Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 18:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
La proposta (già avanzata) secondo me + sensata, è ammettere solo il "campanellino" che con 35 neuri ti fai motore+regolatore e non fotti un pacco di LiPo ogni 10 voli come col 400 6v.
Bè anche questa è una proposta che presta il fianco a numerose critiche...la prima è che di campanellini in giro ce ne sono un fottio, poi come fai a dire se uno è il "campanellino dei poveri" oppure no?? Esistono motori a cassa rotante "non campanellino" ma che costano meno (www.rctechnics.nl)....... Magari domani esci un campanellino con un rendimento mostruoso e costosissimo.....
Direi che è meglio tirare fuori una limitazione sulla capacità delle batterie (se una batteria è da 1200 mA difficilmente potrai impiegare motori che ciucciano 20 A!!!), sui giri dell'elica e sulle dimensioni della stessa (vedi ACES), oppure su più cose contemporaneamente, tipo AA, peso, pile, elica....ripeto secondo me per far si che la categoria sia aperta a tutti si devono mettere dei paletti sulle prestazioni (o meglio sui costi), pochi paletti, ma chiari, semplici ed incontrovertibili.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 18:42   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Ciao a tutti!
Per quanto possibile ho sparso la voce dove potevo ma alla fine abbiamo combattuto solo in 5 !
Nell'attesa che AntonioUsa ci desse un cenno della sua mancanza(=sòla) e causa problemi di messa a punto abbiamo potuto fare solo tre manches :o
Marcello Fanelli, sorbendosi 250km (ha attraversato la penisola, dal Tirreno all'Adriatico :eek: !) ha dimostrato a tutti che la voglia di combattere, di esserci si può trovare. Con i suoi modelli leggeri ma super-rifiniti ci ha lasciati di stucco, senza poi contare le doti di volo, semplicemente spettacolari, pacchi lipo da 3s con speed400 da 7,2V ed APC 6x4 permettavano salite con rampe maggiori di 45° ed acrobazie molto spinte!
Anche Paolo "Porcu69" ha optato per questo genere di motorizzazione, modello ridotto all'osso, spartano e limato all'inverosimile nel peso, eseguiva salite in candela e volo rovescio con estrema facilità. L'unico suo problema è stata la mancata prova del volo con striscia; cosa che a bassa velocità in virata lo ha portato in vite (ed a terra + di una volta purtroppo ) .
Gli altri concorrenti sfoggiavano modelli a forma di catafalchi marmorei con problemi di centraggio + o - evidenti e trazione irrosoria.
Il sottorcritto ha dovuto cambiare 2 motori prima di andare in volo (gentilmente prestato da Marcello) per poi trovarsi a terra dopo che la spinetta del regolatore si sfilò in quota dalla rx con risultato facilmente prevedibile .
Un altro concorrente ha addirittura portato in volo un modello, per così dire, vintage, speed400 6V + gunther e 8 celle kan. Il modello superava senz'altro i 450gr con un'autonomia di 4 minuti circa :p ma una volta preso quota, in affondata non ce n'era per nessuno
Segnaliamo un unico taglio effettuato da Marcello che essendo anche "stato su" + di tutti si è meritato senz'altro il primo premio.
Due sono i punti fondamentali che secondo me si sono delineati dalla competizione.
Il primo riguarda la formula della categoria; per quanto si possa star leggeri (e sono intervenuti due maestri a dimostrarlo ;) ) la motorizzazione alimentata da3 lipo è da considerarsi un must; senza non c'è manico che tenga. La potenza poi dell'accoppiata 3s+speed 7,2 ed elica 6x4 non lascia dubbi.
Per quanto abbia fatto prove con due celle, speed6v ed elica 5,5x4 è il massimo . Poi si passa alle 3 celle, con il 6V come volava Porcu69 sicuramente si ammazza il motore mentre con il 7,2 si avranno forse meno giri ma il motore regge di più e la potenza non si spreca i calore, anche con un elica di Ø maggiore.
Il secondo punto è la dimostrazione che la voglia di divertirsi e di volare ha prevalso su tutto e tutti. Abbiamo saltato a piè pari quasi tutti i punti del regolamento, per primo il livello delle decorazioni ; ci dispiace solo per il fatto che pur avendo scelto una data accessibile a tutti (in piena estate ma comunque pre ferie) collegata a vie d'accesso primarie e con il luogo baricentricamente piazzato nell'Italico stivale le scuse o gli "impegni" hanno decimato la lista dei prenotati.
Peccato!
Alla prossima,
Canister.
Ciao Lorenzo, e mi scuso per esserci mancato. Come puoi vedere dal modello che ho costruito apposta, io volevo davvero venire... senza alcun dubbio. Purtroppo però la vita mi sta davvero riservando delle grosse sorprese, e molto spesso non sono sorprese piacevoli.
Sto chiudendo la mia arrività e presto ritornerò a vivere negli States.
Questo mi ha fatto mettere il modellismo un pò indietro sulla lista delle priorità.
Infatti ho una infinità di modelli da completare etc, e non ci posso più mettere le mani.
Ho troppe cose da fare in poco tempo, e mi piange il cuore vedere migliaia di € di materiale modellistico inutilizzato, che purtroppo rimarrà inutilizzato chissà per quanto tempo, finchè i tarli non se li mangiano.
Rinnovo le scuse, e vi faccio i migliori auguri per la promozione della categoria in futuro.
Ciao
Antonio
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 20:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
In definitiva: Il progresso non si può fermare .
Guardatevi attorno: Speed 400... spariti...
Intanto provate con formule sperimentali "Open" e poi a fine anno decidete x eventuali modifiche "pro BL" al regolamento.

