09 novembre 06, 17:41 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| urge consiglio da PEPPE
o sommo guru vorrei provare a fare un modello per wwII. pilotarlo verra' poi, ma nel frattempo ci terrei a provare a fare la fusoliera. sempre se riesco se trovo il tempo se viene bene.. se se se, pero' intanto inizio, magari facendo la fusoliera in scala consiglio: poiche ritengo inutile fare doppioni di aerei gia' presenti nel WWII, sto cercando di capire quale modello scegliere da riprodurre, nella poco vasta scelta di warbirds italiani fiat g55, reggiane 2xxx ecc ecc, quale non è ancora in giro in maniera che valga la pena farci fatica? la scala resta 1/12 ? con che criteri va fatta la scelta? le eventuali modifiche, che criteri avranno?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
09 novembre 06, 18:21 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
sono 20 anni pero che non ci faccio piu niente (a parte qualche naca con il sistema a perdere) poi ali in estuso ricoperto pacchi ostrega e la coda come la faccio? balsa pieno alleggerito?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
09 novembre 06, 20:03 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Hola! Per le misure di un Combat, la scala è 1/12 con tolleranza su a.a. e lunghezza totale di +/- 5% e altri 2 cm di tolleranza su tutte le altre misure. Questo ti permette di "correggere" progetti particolarmenta critici, vedi il mio C-200 (che se lo facevo in scala perfetta col cavolo che volava... ) o il criticissimo MIG-3. Riguardo al soggetto da riprodurre, vedi un pò te quello che ti piace perchè a quanto vedo, hanno riprodotto tutto il "riproducibile", comprese "stranezze" tipo Salamander, Blumen Voss (o come catz si chiama quell'attrezzo volante con l'ala asimmetrica). Ti ricordo che il reg. ACES, prevede max un .15 x riproduzioni di aerei sutto i 12 mt (sotto il mt. in scala). Sopra 12 mt. puoi usare un .21 o un .25 nel caso che l'aereo riprodotto aveva una sup. alare maggiore di 25 mtq. Anche se, a mio parere, i più bei caccia erano tutti sotto i 12 mt, visto che ti impegni con master e stampi, ti consiglio di sceglierti un soggetto che ti permetta di montare almeno un .21 che sono molto + regolari e meno capricciosi di un .15. Altra cosa: l'aereo che riproduci deve aver svolto almeno 1 missione nel periodo da 1935 al 1945 (WWII). Muoviti a fare i modelli che a marzo si RICOMINCIA!! |
10 novembre 06, 10:44 | #5 (permalink) Top |
|
miseria, e vero , quelli belli sono tutti sotto i 12 metri di apertura alare. che modifiche avevi fatto al c 200? e perche al farlo in scala perfetta col cavolo che avrebbe volato (profilo a parte)? scusami ma di aerodinamica ci mastico poco, anzi niente, quindi, prima di buttare tempo e soldi in stampo, meglio studiare un pochino l 'esperienza altrui.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
10 novembre 06, 11:55 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
provo a rispondere io che ce l'ho avuto... se mi ricordo bene, il peppe ha ingrandito le derive per avere un coefficiente di stabilià decente (e già così il macchino era bello nervosetto ). Consiglio spassionato: perchè non ti compri un kittino?? cmq premesso che si è fatto di tutto, i fiat g50 e 55 si sono visti poco (e soprattutto all'estero) |
10 novembre 06, 12:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e volevo evitare di fare modelli per cui si trova il kit in VTR, proprio per avere la scusa di non comprarlo! solo che caccia italiani con aperture di 12 metri non ne trovo, il g 55 aveva 11,850 ( se aggiungiuamo il 5 % ci arriviamo al metro di apertura, ma vale ?) anche una versione speciale del reggiane con piu di 12 metri, ma non volo mai. dai ragazzi acetto consigli!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
10 novembre 06, 12:57 | #8 (permalink) Top |
|
questo non sembra male: http://www.century-of-flight.net/Avi....65%20A.80.htm
10 novembre 06, 14:22 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Se il risultato che vuoi è un fuso in VTR ti consiglio di fare prima un prototipo, anche in Styrofoam rivestito con carta e fatte le dovute correzzioni realizzi il master per lo stampo. Non dimenticare che tra resine e fibre uno stampo costicchia, ancora di più se fatto il primo modello ti accorgi poi di non aver pensato ad alcuni dettagli costruttivi e/o peggio ancora se il modello vola male.. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
10 novembre 06, 14:33 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo avevo già addocchiato!! Il Breda BA 65, è l'unico monomotore italico over 12 mt. Anche come bracci di leva non è messo malaccio e basta un ritocchine alla sup. di coda che, secondo me, ci si tira fuori un ottim War-Bird. E poi, è l'unico che non ho mai visto in giro (magari qualcuno l'avrà fatto ma io nun l'ho visto). | |
Bookmarks |
| |