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03 luglio 13, 12:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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| Criteri di scelta profilo alare per combat - come interpretare le polari?
Ciao a tutti i combattari e non, Mi sto divertendo a provare sui miei epa un po' di profili, ma almeno per ora sto andando un pochino alla cieca, ho preso profili2 e mi diverto a pasticciare con le polari ma almeno per ora non ho ben chiaro con quale criterio scegliere il profilo, Allora correggetemi se sbaglio Angolo di attacco = angolo formato tra la linea mediana del profilo e il flusso d'aria Cl = coeff. di portanza (più è alto maggiore è la portanza con un dato angolo) Cd = coeff d resistenza (più è alto maggiore sarà la resistenza all'avanzamento con un dato angolo di attacco) Cm = coeff. di momento (se diverso da zero tenderà a far ruotare l'aereo o a picchire o a cabrare in base al segno) E fin qui dovrei esserci, ora veniamo ai grafici, in un profilo da combat bisogna cercare sostanzialmente due cose, velocità e poca resistenza nelle cabrate per evitare che si fermi ogni volta che richiamiamo l'aereo, Ecco dai vari grafici come faccio a capire se un profilo rispetto un altro è magari più votato alla velocità oppure lavora bene nelle virate? Io di solito davo un occhiata spannometrica al grafico cl(cd) e più la curva si spostava a destra minore resistenza offriva, più la curva saliva in alto con cd bassi meglio lavorava il profilo nelle virate, ma ho paura che questo mio metodo fa acqua da tutte le parti... Inoltre ho scoperto che sulla velocità incide anche il cm, cioè più alto è il cm maggiore dovrò correggere con il piano di quota e quindo perderei in velocità... Insomma di chiacchiere ne ho fatte tante, come al solito mi dilungo troppo, Chi mi da una mano a capire i criteri di scelta di un profilo?? Grazie in anticipo, Saluti Matteo
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
05 luglio 13, 01:54 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Sulla interpretazione delle polari, ti rimando alla pagina di Marzocchi, che sicuramente ne sapeva più di me, in merito: Marzocchi - Interpretare la Polare Riguardo ai criteri di scelta per un profilo combat, si tratta di una filosofia in contiua evoluzione e si è passati dagli ultraclassici naca 4 cifre, onesti profili con oneste prestazioni, a profili votati alla velocità, come i combat di 4 o 5 anni fà, metre ora si tende a profili scorrevoli ma con CP non troppo basso per stringere le virate sena perdere troppa energia. Finchè parliamo di Epa o comunque combat di poco impegno (in tutti i sensi), è sufficiente orientarsi verso profili con camber da 1.5 a 2 e spessori mediamente attorno a 10, mx 12%. Le velocità e le potenze da gestire, sono modeste e conta sopratutto realizzare un modellino ben diritto, senza svergole che causano resistenza e vizi di volo. Diverso il discorso ACES, dove le potenze sono decisamente maggiori e di conseguenza strutture più robuste, atte a sopportare sollecitazioni piuttosto violente, il tutto concepito con un occhio sempre rivolto al contenimento dei pesi. Il reg, Aces, stabilisce un minimo del 10% dello spessore max del profilo e solitamente, si cerca di stare poco distante da tale valore, mentre i camber, raramente superano il 2% (nei combat nostrani, si va da 1.5 a 1.8 max). Discorso CMo, sicuramente valido. Un profilo con CMo elevato, necessiterà di un controllo più "autoritario" del piano di quota e qundi maggior resistenza, mentre un profilo a basso CMo, risulterà più stabile già di suo, richiedendo quindi un minimo controllo longitudinale. Naturalmente, la "copertina" è sempre quella e se tiri da una parte, si accorcia dall'altra, quindi, tutto il progetto è frutto di compromessi dettati più dalla esperienza diretta che dalla teoria. Sicuramente, per essere competitivi, serve il manico ma quando i "manici" sono tanti, il modello fà la differenza (oltre naturalmente al fattore culo... ) |
05 luglio 13, 02:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2006 Residenza: Milano
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06 luglio 13, 12:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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Grazie super Peppe, spiegazione chiara e precisa come sempre, altre due domandine e poi sono a posto, L' mm1810 è un ottimo punto di partenza per un Aces? altrimenti hai qualche profilo da consigliarmi? Inoltre, mentre davo un occhio alle polari ho scoperto l'acqua calda, cioè che ci sono profili che a bassi numeri di renoird offrono più resistenza di altri ma che la cosa non succede ad alti NR, esempio l'rg14, adesso tutto sta nel capire a che velocità va un aces... Grazie di nuovo!!
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
08 luglio 13, 11:22 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una sbirciatina alle tabelle delle polari, non fa mai male. Da prediligere polari co andamento "rotondo", non spigoloso, segno di comportamento plastico e prevedibile del profilo. Da evitare i profili laminari che sulla carta danno valori eccellenti ma poi al lato pratico, a livello combattaro, si rivelano spesso vere e proprie ciofeche. L' RG14 è uno di quei profil che o li fai perfetti, magari con stampo CNC, oppure è meglio che lasci perdere e vai su altri profili. Tempo fà, Andrej Pervincek, pubblicò alcune rilevazioni di velocità, ottenute con GPS montato su modelli ACES e vennero fuori velocità che andavano da 120 kmh a 160 kmh dei modelli più veloci. Tieni conto che un Combat, sarà settato con eliche e motori che forniscano buona coppia in manovra, piuttosto che velocità massime elevate. In oni caso, prevedi profili adatti a range di velocità molto ampi, in quanto hai bisogno sia di velocità negli inseguimenti/fughe che di tiro corposo e costante in manovre strette. Anche quì, torna il discorso della copertina che se tiri da una parte, si accorcia dall'altra... quindi, costruisci, vola, valuta e fatti la tua personale idea di compromesso. | |
08 luglio 13, 15:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
09 luglio 13, 03:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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Perfetto Grazie Mille Peppe!! Ho già una lista di 5 o 6 profili da strapazzare per bene!!
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
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