26 luglio 06, 21:07 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
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Ciao, Canister
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27 luglio 06, 10:51 | #33 (permalink) Top |
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Canister ha avuto una bella pensata, al posto di misurare la corrente, i giri, si potrebbero mettere dei limiti alle dimensioni fisiche dei motori, ad esempio si potrebbe limitare il diametro massimo dei motori outrunner e inrunner a 30mm. ovvero al diametro di tutti i classe 400 come gli hacker A 20-26/30, axi 2212-20/26/34, il 400 df, gli himax, i mega ecc. Sul limite del regolatore sono scettico, con un regolatore da 20A, potresti tranquillamente utilizzare un A20-20L opppure un gt1025, che appertongono alla classe dei 480 . una domanda personale ragazzi, devo comprare un motorello bl per il P36 n.1 che sto facendo dopo il primo prototipo a tavoletta( questo è "3d" ). Vorrei provare un motore diverso dal solito campanellino e quindi ho pensato di montare su un motorello hacker a20.Sono però indeciso se mettere un 26m o un 30m. Per il 26m indicano le eliche dalla 7x4 alla 9x4,7( stesse specifiche del campanellino 12T che vende rava). il 30M prende le eliche dalla 9x4,7 alla 10x4,7 con 11A max( ance qui stesse caratteristiche e stesso k/v del campanellino 12s rava). Secondo voi il 26m un 8x6 la regge? oppure è meglio il30m? nel secondo caso, la 9x6 potrebbe andare? Ve lo chiedo perchè con il 12T della rava ci ho montato una 8x6 ma scaldava tantissimo e si stava bruciando, hanno lo stesso k/v perciò secondo me ci andrebbe una 7x5... che ne dite?
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27 luglio 06, 15:00 | #35 (permalink) Top | |
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27 luglio 06, 18:44 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si si, hai ragione, allora diciamo che 30 x30 mmpuò andar bene visto che tutti i classe 400 hanno più o meno queste dimensioni.
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27 luglio 06, 22:16 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2005
Messaggi: 31
| limiti
Mi sembra sensato porre un limite alla capacità della batteria, però c'è il rischio che vengano usate batteria ad alta scarica (e più costose) per alimentare motori grossi (ma poi quando si scarica atterri planando... ) Credo che la miglior cosa sia un parametro "misure elica - giri". Con un contagiri (ormai costano anche poco) e un metro, si fa una veloce misura et voilà fatto il controllo. Facciamo un esempio, tratto da tabelle varie trovate in rete: 6x3 20.000 giri 650 gr. spinta 9x5 8.400 giri 625 gr. spinta 8x4,5 11.341 giri 671 gr. spinta Qualcuno sa se c'è un qualche modello matematico per fare una tabella del genere? A parte inserire un sacco di dati in motocalc (ocomediavolosichiama) Ciao a tutti Christian |
31 luglio 06, 00:56 | #38 (permalink) Top |
UserPlus | Limiti
Scusate l'intromissione ma questa discussione sta facendo la stessa fine di quella su Profile 400 e cioè non porta a NESSUNA CONCLUSIONE PRATICA. Qualsiasi sia il "mezzo", l'importante è il "risultato". E allora, senza fare tanti "manici" con calcoli assurdi su batterie, assorbimenti e altri parametri difficilmente verificabili e altrettanto facilmente "eludibili", ponete un semplice limite elica - giri, come già si fa in ACES. Basta un semplice contagiri che si trova a pochi euro e che già in tanti hanno, ed è facile controllare eventuali "sforamenti". A quel punto, uno può usare quello che cavolo gli pare, a patto di non superare i limiti. Ho già fatto questa proposta tempo fè nel forum Profile 400 e l'unico e definitivo commento fù che sarebbe stato "troppo difficile" rimediare un contagiri. Ma se ci deve essere un controllo, ci dovrà pur essere uno strumento di misura e il contagiri, a mio parere, è il metodo più semplice ed efficace. Salus |
31 luglio 06, 01:30 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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non si fa prima a dichiarare un massimo num di watt??? alla presentazione in gara tutti i modelli devono essere provati in questo modo ad esempio: il concorrente si presenta col modello pronto al volo, il giudice con una pinza amperometrica misura gli amp al massimo della potenza e si calcola i watt massimi, ch non devono superare ad esempio i 100-150 mi sembra molto piu semplice. ovviamente dopo non si puo piu toccare il modello. che ne dite? è un altrenativa alla proposta di peppe |
31 luglio 06, 10:29 | #40 (permalink) Top |
User |
[quote=Peppe46]Scusate l'intromissione ma questa discussione sta facendo la stessa fine di quella su Profile 400 e cioè non porta a NESSUNA CONCLUSIONE PRATICA. Qualsiasi sia il "mezzo", l'importante è il "risultato". E allora, senza fare tanti "manici" con calcoli assurdi su batterie, assorbimenti e altri parametri difficilmente verificabili e altrettanto facilmente "eludibili", ponete un semplice limite elica - giri, come già si fa in ACES. Basta un semplice contagiri che si trova a pochi euro e che già in tanti hanno, ed è facile controllare eventuali "sforamenti". A quel punto, uno può usare quello che cavolo gli pare, a patto di non superare i limiti. Ho già fatto questa proposta tempo fè nel forum Profile 400 e l'unico e definitivo commento fù che sarebbe stato "troppo difficile" rimediare un contagiri. Ma se ci deve essere un controllo, ci dovrà pur essere uno strumento di misura e il contagiri, a mio parere, è il metodo più semplice ed efficace. Hai ragione peppe, alla fine dei conti è meglio misurare i giri. Quanti però? potrebbe essere un buon punto di partenza 9000 giri max ( massima elica consentita 9x6)per gli outrunner e 15000 per gli in runner?
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