17 gennaio 07, 11:19 | #21 (permalink) Top | |
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No non siamo colleghi ... ma quasi ... lavoro nel campo dell'ingegneria civile come tecnico-disegnatore Le dime del disegno vanno bene si e no, le ho concepite solo come riferimento per sgrossare e poi sono un po' troppe. Le sto rifacendo con una sagoma ottimizzata con solo 4 sezioni. Il progetto é "open source" ... fanne quello che ti pare ... posta poi il risultato ciao Ruggero" | |
17 gennaio 07, 11:28 | #22 (permalink) Top | |
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Vi terrò aggiornati, ciao | |
17 gennaio 07, 15:03 | #23 (permalink) Top |
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Ciao Rupa, bel disegno, ma quando posti un progetto in cad sarebbe ancora meglio se allegassi (in un zip per comodità) anche il plot style. Saluti!
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17 gennaio 07, 16:13 | #24 (permalink) Top | |
Guest
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eccoti accontentato con il plot style È per questo motivo che preferisco allegare i pdf 1:1, piu facili da gestire, stampare, visualizzare ciao Ruggero PS: in più allego la modellizzazione 3D per lo "studio" delle dime di taglio Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 | |
17 gennaio 07, 17:44 | #25 (permalink) Top |
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Visto che la febbre mi perseguita e non mi fa lavorare... almeno mi sono messoa ragionare sullo splendido p40 di ruggero. Secondo me l'ottimizzazione migliore sia per il taglio a mano che cnc si ottiene con 4 sezioni di taglio:F2, F5', F5 ed F8. La f5' è da disegnare, ma non ci vuole nulla ed è la sezione che incontra la f5 ma è relativa al primo troncone di fusoliera. Con queste sezioni sparisce in disegno vero e proprio della gondola assorbendola in realtà in un inspessimento della fusoliera. Altra soluzione invece è quella di usare la f2, f6, f6' ed f8. IN questo modo invece si dovrebbe riuscire a rispettare di più la gondola. Se avete altre idee comunicatele!! Cambierò i profili come accennato togliendo anche il calettamento e portando tutto a zero. Il diedro rimane quello. Poi si passerà ai master per musetto e cappottina entrambi in legno. Ultima modifica di Harley : 17 gennaio 07 alle ore 17:51 |
17 gennaio 07, 18:36 | #26 (permalink) Top |
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Io nel mio primo tentativo ho diviso la fusoliera in 3: ho fatto F2-F5, F5-F6 e F6-F8. Sono alla mia prima esperienza nel talio del polistirolo, ma mi sembra venir decentemente. Ciao! |
17 gennaio 07, 18:41 | #27 (permalink) Top | |
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17 gennaio 07, 20:25 | #29 (permalink) Top |
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Non so...forse complice la febbre e gli antibiotici per la sinusite, fatto sta che ho superato me stesso oggi. Ecco a voi il progetto del P40 per il taglio cnc. E' stato un lavoraccio, ma ce l'ho fatta. Voglio spiegare un po' come ho proceduto. Innanzitutto tutto ciò è stato possibile grazie alla bontà del progetto e del disegno di RuPa, ottima base per lavorare, davvero complimenti!! Ho utilizzato per il taglio dei tronconi della fusoliera le ordinate F2, F6 ed F8. La prima è rimasta la stessa. Dalla F6 ho generato in realtà 2 ordinate: la prima fa parte del primo troncone di fusoliera ed è tronca in prossimità dello scasso della cappottina mentre sotto riporta la gobba per la creazione della gondola sotto le ali. La seconda interpolata con la F8 genera il secondo troncone di fusoliera, dalla fine della gondola fino alla coda. La F8 è stata modificata rendendola più consistente, per evitare bruciature esagerate con la cnc dovute alla forte rastremazione. Ho generato anche un template per il taglio dei piani di coda su depron da 3mm, in modo da avere una sagoma per ripassare direttamente e velocemente il contorno sulla balsa tutte le volte che vorrete. La parte mobile del piano di coda l'ho ridotta di 10mm passando da circa 50 a circa 40, in modo da evitare possibili fenomeni di flutter. Ho sostituito il profilo alare con uno più filante. La naca motore e la cappottina saranno generate per termoformatura da master in legno. Non mi viene altro da dire. Forse il primo taglio di prova avverrà questa sera, poi metterò foto così vediamo se il progetto che ho realizzato va bene oppure no. Grazie RuPa! |
18 gennaio 07, 00:37 | #30 (permalink) Top | |
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Basta farlo in foam e incollarlo direttamente alla fuso, quindi si incarta tutto e amen. Basta prevedre abbastanza spazio per montare e smontare il motore. Nei miei prototipi, faccio sempre così. Vedi sul mio sito alla sezione Hangar, pagina Sturmovik e pagina Tempest. | |
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