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Vecchio 14 febbraio 07, 11:15   #91 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da panoturco
ruggero,

scusa ma nelle foto non vedo l'elicottero del quale ti ho sentito parlare benissimo giù al campo.

(ops, era un segreto?)

domandona senza offesa e senza ironia:

ma non é conveniente, una volta fatto il positivo grezzo, fibrare i tuoi modelli per farne 1-2-3 copie?

verniciare la fibra poi é più facile, fondo, lisciatina, verniciatura, lacca per metallizzato e voilà, les jeux sont fait.

attendo con ansia risposta in merito.
Potrebbe essere un'idea ... ma non voglio immaginare la difficoltà di estrarre integro il positivo in polistirolo per poterlo riutilizzare.

Il meglio sarebbe (come fa Peppe) fare il positivo, fare lo stampo del negativo e a questo punto farne ennemila ... ma é veramente complicato per me.

In fondo la tecnica del taglio in polistirolo é abbastanza semplice e veloce e ti permette, una volta demolito uno, rifarne o uno uguale o un'altro differente.

Anzi ... dirò di più ... il prossimo mi piacerebbe farlo in fibra+polistirolo
Correggetemi se sbaglio:
Faccio il taglio della fusoliera con la tecnica alla "Harley/Odi" (a sezioni, tanto per intenderci) con le pareti molto fini ... il minimo indispensabile e poi fibro la superficie rendendo la struttura già rigida e pronta ad essere verniciata.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 febbraio 07, 11:27   #92 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da RuPa
Mi ero congedato da questo topic promettendo le foto dell'avvenuta ricopertura in carta da pacchi ... purtroppo la foga mi ha portato a dimenticarmene, poi l'influenza mi ha bloccato i lavori, l'invasione di cavallette, l'alluce che fa contatto con il gomito, ... per farrmi perdonare vi posto queste.


ciao
Ruggero"
davvero ben fatto....
come hai ricavato la dentatura e gli occhi li avevi oppure li hai fatti tu?
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Vecchio 14 febbraio 07, 11:33   #93 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da eclips
davvero ben fatto....
come hai ricavato la dentatura e gli occhi li avevi oppure li hai fatti tu?
La prima idea era farli con l'aerografo ... ma mi sono reso conto che sarei diventato matto con le mascherature ... e allora l'ho fatto a pennello a mano libera. La foto sembra bella, ma da vicino lo "sgagazzo" da pennello si nota

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 febbraio 07, 11:36   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Chetteddevo dì ?

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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 11:54   #95 (permalink)  Top
RuPa
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Peso?

Ringrazio un po' tutti per i complimenti ... ma devo dire che le foto attenuano se non eliminano le innumerevoli cappellate create e combinate dal sottoscritto

Ieri sera ho terminato la "farcitura", mancano solo i tubi del serbatoio ... comunque l'ho messo sulla bilancia.
Si é attestata sui 1050g

Sinceramente pensavo di meno ... comunque ora mi ronza in testa il dubbio che il motore (un OS 15LA da 2.5cc con una 8x4) non riesca a tirarlo in volo o perlomeno sia sottopotenziato.
<_<

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 febbraio 07, 11:59   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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Ciao. Secondo me il motore va benissimo, tanto non ci devi fare combat, ma ci devi volare. Puoi mettergli una 7x4 APC o una 7x5 Master Airscrew invece dalla 8x4 e miscela al 5-10% di nitro. Il motore cambia completamente con questa configurazione.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 12:33   #97 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Harley
Ciao. Secondo me il motore va benissimo, tanto non ci devi fare combat, ma ci devi volare. Puoi mettergli una 7x4 APC o una 7x5 Master Airscrew invece dalla 8x4 e miscela al 5-10% di nitro. Il motore cambia completamente con questa configurazione.
ciao
Allora c'è da fidarsi.

