ritornando al discorso iniziale ... il mio P40 ....

ecco fin dove sono arrivato ... sembra manchi poco e invece le cose da fare sono la metà di mille.


ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 22 gennaio 07, 10:42   #45 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, davvero molto bello. Io avevo sospeso, ma ho ripreso pure io il lavoro sul p40. Il motore è un OS. 15 LA giusto? La naca motore come è realizzata? Vtr o termoformatura?
Appena lo monto anche io posto i risultati. Sono combattuto se il primo farlo a scoppio o elettrico...a scoppio sicuramente ne godrei di più, ho un mvvs .15 con pipa che cerca casa e poi con il ritz.... Però elettrico mi ci divertirei di più con gli amici, ora vedo. In ogni caso davvero un bel modello, complimenti ancora per il progetto dettagliato
ciao
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Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 22 gennaio 07 alle ore 10:49
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Vecchio 23 gennaio 07, 10:04   #46 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Harley
Ottimo lavoro, davvero molto bello. Io avevo sospeso, ma ho ripreso pure io il lavoro sul p40. Il motore è un OS. 15 LA giusto? La naca motore come è realizzata? Vtr o termoformatura?
Appena lo monto anche io posto i risultati. Sono combattuto se il primo farlo a scoppio o elettrico...a scoppio sicuramente ne godrei di più, ho un mvvs .15 con pipa che cerca casa e poi con il ritz.... Però elettrico mi ci divertirei di più con gli amici, ora vedo. In ogni caso davvero un bel modello, complimenti ancora per il progetto dettagliato
ciao
Esatto, motore 15LA ... spero sia sufficiente per tirarlo in volo con una 8x4.
La naca é in PET, ne ho fatta anche una in vtr ma mi é uscita un po' una schifezza ... la tengo di scorta

ciao
Ruggero"
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Vecchio 23 gennaio 07, 10:29   #47 (permalink)  Top
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Certo che l'os se lo tira con la 8x4, perchè non dovrebbe? Magari dagli il 5% di nitro e va ancora meglio! Io sui lavori sto andando a rilento perchè sto facendo un sacco di cose insieme...ieri finalmente ho rivestito le ali, oggi rivesto la fuso e completo il master della naca motore sul quale voglio aggiungere qualche particolare. Appena posso posterò le foto, ciao

P.S. il master della naca l'hai fatto in legno? Se si complimenti. Io ne ho fatti tanti, tutti molto belli, ma quando ho visto quanto fosse grosso questo ho preferito master in estruso e calco in gesso
__________________
Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 23 gennaio 07, 11:03   #48 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Harley
Certo che l'os se lo tira con la 8x4, perchè non dovrebbe? Magari dagli il 5% di nitro e va ancora meglio!
Boh ... i miei dubbi sul tiro mi sono venuti domenica quando ho l'ho rodato. A fine rodaggio gli ho dato due "sgasate" e mi pareva un po' moscio ... ma forse é ancora da carburare a puntino.

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Originalmente inviato da Harley
Io sui lavori sto andando a rilento perchè sto facendo un sacco di cose insieme...ieri finalmente ho rivestito le ali, oggi rivesto la fuso e completo il master della naca motore sul quale voglio aggiungere qualche particolare. Appena posso posterò le foto, ciao
Per la lentezza con cui avanzano i miei lavori ... tu sei un fulmine ...
Il P40 sembra finito ... ma invece mancano un sacco di cose.
Il mio problema é che sono tutte cose che non ho mai fatto e che quindi mi portano via un sacco di tempo per studiare le giuste procedure.
Per esempio:
-Devo montare i comandi a "doppia L" per gli alettoni, ma li monto prima o dopo aver ricoperto l'ala. Se lo faccio prima, ho paura che la colla per stendere la carta mi finisca per bloccarne il movimento, se invece lo faccio dopo dovrò rappezzare lo scasso sulla ricopertura.

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Originalmente inviato da Harley
P.S. il master della naca l'hai fatto in legno? Se si complimenti. Io ne ho fatti tanti, tutti molto belli, ma quando ho visto quanto fosse grosso questo ho preferito master in estruso e calco in gesso
Il master l'ho fatto in legno. È stato più facile di quello che pensassi.
Ho preso degli scarti di legno spessi 20mm, li ho tagliati con seghetto alternativo seguendo la sagoma del profilo, li ho incollati e una volta asciugato il tutto ho iniziato a sagomare con lo scalpello prima, raspa e infine cartavetro.
Mi sono sentito tanto "mastro geppetto"

Facendo la sagoma in estruso si riesce a riutilizzarla più volte, e soprattutto, non si scioglie con il calore della pistola termica?

ciao
Ruggero"
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Vecchio 23 gennaio 07, 11:12   #49 (permalink)  Top
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L'os 15 non è certo un mvvs, ma per divertirsi va benissimo; sia con la 8x4, 8x3 e 7x6. E' un motore regolare, non si spegne e non ti delude, parte al primo colpo. Io mi ci sono tanto divertito ed ora mi fa volare un tutt'ala con grandissime soddisfazioni. Per il master in legno complimenti per la voglia, sarà che io ne ho fatti parecchi e quando ne ho da fare uno grosso come quello ultimamente mi scoraggio un po', quindi ho voluto provare quest'altra tecnica.
Ho compiuto più passaggi, ma adoro sperimentare. Ho fatto il master in estruso, allisciato e trattato con vernice all'acqua trasp. POi ho fatto il calco in gesso ed alla fine nel calco in gesso ho fatto una colata in gesso. In definitifva ora mi ritrovo con un master in gesso per la mia termoformatura. Io non uso la pistola termica, solo in alcuni casi. Le termoformature le faccio con la macchina apposita che mi sono costruito.
Per le astine alettoni niente di meglio che sbirciare nell'hangar di Peppe Panzer, mi permetto:
http://www.46squadron.it/peppe/Consiglio%2046.htm

Se devi rivestire in impialliccio allora prima rivesti e poi monti le astine, ma se devi rivestire in carta montale prima di rivestire così tappi il canale con un listello di balsa, carteggi e rivesti e non si vede più nulla.
ciao
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 23 gennaio 07, 11:14   #50 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da RuPa
-Devo montare i comandi a "doppia L" per gli alettoni, ma li monto prima o dopo aver ricoperto l'ala. Se lo faccio prima, ho paura che la colla per stendere la carta mi finisca per bloccarne il movimento, se invece lo faccio dopo dovrò rappezzare lo scasso sulla ricopertura.

ciao
Ruggero"
prima rivesti l'ala, poi ricavi gli scassi (precisi) dove inserisci il bowden con all'interno l'acciaio armonico piegato a doppia L.

Lo inserisci nello scasso con un filo di epossidica. chiudi lo scasso con una bacchetta di balsa dura di dimensione pari allo scasso.
La bacchetta NON v incollata a filo della superficie dell'ala, ma va lasciata 1 o 2mm uscire.
A colla essicata con tampone e carta vetrata fine (200 e superiore) egualizzi l balsa al resto dell'ala.
Metti un filo di stucco leggero (quello bianco) se neccessario e ripeti l'operazione col tampone.
Una volta asciugato tutto quanto ggiungi una pezza di carta sullo scasso.
Il sormonto della carta lo egualizzi in seguito con carta grana 600 o spugna da crrozziere grn 1000.

Saluti!
__________________
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