Intanto si potrebbe sperimentare qualcosa a Teramo, visto che faranno ACES+Profile.

Nel caso, mi porto sia il Breda che un MIG-BL



calma calma peppe, ho detto che si potrebbe fare una profile parallela, non che si farà al 200%. Questo non perchè non abbia l'OK dal grande capo, ma perchè si deve vedere chi ci sarà e poi decidere se vale la pena( se siamo 4 , fa pena) .

Come già scritto sul forum della combatprofile per questa garetta "open" avrei pensato al seguente regolamento.

1) i modelli da utilizzare sono quelli regolamentari per la profile 400( e a questo proposito si veda il regolamento)
2) motori:

ammessi speed 400 di qualsiasi voltaggio, solo su bronzine, voltaggio massimo del pacco 12V.

ammessi bl si qualsiasi tipo ( volendo potete venire con un cdrom) con queste limitazioni: assorbimento max 14A per i campanellini tipo rava o jonathan del tipo bm2408-xx di qualsiasi rapportoG/V. 12 A per gli altri motori ( hacker , axi, mega ecc) che sono più leggeri ed efficenti. Il tutto con un elica la cui somma di diametro e passo non superi 15.

che dite?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 00:12   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
guardatevi il mio bf109 in depron con bl lipo 1200mA 11,1v elica 9x6....secondo me è l'ideale come punto di partenzaper una classe "profile bl"...
ideale è la somma delle misure elica <15 e poi limiterei a 1200mA il pacco..troppo complicato tutte le volte stare li a vedere assorbimenti ecc...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 00:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
guardatevi il mio bf109 in depron con bl lipo 1200mA 11,1v elica 9x6....secondo me è l'ideale come punto di partenzaper una classe "profile bl"...
ideale è la somma delle misure elica <15 e poi limiterei a 1200mA il pacco..troppo complicato tutte le volte stare li a vedere assorbimenti ecc...

