06 dicembre 06, 11:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
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| P-38 lightning
Ciao a tutti! Ho un sogno che mi ronza in testa da un po'... Realizzare il fantastico P-38 lightning... Ho gia' trovato il progetto e per la costuzione non ho molti dubbi, anzi parecchie idee... Tentero' di realizzarlo con due tecniche differenti... Una in poliestirene e una in depron... Non appena avro' qualcosa di fotografabile postero' tutto. Ma ora veniamo alla domanda: la motorizzazione? Ho gia' visto volare un bimotore con 2 speed 400 12V in parallelo con 2 6x4 e una 3s1p da 1350mha, andava di brutto! E secondo il costruttore assorbivano poco piu' di 8A... Sinceramente pero' non ho voglia di comprare motori appositi, visto che a casa sono pieno di speed 400 6V, anche ridotti... Ed e' proprio sui ridotti 3:1 che vorrei puntare. Che ne pensate? Puo' essere una soluzione valida? Io proverei con 2 speed 400 6V in parallelo ridotti 3:1 con elica 6x4 (grosso dubbio forse serve piu' grande?) variatore da 35A che mi avanza e una lipo 2s1p da 2100mha. Attendo trepidante consigli. Data la mia poca esperienza, e non avendo una pinza amperometrica quanto dovrebbero assorbire? Grazie a tutti quelli che risponderanno |
06 dicembre 06, 13:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Domanda da elettricisti... non è x me. Sul mio Breda 88, ho montati 2 S400 6v in parallelo e gunterine in diretta. L'assorbimento con 3s è molto elevato a giudicare dalle batterie che scaldano parecchio. Va meglio con 2s Li-Jon che arrivano a casa appena tiepide. Se dovessi rifarlo, ci metterei 2 x 7.2 v, anzichè 6v. Col riduttore, sicuramente cala l'assorbimento ma la 6x4 mi pare decisamente sottodimensionata. Aspettiamo l'intervento di qualche "elettrofilo". |
06 dicembre 06, 14:52 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Se può interessare io ho preparato i disegni per il taglio nello styrofoam del P38 stile/tecnica dello Yak3, quindi prtendo dl trittico di quello vero e rispettando le sezioni dele fusoliere. Nelle dime ho già previsto incastri alari (dalla radice all'estremità della coda "motore" la corda alare è diversa, non chè il disassamento verticle dei vani ala dato che l'ala ha 4° di diedro, ma la coda "motore" deve rimanere perpendicolare. I vani per lo speed 400 sono già disassati di 1,5° verso il basso ed il loro diametro è pari a 28mm (diametro speed 400) + 3 mm così da poter incollre attorno al motore bacchette di balsa da 3mm per la ventilazione. Timoni e stabilizzatori da realizzare in balsa 3mm, possibilmente fibrati. Ala in polistirolo rivestita con carta da pacchi profilo Ritz 2-30-10. Apertur lare 105cm. Saluti!
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06 dicembre 06, 15:15 | #4 (permalink) Top | |
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ciao | |
06 dicembre 06, 15:21 | #5 (permalink) Top | |
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Saluti!
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06 dicembre 06, 15:24 | #6 (permalink) Top | |
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http://www.masali.com/Inside/Models/p400/P38/p38.htm | |
06 dicembre 06, 16:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 15
| Interessante...
Odi mi interesserebbe molto il tuo progetto... E Masali avevo gia' dato un occhio sul tuo sito... Pero' non dispongo di tali batterie, quindi volevo capire se in effetti e' una cacchiata pensare di utilizzare 2 ridotti per abbassare i consumi e che eliche mi consigliate? |
06 dicembre 06, 17:24 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Saluti!
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06 dicembre 06, 17:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
la tecnica l'avevo già vista (non passate inosservati sia tu che Harley ). Per fare i primi esperimenti preferirei ripercorrere la strada fatta da altri e non fare esperimenti partendo da progetti generici, quindi accetto il tuo consiglio se partire da questo p-38 o dallo yak3 dell'altra discussione. Magari ti mando l'email in mp così mi mandi tu qualcosa da cui cominciare? Ciao e grazie Angelo | |
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