Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 07, 18:58   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
... dico solo una parola ...

un DISASTRO!!

primo buco per terra:
Motore a palla. All"assistente" di lancio gli dico di lanciarlo FORTE, ma forte forte. Il tipo me lo lancia come un'aeroplanetto di carta ... e giù di musata per terra. Naca motore ammacata e tanta terra

Primo volo:
Motore a palla. Questa volta lo lancio io, mentre un'altro lo pilota.
Lancio FORTE ... mano sinistra sotto il muso, mano desta sulla fuso, quattro passi e LAAANCIOOOOooooo ...
Il P40 vola ... fa un paio di volteggi, vola non troppo veloce ma neanche lento, zero trim di alettoni mentre parecchio trim a picchiare per l'elevatore.
Il tipo mi sta per passare la radio, quando il motorello si spegne.
Arriva veloce in planata e dolcemente si appoggia a terra strisciando.

Secondo buco per terra:
Provo a lanciarlo da solo ... tenendo in mano la radio ... niente da fare ... altra musata ma nîente di rotto.

Terzo e ultimo buco per terra
Dopo aver spiegato per bene che 'sto bastardo va lanciato FORTE ma forte forte, trovo l'assistente giusto (o almeno credevo di averlo trovato)
Motore a palla, il tipo fa due passi poco convinti e lancia come si lancerebbe un freccetta al bar dopo aver tracannato 20 birre ...
Il P40 scava il suo ultimo buco per terra ... fusoliera rotta in due!
Amen

Mi sento frustrato ... ho un modello (da riparare) che potenzialmente vola, ma non sono in grado di lanciarlo da solo e non c'è nessuno in grado di lanciarmelo

Ora mi prendo un po' di tempo per pensare ... poi vedrò che fare.
Per ora mi "accontenterò" di far volare il mio Tafano

ciao
Ruggero"
Ciao, non parlo per esperienza diretta ma per lettura magari chiedi conferma a Peppe, nel sito del 46° c'è il progetto per una catapulta per il lancio dei combat, dove a quanto sembra l'iconveniente pìu grosso è che la catapulta può strappare la striscia facendoti perdere dei punti, ma tu la striscia non la usi, non fai gare!
Per il lancio non serve molta forza, quanto un motore che ti strappi via il modello dalle mani (almeno quelli che ho visto volare)!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:45   #122 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Ciao Peppe,
Ho ripesato tutto, dammi una tua opinione:
Fusoliera già verniciata= gr 209
Ala già verniciata = gr 227
Serbatoio = gr 40
Mot. + marmitta = gr 173
Ogiva = gr 27
Elica = gr 13
Ricevente futaba = gr 20
3 servocomandi futaba mini = gr 30 totali
Batteria 4 elementi = gr 90

Totale per adesso = gr 829

Manca l'antimiscela e la tiranteria... riesco a stare sotto i 900?

Ciao!
Beh, mi pare proprio di si!
Ti rimangono 70 gr. e anche esagerando, non dovresti superar i 900 gr.
OK!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 23:13   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Ciao Peppe,
Ho ripesato tutto, dammi una tua opinione:
Fusoliera già verniciata= gr 209
Ala già verniciata = gr 227
Serbatoio = gr 40
Mot. + marmitta = gr 173
Ogiva = gr 27
Elica = gr 13
Ricevente futaba = gr 20
3 servocomandi futaba mini = gr 30 totali
Batteria 4 elementi = gr 90

Totale per adesso = gr 829

Manca l'antimiscela e la tiranteria... riesco a stare sotto i 900?

Ciao!

