23 giugno 06, 19:36 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Mah... Non facciamo di un'erba un fascio please! Non è vero che chi vola a scoppio non vola elettrico o il contrario. Sia io che Macete, ci siamo fatti anche la Profile 400 (io ancora ho i Breda 88). Macete ha anche dei bei WWI elettrici. Io ho abbandonato momentaneamente l'elettrico perchè mi sono accorto che la spesa per far volare 2 pezzi di polistirolo in croce, era maggiore che far un modello "serio" a scoppio che, tra l'altro, mi dà ben altre soddisfazioni. Togli rumore e motori ad una gara di Combat e perdi il 90% della spettacolarità. In effetti, penso che il motivo per cui la Profile non ha attecchito, è proprio perchè da l'impressione di essere troppo "giochino" e di conseguenza, non viene presa troppo sul serio. |
23 giugno 06, 19:55 | #12 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
|
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Infatti ho detto che esistono infinite sfumature. E sicuramente la maggior parte dei modellisti ha provato entrambi e magari usa con continuità sia elettrici che scoppio. Ciò non toglie che ciascun individuo possa avere le proprie preferenze. E infatti io ho detto Citazione:
Citazione:
e ancora Citazione:
Citazione:
Quindi generalizzare non è mai possibile, pero' mi sembra chiaro che se proprio dovessi metterti in maniera "binaria" in una delle due categorie ti metterei in quelli che subiscono l'indiscutibile fascino dello soppio.... cmq stiamo finendo OT. Tornando in topic quello che ho capito è che il combat esiste, c'è ed è in espansione. Ma allo stato attuale i combattari sono ancora una minuscolissima parte degli aeromodellisti. (1%?) E' più diffuso quello a scoppio che non quello elettrico per vari motivi che è superfluo stare qui ad elencare. Non è certo adatto a principianti, e infatti sono consapevole che bisogna prima allenare i pollici (tanto) in vari "altri" modi. Presenta un calendario di gare non particolarmente fitto. La sua essenza è nella gara. L'allenamento, se inteso come comattimento vero o simulato che sia, praticamente non esiste. | ||||
23 giugno 06, 21:06 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A parte "e io ...e tu.." che mi sembra il copione di una telenovela, spiacente ma se COMPLETAMENTE fuori strada. MINUSCOLISSIMA parte?? Dunque ti fornisco qualche minuscolissimo dato che potrai confrontare con le altre minuscolissime categorie: Al momento in Italia siamo oltre 80 combattari PTRATICANTI e con PRATICANTI intendo chi fa o ha fatto gare di Campionato Nazionale. Lo scorso anno abbiamo avuto 11 gare di CN collezionando oltre 50 partecipanti nel solo 2005 (guardati quante gare si sono fatte le altre categorie e fai un minuscolissimo confronto). Quest'anno siamo partiti con 13 gare di CN, tra cui 2 valevolii per il trofeo internazionale EuroCup. E questo solo in Italy. La ACES muove le sue "trame" in quasi tutta Europa e conta oltre un migliaio di praticanti distribuiti in circa 15 paesi. Immaginati il minuscolissimo movimento... Riguardo al fatto che sia o no adatto a principianti, c'è ben più di una persona che ha IMPARATO A VOLARE con i Combat (nota la maiuscola). Inoltre, penso che sia la categoria col più facile "entry level" di tutto il modellismo, vista la facilità ed economicità di modelli e motori. Il nostro amico Fluent, ha gareggiato con noi a Ozzano ed era la prima volta che volava in combattimento. Se l'è cavata BENONE (Bravo Fluent!! ). Poi chi ha detto che non si fanno combattimenti di allenamento??? Certo che non si "spinge" come in gara ma ti assicuro che l'allenamento c'è, come in tutte le altre categorie. Chiariti questi concetti, vorrei farti una osservazione: Secondo me tu sei molto male informato e hai troppi pregiudizi verso il Combat e verso l'Aeromodellismo in generale. Prima di esprimere le tue "certezze", dovresti informarti un pò meglio o meglio ancora, venire a vedere una gara di AirCombat. Ti saluto che devo andare a cena fuori.... Se vedemo lunedì | |
24 giugno 06, 12:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
| ho letto adesso la discussione
solo adesso leggo la discussione. volo al campo GAInfernetto, che è vicino a roma, ben contento di incontrarti per fare qualche allenamento o per scambio esperienze. scrivi sul sito o contattami marcellofanelli@yahoo.it |
24 giugno 06, 13:28 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
per la gara al GAR di Recanati si sta definendo la data. Ho sentio al telefono poco fa anche paolo "Porcu69" e verrà anche lui. Hai problemi di date tu (domeniche 16-23-30 Luglio)? Ciao, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
26 giugno 06, 01:16 | #17 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Non volevo "offendervi", ho solo detto che un piccola parte dei modellisti fa combat. Su 320 campi volo segnalati in italia (da qui: http://www.baronerosso.it/index.php?...b&func=catview ) possiamo ipotizzare una media di 20 persone che volano per ogni campo volo? Ok? Fanno 6400 modellisti. Il cui 1%è 64...vicino ai numeri che mi riporti tu.... in ogni caso non sono qui per fare polemica ma solo per approfondire un discorso che mi interessa, e che piano piano spero di imparare a conoscere nella maniera piu' corretta, senza i pregiudizi di cui mi accusi e che cercherò quindi di eliminare. Cordialmente. | ||
26 giugno 06, 01:20 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
PS: il fatto che non esistevano o quasi allenamenti lo avevo capito (sbagliando...ma sbagliando si impara) da qui... | |
26 giugno 06, 16:47 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
un conto è CHIEDERE e un conto è AFFERMARE. Se chiedi, ti si risponde, se affermi cose sbagliate, ti si smentisce. Tornando alla questione "numeri", ti ripeto di farti un confronto con le altre categorie. Per CATEGORIE, intendo "categorie di gara", perchè poi se guardiamo chi fa combat x puro divertimento ce n'è una marea, altro che 1%! Riguardo alle gare, prendi gli eli. Abbiamo organizzato una gara a Fano lo scorso anno: prova unica di Campionato Italiano 2005: 7 concorrenti... Gara di riproduzioni: Campionato Italiano 2005: 5 concorrenti... Lasciamo perdere la acrobazia F3A che è a numero chiuso e ci si accede coi migliori piazzamenti della "Sport" ma tutte le altre categorie (specie FAI) sono messe più o meno in queste condizioni e allora se ti dico che l'AirCombat, in un Campionato Nazionale 2005, colleziona oltre 50 concorrenti, puoi fare tranquillamente il paragone e ti rendi conto a che livello di partecipazione (ripeto GARE) siamo. Le ragioni sono poche e semplici: E' facile E' semplice E' economico E' divertente In poche gare, se hai il manico, sei a livello dei migliori Non hai bisogno di supermodelli e supermotori e relativo portafogli a fisarmonica Saluti. | |
26 giugno 06, 17:19 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi spiace di aver creato una polemica, non era mia intenzione. Prendo atto; Con gioia; E mi aggrego; Presto grazie a Canister inizio a farmi i pollici da solo Poi se Marcello mi aiuta, provo a vedere da vicino che cosa significa profile400; Sempre in previsione (tempo al tempo) di prendere dimestichezza con scoppio&C. Vi terrò aggiornati! Grazie ciao! | |
Bookmarks |
| |