il problema è che molti sono oramai attrezzati con Lipo che vanno dai 1500 ai 2000 mAh..
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 12:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
Allora metto la mia...!
per la gara ho volato con un kombat dotato di 5.5x4.3 e 2 celle.... dico subito che una volta attaccata la striscia in volo mi sono visto doppiare da una kakata di piccione! una fatika solo stare in aria... e tentare di uccidere qualcuno è stato offuscato dallo stress di riuscire a volare e nn farsi prendere!!!
Il volo elettrico è in continuo sviluppo e migliorare l' efficenza, la potenza e la durata del volo non puo' essere considerato come deturpamento di una categoria che essendo elettrica è OBBLIGATA ad evolversi!
Una riforma è piu' che necessaria! le 2 celle sono una pena (con un 400 spazzole), le 3 celle su un 400 sono "innaturali"...cioè rovinano il motore!
Ora che i tempi sono cambiati e i brushless costano sempre meno...è assurdo ostinarsi a limitare la motorizzazione ad un sistema a spazzole ormai antico! Magari manteniamo i 7,4V in lipo ed al limite vietiamo le 3 celle!
i risultato??? : il combat 400 stà morendo!! non pensate che sia anche colpa degli standard che sono ANTIQUATI???
Vogliamo far morire la categoria oppure ci decidiamo a trasformarla in Profile BL classe 400!?!
Magari mettendo standard dei motori come i BL2040 a 2800/3200rpm con 2 celle lipo... i cloni dell' hacker B20 costano una stupidaggine e con una speedcam prop 5,5x4,3 o 4,5 dovrebbero essere divertentissimi pur contenendo l' amperaggio a punto con lipo a 7,4!
Forse alle gare ... spunterebbero piu' concorrenti!!
Cmq mi sono proprio divertito! Grazie Paolo e Grazie Marcello!!!
RIFORMIAMO IL COMBAT O ABBANDONO ANCHE IO!!!
Ps: Paole' lo Sniper V2 sembra arrivatooooooooooooo! Vado a ritirarlo oggi!!!
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 12:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nasoftz
risultato??? : il combat 400 stà morendo!! non pensate che sia anche colpa degli standard che sono ANTIQUATI???
Vogliamo far morire la categoria oppure ci decidiamo a trasformarla in Profile BL classe 400!?!
Sono d'accordissimo con te. Anche se non so se l'attuale agonia della categoria dipenda solo dal regolamento, sta di fatto che la profile è, nella migliore delle ipotesi, messa davvero male.

Dunque penso che se qualcuno vuole divertirsi a combattere coi brushless, al di fuori del regolamento "ufficiale", fa benissimo a farlo!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 13:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
saluto

un saluto a tutti i partecipanti alla gara di recanati e un grazie perché è stata soprattutto un'esperienza di amicizia.
Subito i brushless, con poche e semplici limitazioni, per le gare dell'autunno. Non dobbiamo perdere tanto tempo cercando il regolamento perfetto ma vedere di ridare vita alla categoria.
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 14:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli
un saluto a tutti i partecipanti alla gara di recanati e un grazie perché è stata soprattutto un'esperienza di amicizia.
Subito i brushless, con poche e semplici limitazioni, per le gare dell'autunno. Non dobbiamo perdere tanto tempo cercando il regolamento perfetto ma vedere di ridare vita alla categoria.

d'accordissimo con te, diamo nuovo spunto e vitalità alla profile400 che è comunque una specialità divertente quasi al pari della Aces. Perciò, vi andrebbe bene questa bozza di regolamentazione per i motori nella gara "open" che è oramai quasi deciso che si farà ad Ottobre?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 15:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
Ciao anche a te Marcello!! Sirolo com'era? Ci sei passato prima di partire?
Sisi il prossimo lo monto con un bell brushlessino!
Iniziamo magari ad inquadrarne un range che possa andar bene!
Per primo come detto parto con un B20-18L a 3200 giri di cui si trovano parecchi cloni....con lipo 2s1p
Poi faccio report
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resoconto del fine settimana T-rex 600 nitro pro e x-treme 50... marcofavar Elimodellismo in Generale 11 22 gennaio 08 14:13
Resoconto finale Dragonfly 5#4: marco71 Elimodellismo Principianti 13 13 settembre 07 01:05
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 13:47
Resoconto Riccardomus Elimodellismo Motore Elettrico 12 06 giugno 05 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002