Combat "spinto" non ne farò ... anche perché per ora sono l'unico pirlone che se l'é fatto

A me basta che il P40 voli come una quaglia ... in una competizione sarebbe carne da macello

Di solito uso miscela al 7% e quindi sono tranquillo
I miei dubbi nascono un po' dall'elica e dalla sezione del muso che ne copre parecchio l'efficienza.
La 8x4 sparisce quasi all'interno dell'ogiva, se montassi una 7x5 sparirebbe del tutto. Ero quasi propenso ad aumentare il diametro a 9" cercando un compromesso per il passo ... ma non é contemplata nel "range" di eliche consigliate dal manuale (attendibile?).

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 febbraio 07, 12:41   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Originalmente inviato da RuPa
Potrebbe essere un'idea ... ma non voglio immaginare la difficoltà di estrarre integro il positivo in polistirolo per poterlo riutilizzare.

Il meglio sarebbe (come fa Peppe) fare il positivo, fare lo stampo del negativo e a questo punto farne ennemila ... ma é veramente complicato per me.

In fondo la tecnica del taglio in polistirolo é abbastanza semplice e veloce e ti permette, una volta demolito uno, rifarne o uno uguale o un'altro differente.

Anzi ... dirò di più ... il prossimo mi piacerebbe farlo in fibra+polistirolo
Correggetemi se sbaglio:
Faccio il taglio della fusoliera con la tecnica alla "Harley/Odi" (a sezioni, tanto per intenderci) con le pareti molto fini ... il minimo indispensabile e poi fibro la superficie rendendo la struttura già rigida e pronta ad essere verniciata.

ciao
Ruggero"
Ciao,
l'idea mi piace moltissimo! Che ne diresti di farne un "build log" specificando anche i materiali che userai? In questo modo tutti quelli come me che vogliono imparare avranno delle linee guida. Chiudo qui per non andare OT.
Ciao e buon lavoro!
Angelo
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Vecchio 14 febbraio 07, 13:07   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
Allora c'è da fidarsi.

Combat "spinto" non ne farò ... anche perché per ora sono l'unico pirlone che se l'é fatto

A me basta che il P40 voli come una quaglia ... in una competizione sarebbe carne da macello

Di solito uso miscela al 7% e quindi sono tranquillo
I miei dubbi nascono un po' dall'elica e dalla sezione del muso che ne copre parecchio l'efficienza.
La 8x4 sparisce quasi all'interno dell'ogiva, se montassi una 7x5 sparirebbe del tutto. Ero quasi propenso ad aumentare il diametro a 9" cercando un compromesso per il passo ... ma non é contemplata nel "range" di eliche consigliate dal manuale (attendibile?).

ciao
Ruggero"
Beh, si di solito sono attendibili. Muniscite di quelle 3 eliche vai al campetto e prova...è l'unico modo. Mi raccomando ai lanci, soprattutto con le eliche più piccole. Superata la fase critica secondo me in volo vai bene pure con la 7x4. Fammi sapere. Con il 7% vai più che ok
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 14:50   #100 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da RuPa
Allora c'è da fidarsi.

Combat "spinto" non ne farò ... anche perché per ora sono l'unico pirlone che se l'é fatto

A me basta che il P40 voli come una quaglia ... in una competizione sarebbe carne da macello

Di solito uso miscela al 7% e quindi sono tranquillo
I miei dubbi nascono un po' dall'elica e dalla sezione del muso che ne copre parecchio l'efficienza.
La 8x4 sparisce quasi all'interno dell'ogiva, se montassi una 7x5 sparirebbe del tutto. Ero quasi propenso ad aumentare il diametro a 9" cercando un compromesso per il passo ... ma non é contemplata nel "range" di eliche consigliate dal manuale (attendibile?).

ciao
Ruggero"
In effetti 1050 gr sono tanti per quel modello e per quel motore.
A volare vola, ma non da combat. Avresti avuto delle belle prestazioni oneste se il modello pesasse 750 grammi o meno.
Se vuoi avere la migliore prestazione possibile usa una 8x4 rigorosamente di marca Master Airscrew, e' il massimo che otterrai dal .15LA in ternini di tiro statico. Non usare la 8x4 APC perche' e' molto piu' dura , e non gira proprio su quel motore. Se il modello fosse piu' leggero, allora una 7x5 master o una 7x4 APC come ha detto Harley, sarebbe meglio.
Facci sapere come vola.
Antonio.
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