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Vecchio 09 novembre 06, 17:41   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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urge consiglio da PEPPE

o sommo guru
vorrei provare a fare un modello per wwII.
pilotarlo verra' poi, ma nel frattempo ci terrei a provare a fare la fusoliera.
sempre se riesco
se trovo il tempo
se viene bene..
se se se,
pero' intanto inizio, magari facendo la fusoliera in scala
consiglio: poiche ritengo inutile fare doppioni di aerei gia' presenti nel WWII, sto cercando di capire quale modello scegliere da riprodurre, nella poco vasta scelta di warbirds italiani fiat g55, reggiane 2xxx ecc ecc, quale non è ancora in giro in maniera che valga la pena farci fatica?
la scala resta 1/12 ?
con che criteri va fatta la scelta?
le eventuali modifiche, che criteri avranno?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 09 novembre 06, 17:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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Giusto per curiosità, come intendi costruirlo? Balsa o costruzione combat polistirolo/carta?
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 09 novembre 06, 18:21   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da Harley
Giusto per curiosità, come intendi costruirlo? Balsa o costruzione combat polistirolo/carta?
no, volevo fare una fuso in VTR, mi è sempre piaciuto lavorarla.
sono 20 anni pero che non ci faccio piu niente (a parte qualche naca con il sistema a perdere)
poi ali in estuso ricoperto pacchi
ostrega e la coda come la faccio?
balsa pieno alleggerito?
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Vecchio 09 novembre 06, 20:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Hola!
Per le misure di un Combat, la scala è 1/12 con tolleranza su a.a. e lunghezza totale di +/- 5% e altri 2 cm di tolleranza su tutte le altre misure.
Questo ti permette di "correggere" progetti particolarmenta critici, vedi il mio C-200 (che se lo facevo in scala perfetta col cavolo che volava... ) o il criticissimo MIG-3.

Riguardo al soggetto da riprodurre, vedi un pò te quello che ti piace perchè a quanto vedo, hanno riprodotto tutto il "riproducibile", comprese "stranezze" tipo Salamander, Blumen Voss (o come catz si chiama quell'attrezzo volante con l'ala asimmetrica).

Ti ricordo che il reg. ACES, prevede max un .15 x riproduzioni di aerei sutto i 12 mt (sotto il mt. in scala).
Sopra 12 mt. puoi usare un .21 o un .25 nel caso che l'aereo riprodotto aveva una sup. alare maggiore di 25 mtq.

Anche se, a mio parere, i più bei caccia erano tutti sotto i 12 mt, visto che ti impegni con master e stampi, ti consiglio di sceglierti un soggetto che ti permetta di montare almeno un .21 che sono molto + regolari e meno capricciosi di un .15.

Altra cosa: l'aereo che riproduci deve aver svolto almeno 1 missione nel periodo da 1935 al 1945 (WWII).

Muoviti a fare i modelli che a marzo si RICOMINCIA!!
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Vecchio 10 novembre 06, 10:44   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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miseria, e vero , quelli belli sono tutti sotto i 12 metri di apertura alare.
che modifiche avevi fatto al c 200?
e perche al farlo in scala perfetta col cavolo che avrebbe volato (profilo a parte)?
scusami ma di aerodinamica ci mastico poco, anzi niente, quindi, prima di buttare tempo e soldi in stampo, meglio studiare un pochino l 'esperienza altrui.
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Vecchio 10 novembre 06, 11:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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provo a rispondere io che ce l'ho avuto... se mi ricordo bene, il peppe ha ingrandito le derive per avere un coefficiente di stabilià decente (e già così il macchino era bello nervosetto ).

Consiglio spassionato: perchè non ti compri un kittino??
cmq premesso che si è fatto di tutto, i fiat g50 e 55 si sono visti poco (e soprattutto all'estero)
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Vecchio 10 novembre 06, 12:53   #7 (permalink)  Top
 
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Citazione:
Originalmente inviato da merengue
provo a rispondere io che ce l'ho avuto... se mi ricordo bene, il peppe ha ingrandito le derive per avere un coefficiente di stabilià decente (e già così il macchino era bello nervosetto ).

Consiglio spassionato: perchè non ti compri un kittino??
cmq premesso che si è fatto di tutto, i fiat g50 e 55 si sono visti poco (e soprattutto all'estero)
perche , inizialmente, ho voglia di lavorare con i poci (le resine) con la cartavetrata, e , gia che ci sono, un pchino con il cervello .
e volevo evitare di fare modelli per cui si trova il kit in VTR, proprio per avere la scusa di non comprarlo!
solo che caccia italiani con aperture di 12 metri non ne trovo, il g 55 aveva 11,850 ( se aggiungiuamo il 5 % ci arriviamo al metro di apertura, ma vale ?)
anche una versione speciale del reggiane con piu di 12 metri, ma non volo mai.
dai ragazzi acetto consigli!
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Vecchio 10 novembre 06, 12:57   #8 (permalink)  Top
 
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questo non sembra male:
http://www.century-of-flight.net/Avi....65%20A.80.htm
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Vecchio 10 novembre 06, 14:22   #9 (permalink)  Top
Odi
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Se il risultato che vuoi è un fuso in VTR ti consiglio di fare prima un prototipo, anche in Styrofoam rivestito con carta e fatte le dovute correzzioni realizzi il master per lo stampo.

Non dimenticare che tra resine e fibre uno stampo costicchia, ancora di più se fatto il primo modello ti accorgi poi di non aver pensato ad alcuni dettagli costruttivi e/o peggio ancora se il modello vola male..

Saluti!
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Vecchio 10 novembre 06, 14:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
Yesss!!
Lo avevo già addocchiato!!
Il Breda BA 65, è l'unico monomotore italico over 12 mt.
Anche come bracci di leva non è messo malaccio e basta un ritocchine alla sup. di coda che, secondo me, ci si tira fuori un ottim War-Bird.
E poi, è l'unico che non ho mai visto in giro (magari qualcuno l'avrà fatto ma io nun l'ho visto).



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