20 agosto 15, 15:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Chance Vought F4U Corsair
Modello non comune nel combat il Corsair è un aereo dall'indubbio fascino. E' un progetto su specifiche della marina del '38 nato attorno al potente Pratt & Whitney R-2800 da più di 2000 cv che richiedeva un'elica enorme anche perché inizialmente tripala e che avrebbe richiesto un carrello troppo alto, poco adatto alla routine delle portaerei, da qui la costruzione dell'ala a "W" o ala di gabbiano rovesciata vera peculiarità del Corsair. Ha avuto un' evoluzione complessa con piccole e grandi modifiche che solo nel 44 lo hanno portato ad essere imbarcato, nonostante questo ne furono prodotti più di 12000. Il progetto nasce in "condivisione" con altri 2 modelli, il B.Firebrand TF5 ed una rielaborazione del mio più vecchio modello il Bearcat con i quali appunto condivide le dime di taglio della fusoliera, insomma tre dime per tre modelli più una jolly Tre vie di partenza e come al solito un po' di misure, 85 di AA per 66 di lunghezza e diametro portato a 8.5 cm e stranamente per me, nessun altra modifica Questa volta però la visione frontale è un po' più impegnativa... |
20 agosto 15, 15:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
|
Allora ci avevo preso nella discussione del mig che avresti fatto un corsair!! Sará sicuramente interessante seguire le tue scelte progettuali (come al solito del resto). Bel modello!
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
20 agosto 15, 15:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
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Ecco il front Come primo tentativo ho seguito scrupolosamente le misure scalate e vengono fuori subito misure importanti e dubbi costruttivi...doppio diedro complesso, 25° negativi della sezione centrale e 9° positivi per le estremità che si trovano a 6 cm dal piano di riferimento. Per non complicare troppo le cose ho deciso di gestire i 34° di giunzione con due tagli da 17° per rendere speculari le superfici da accoppiare... Tre modelli, due prototipi per modello uguale una mucchia di polistirolo Le ali del Corsair pronte per i tagli ed i cunei da 17 e 25° Per questo primo modello ho deciso di usare longheroni in legno.... ma già mi sono pentito, quindi meglio fresare prima Il gioco è questo e questo il risultato L'ala non mi convince più di tanto... sembra troppo fina, troppo angolata e con le connessioni troppo spigolose..decisamente troppi troppo Ho tagliato in fretta e furia la prima fusoliera...non ho resistito...Una carteggiatina al Karman ed una manciata di spilli...va un po' meglio, sembra quasi un Corsair A presto cla |
20 agosto 15, 17:40 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| beh...mahh......
Cla come tu giustamente hai ribadito per i biplani e plurimotori.... immagino che il f4u l'abbia pensato per il combat competitivo ed una soddisfazione personale , e non tanto per l'estetica..... non ricordo un tuo modello che non sia riuscito bene o performante.... quindi sono curioso di vedere il risultato ciaoo!!
|
20 agosto 15, 20:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Spero vada bene almeno come altri modelli che lo hanno preceduto..grazie per la fiducia, staremo a vedere. Dal punto di estetico non mi dispiace...non è elegante come un Mig o un P 51 ma neanche bruttino tipo HellDiver o B.Firebrand Se non andrà bene per il combat c'è sempre da provare l'allestimento RR ciao cla | |
20 agosto 15, 21:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
Come vorresti fare con i longheroni in carbonio? Non è più pratico il compensato? Spiega spiega! | |
20 agosto 15, 22:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Purtroppo per questa prima ala ho deciso per i longheroni di tiglio 2 x 4 sopra e sotto ed un po'ci dovrò litigare. Sul primo La-7 ho già usato i profilati in carbonio, un 3 x 1 mm tagliato al centro dell' ala e rinforzato a sandwich con due pezzetti dello stesso profilato incollato con il ciano per polistirolo...è ancora li, riparata due volte per incidenti di gara longherone ed incollaggio ancora integri, il La-7 è quello della finale di Gubbio. Ho pensato al 10 x 0.5 mm o simili perché è applicabile dopo un semplice taglio con il cutter e con dei sandwich magari un po' più studiati diventa praticamente un corpo unico con pochissimo spessore...con il 10 x 5 penso ne basti uno. Mi riprometto di portare avanti anche la sperimentazione con aghi come riaprono i fornitori perché in farmacia non li ho trovati. Piccoli passi avanti, in alto a destra c'è il La-7 che ti dicevo.. ....e ora tocca all'ala... ciao cla | |
21 agosto 15, 09:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Con il compensato ho fatto una "simulazione" considerando un longherone unico passante a tutto spessore su mezza ala ed è venuta fuori una "V" aperta alta circa 1.5 cm che è lo spessore medio dell'ala. Ho usato in compensato di pioppo da 2 mm, quello che ho, mi è sembrato piuttosto fragile si cricca con nulla...forse di betulla....Non è che mi piaccia particolarmente l'idea di tagliare l'ala in due preferirei un tratteggio largo...tu come faresti? Ultima modifica di Swoose : 21 agosto 15 alle ore 09:24 |
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