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Vecchio 10 novembre 06, 14:54   #11 (permalink)  Top
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miseria, e vero , quelli belli sono tutti sotto i 12 metri di apertura alare.
che modifiche avevi fatto al c 200?
e perche al farlo in scala perfetta col cavolo che avrebbe volato (profilo a parte)?
scusami ma di aerodinamica ci mastico poco, anzi niente, quindi, prima di buttare tempo e soldi in stampo, meglio studiare un pochino l 'esperienza altrui.
Controllando i trittici in mio possesso, le maggiori incognite erano: K bassissimo (mi pare attorno a .35) e muso cortissimo.
Questo portava a 2 problemi: scarsa stabilità longitudinale e grosse difficoltà a centrarlo correttamente x via del muso corto.
Allora ho allungato la fuso del 5%, poi ho spostato l'ala indietro di 2 cm, recuperando la lunghezza del muso, ho aumentato la sup. di coda fino a +2 cm sia in apertura che in corda e (già che c'ero ) ho purtato la corda d'estremità a 10 cm.
Lavorando poi coi profili, ho cercato un'ala con stallo d'estremità ritardato ma con profilo a bassa resistenza.
Ne è venuto fuori un ottimo modellino che, già al tempo (era il mio primo combat "serio") impressionava per velocità e manovrabilità.
Se non fosse che ci devo mettere x forza max un .15, lo userei ancora in gara, se non altro, per la sua linea inconfondibile e ITALIANA DOC!



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Vecchio 12 novembre 06, 00:14   #12 (permalink)  Top
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e perche' non un biplano ?
ad esempio trovi un bellissimo trittico del poco noto ma realmente molto utilizzato IMAM RO.41 nel numero di luglio agosto 2006 di Modellismo (grazie Cesare)

Ha il pregio di non avere l'ala superiore collegata alla fusoliera tramite Cabane ma direttamente, quindi risulta costruttivamente piu' solido e veloce da realizzare
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urge consiglio da PEPPE-galvelsto4917-2.jpg   urge consiglio da PEPPE-imamro41.jpg  
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Vecchio 13 novembre 06, 09:58   #13 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da darten
e perche' non un biplano ?
ad esempio trovi un bellissimo trittico del poco noto ma realmente molto utilizzato IMAM RO.41 nel numero di luglio agosto 2006 di Modellismo (grazie Cesare)

Ha il pregio di non avere l'ala superiore collegata alla fusoliera tramite Cabane ma direttamente, quindi risulta costruttivamente piu' solido e veloce da realizzare
mmmmm. troppo piccolo, dovrei motorizzarlo .15.
poi con doppia ala presenta una superfice frontale piu ampia, con maggiori rischi di collisione
poi ho l'idea che sia corto, con superfici di coda troppo piccole.
mi resta il dubbio sul g 55, se aggiungo il 5 % andiamo sopre il metro di apertura alare, sara' permesso motorizzarlo .21 (o 3,5 )?
se no, parte il progetto breda!
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 13 novembre 06, 10:34   #14 (permalink)  Top
 
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mi rispondo da solo."Se l’aereo aveva un’apertura alare di almeno 12 mt , e il modello ha un’apertura alare di almeno un metro, si può utilizzare un .21 2-tempi o un .21-.26 4-tempi. "
quindi il g 55 non rientra. peccato.
quindi via al progetto breda!
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Vecchio 13 novembre 06, 10:36   #15 (permalink)  Top
 
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pero' ho trovato anche questo:
Dopo una votazione tra i partecipanti alla Mailing List rccombat@yahoogroups.com, in accordo con il National Contact, il vice National contact e l’IRC par l’Italia, si è deciso di apportare questa modifica al regolamento Aces Europa valevole solo per le gare del campionato italiano.
  • Estendere l'uso di motori .21 (3.5 cc) a quei modelli che ,
    riprodotti in scala, con le tolleranze ammesse dal reg. ACES di +/-
    5%, siano uguali o maggiori di 1 mt. e con peso uguale o maggiore di
    1 kg.
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Vecchio 13 novembre 06, 13:50   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
pero' ho trovato anche questo:
Dopo una votazione tra i partecipanti alla Mailing List rccombat@yahoogroups.com, in accordo con il National Contact, il vice National contact e l’IRC par l’Italia, si è deciso di apportare questa modifica al regolamento Aces Europa valevole solo per le gare del campionato italiano.
  • Estendere l'uso di motori .21 (3.5 cc) a quei modelli che ,
    riprodotti in scala, con le tolleranze ammesse dal reg. ACES di +/-
    5%, siano uguali o maggiori di 1 mt. e con peso uguale o maggiore di
    1 kg.
Si tratta di una eccezione al regolamento, votata per un solo anno, a solo scopo sperimentale e cmq, valida ESCLUSIVAMENTE per gare nazionali.
Per quello che mi risulta, "l'esperimento" è fallito, in quanto nessuno si è presentato con modelli che sfruttano tale regola e la regola stessa viene a decadere di conseguenza.

E' valido SEMPRE il reg. INTERNAZIONALE ACES.
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Vecchio 12 marzo 07, 18:00   #17 (permalink)  Top
 
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niente, del ba 65 non riesco a trovare le sezioni della fusoliera, che faccio? invento?
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Vecchio 12 marzo 07, 21:14   #18 (permalink)  Top
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E per forza...
No se preocupe hombre!!
L'AirCombat non è una gara i riproduzioni!
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Vecchio 17 marzo 08, 18:00   #19 (permalink)  Top
 
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riprendo il post.
ho trovato un kit in plastica del breda ba 65, buono per tirarci fuori un po meglio il design della fusoliera.
peccato la scala piccola, 1 a 72
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