![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
|
Se vuoi iniziare la prima cosa da fare è costruire un archetto per il taglio del polistirolo. QUI un link per la costruzione di un archetto. Una volta realizzato e messo in funzione sarai già in grado di tagliare e sagomare i vari pezzi. Del progetto basta realizzare le quattro sagome per le ali (quelle con le tacche numerate da 1 a 10) e le tre sagome per la fusoliera (F1, F2 e F3). La realizzazione di per se è abbastanza semplice, ma se non hai mai visto questa tecnica ti consiglio prima di vedere qualche video in internet per farti un'idea. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2014 Residenza: Trieste
|
ma questo progetto posso ricoprirlo e farlo a scoppio? qualcuno ci ha già provato forse? non so quanto sia difficile realizzarlo, ma sarebbe bello farselo in fibra come ho letto che qualcuno ha fatto... |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
|
Il progetto è per uno Zero a scoppio 2,5 cc (il motore a scoppio lo vedi anche disegnato nel progetto) e ne sono stati realizzati credo tanti! Io personalmente ne ho tagliati 4 o 5 e appena ho un po' di tempo lo finisco, mentre un mio amico al campo ne fa volare già uno e devo dire che è un modelletto che vola molto bene. Una volta realizzato lo puoi rivestire come più ti piace. In genere i modelli da combat vengono rivestiti con normale carta da pacchi, verniciati e rifiniti con vernice antimiscela, io uso la vernice trasparente per parquet e non ho mai avuto problemi. Se vuoi puoi anche rivestirlo in fibra e fare un lavoro anche più raffinato.
|
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2014 Residenza: Trieste
|
non è che ne hai uno che ti avanza? sotto casa mia ho un negozio di nautica, vendono resine epossidiche , fibra di carbonio in rotoli e fibra di vetro, posso usare qualche materiale di questi? Ciao Stefano |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
|
Al momento non ne ho, ma ho contattato l'amico con cui ne abbiamo tagliati un po', si chiama GioQui in questo tread. Appena potrà risponderà direttamente lui, dovrebbe averne ancora uno. Per il rivestimento in fibra dipende dalla grammatura! Tieni presente che il modello finito dovrebbe pesare intorno agli otto etti, io come fibra non andrei oltre al 45 g/m2, anzi se proprio volessi farmene uno in fibra, probabilmente utilizzerei la 25 g/m2. Dubito che in un negozio di materiale nautico abbiano tessuti così fini. Anche la resina probabilmente non va bene. Per questi materiali ti consiglio di comprare sui siti modellistici.
|
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
per un X11 (1,8 cc) della Supertigre sarebbe troppo pesante ? | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
| il modello finito si aggira intorno agli 800 grammi in o.v., se hai la mano fine e magari lo fibri potresti recuperare 50/60 grammi. Potrebbe funzionare, se non sbaglio i modelli per i motori da 1,8 cc si aggirano intorno a quel peso li. Tieni presente anche che il 2,5 cc lo fa andare parecchio veloce!
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bf 109 da progetto di Alberto Santillo | piercis | Categoria Rc-Combat | 6 | 25 febbraio 06 18:44 |