forse ti è venuta un pò pesante l'ala. Sul mio bf 109 l'ala pesa 140 grammi con il servo e la tiranteria. Magari la prossima volta non mettere fondi , stucco o roba di questo genere. Anche con la carta nuda e cruda dopo una lisciatina con la carta vetrata non si vedranno le venature, conta poi che il mio l'ho verniciato di giallo!
Vecchio 19 febbraio 07, 23:23   #124 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ciao, non parlo per esperienza diretta ma per lettura magari chiedi conferma a Peppe, nel sito del 46° c'è il progetto per una catapulta per il lancio dei combat, dove a quanto sembra l'iconveniente pìu grosso è che la catapulta può strappare la striscia facendoti perdere dei punti, ma tu la striscia non la usi, non fai gare!
Per il lancio non serve molta forza, quanto un motore che ti strappi via il modello dalle mani (almeno quelli che ho visto volare)!
Mah... io lascerei perdere la catapulta.
L'unico che ancora la usa è Gert Konig che ha quasi 70 anni e ancora gareggia alla grande coi Combat!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 07:47   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
forse ti è venuta un pò pesante l'ala. Sul mio bf 109 l'ala pesa 140 grammi con il servo e la tiranteria. Magari la prossima volta non mettere fondi , stucco o roba di questo genere. Anche con la carta nuda e cruda dopo una lisciatina con la carta vetrata non si vedranno le venature, conta poi che il mio l'ho verniciato di giallo!
...ho fatto un'ala speciale così potrò tagliare come una fetta di burro il STURMOVIK di Peppe46!
Naturalmente alla mattina presto il mio cervello è ancora attivo...
La prossima volta limerò ovunque per recuperare grammi e spero di trovare al più presto qualcuno quà a Modena disposto a fare combat!
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 09:02   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Ciao Rupa

Citazione:
Lancio FORTE ... mano sinistra sotto il muso, mano desta sulla fuso, quattro passi e LAAANCIOOOOooooo ...
Il P40 vola ... fa un paio di volteggi, vola non troppo veloce ma neanche lento, zero trim di alettoni mentre parecchio trim a picchiare per l'elevatore. [/B]Il tipo mi sta per passare la radio, quando il motorello si spegne.
Arriva veloce in planata e dolcemente si appoggia a terra strisciando.
"
Leggendo il post, mi chiedevo se il baricentro non vada spostato un po' avanti...
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 09:42   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Leggendo il post, mi chiedevo se il baricentro non vada spostato un po' avanti...
Ciao!
Si, è vero, ma poteva anche essere stata sbagliata l'incidenza dei piani di coda/dell'ala...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 11:17   #128 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Ok ... ho finito di metabolizzare il botto di sabato ed ora é il momento di tirare le somme.

Leggendo i pesi dei vostri combat il mio P40 é un mattone con le ali !!

Ieri sera ho costruito il carrello per decollare da terra ... e così diventerà ancora più "mattone"
Se vola così bene ... se no lo lancio a mano ... si ma nel pattume!!

... e lo rifaccio di sana pianta.

Per la questione "trim a picchiare e incidenze varie" ... penso sia dovuto un po' al fatto che l'ala ha un'incidenza di 2° alla radice, 0° all'estremità e motore a 0° su tutti gli assi, sommato al fatto che l'ala fissata con gli elastici non mi garantisce un perfetto allineamento ... boh ... forse se avessi dato retta a Peppe che consigliava di mettere tutto a 0° non sarebbe successo.
Comunque sono qui per imparare ... e se da ogni "musata", "trimmata" c'è qualcosa da imparare ... benvengano.
L'importante é non desistere!

ciao
Ruggero"
Vecchio 20 febbraio 07, 11:24   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Ok ... ho finito di metabolizzare il botto di sabato ed ora é il momento di tirare le somme.

Leggendo i pesi dei vostri combat il mio P40 é un mattone con le ali !!

Ieri sera ho costruito il carrello per decollare da terra ... e così diventerà ancora più "mattone"
Se vola così bene ... se no lo lancio a mano ... si ma nel pattume!!

... e lo rifaccio di sana pianta.

Per la questione "trim a picchiare e incidenze varie" ... penso sia dovuto un po' al fatto che l'ala ha un'incidenza di 2° alla radice, 0° all'estremità e motore a 0° su tutti gli assi, sommato al fatto che l'ala fissata con gli elastici non mi garantisce un perfetto allineamento ... boh ... forse se avessi dato retta a Peppe che consigliava di mettere tutto a 0° non sarebbe successo.
Comunque sono qui per imparare ... e se da ogni "musata", "trimmata" c'è qualcosa da imparare ... benvengano.
L'importante é non desistere!

ciao
Ruggero"
Mi viene un dubbio: se è un vero combat dubito abbia il direzionale, vero? se così mi sa mi sa che il decollo da terra la vedo ancora più dura del lancio a mano!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 11:31   #130 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Mi viene un dubbio: se è un vero combat dubito abbia il direzionale, vero? se così mi sa mi sa che il decollo da terra la vedo ancora più dura del lancio a mano!!
Esatto.

Sarà una roulette-russa ... makkisenefreka ... il P40 ha oramai il destino segnato ... peggio di così non potrebbe finire.

ciao
Ruggero"
Rispondi

Bookmarks