Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 13, 13:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

Data registr.: 30-10-2009
Curtiss P-40 Kittyhawk - EPA

Oggi, se riesco ad andare a comprare la balsa per fare le dime, vorrei iniziare il P40
ho già ricalcato il disegno con autocad e fatto le dovute modifiche in relazione alle tolleranze amissibili per gli EPA.

Sono solo indeciso su quale versione fare, se con la coda corta (E) o la coda allungata (K-M-N)

sarei orientato sulla versione con la coda allungata (K10-15) perchè esteticamente mi piace di più (ho criteri di scelta discutibili... )
ma eventualmente che vantaggi/svantaggi potrebbe portare fare quello con la coda corta?
Vecchio 13 marzo 13, 13:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
io realizzerei quello corto !
per conformazione è già abbastanza esile come trave di coda . . . . .
più lo fai lungo e più facili sono le rotture a seguito di collisioni anche banali !
mentre per quanto concerne le differenze di stabilità e di sensibilità al picchia e cabra non credo ci siano grandi differenze
Vecchio 13 marzo 13, 22:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
Oggi, se riesco ad andare a comprare la balsa per fare le dime, vorrei iniziare il P40
ho già ricalcato il disegno con autocad e fatto le dovute modifiche in relazione alle tolleranze amissibili per gli EPA.

Sono solo indeciso su quale versione fare, se con la coda corta (E) o la coda allungata (K-M-N)

sarei orientato sulla versione con la coda allungata (K10-15) perchè esteticamente mi piace di più (ho criteri di scelta discutibili... )
ma eventualmente che vantaggi/svantaggi potrebbe portare fare quello con la coda corta?

Ciao, per quello che ho capito la differenza tra le due versioni è solo 16 cm che in scala EPA vuol dire poco più di un cm cioè meno delle correzioni concesse dal regolamento.
Più interessante invece mi sembra la posizione del piano di quota che nella versione allungata sembrerebbe (non ho verificato) più vicino all'ala e che quindi genererebbe un braccio di leva più corto.
In linea di massima un modello corto (di braccio) è più reattivo di cabra e meno tollerante di baricentro...ti faccio due esempi Il Ta 152 è lunghissimo e puoi giocare con le batteria alla ricerca dell'equilibrio che più ti piace tollerando anche bilanciamenti piuttosto arretrati, l'HellDiver al contrario ha un bilanciamento racchiuso in 2 cm.
L'ala del P40 ha la stessa conformazione dell' HellDiver e rispetto ad altre fa avanzare il baricentro ad 1/5 1/6 della corda rispetto ai canonici 1/4 1/3 (corda 21.5 baricentro poco meno di 4 cm) ti ritrovi quindi con un braccio di leva potenziale più lungo.
Riassumendo, dopo tutti questi numeri, in base alle caratteristiche che preferisci scegli la versione e usa il regolamento a tuo vantaggio...volerà comunque bene
Non ho capito la balsa per quali dime ti serve

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ciao, per quello che ho capito la differenza tra le due versioni è solo 16 cm che in scala EPA vuol dire poco più di un cm cioè meno delle correzioni concesse dal regolamento.
Più interessante invece mi sembra la posizione del piano di quota che nella versione allungata sembrerebbe (non ho verificato) più vicino all'ala e che quindi genererebbe un braccio di leva più corto.
In linea di massima un modello corto (di braccio) è più reattivo di cabra e meno tollerante di baricentro...ti faccio due esempi Il Ta 152 è lunghissimo e puoi giocare con le batteria alla ricerca dell'equilibrio che più ti piace tollerando anche bilanciamenti piuttosto arretrati, l'HellDiver al contrario ha un bilanciamento racchiuso in 2 cm.
L'ala del P40 ha la stessa conformazione dell' HellDiver e rispetto ad altre fa avanzare il baricentro ad 1/5 1/6 della corda rispetto ai canonici 1/4 1/3 (corda 21.5 baricentro poco meno di 4 cm) ti ritrovi quindi con un braccio di leva potenziale più lungo.
Riassumendo, dopo tutti questi numeri, in base alle caratteristiche che preferisci scegli la versione e usa il regolamento a tuo vantaggio...volerà comunque bene
Non ho capito la balsa per quali dime ti serve

ciao cla
Se guardi bene i disegni si nota che il piano di quota rimane nello stesso punto, è il direzionale che si sposta indietro. E cmq se è bello vola bene per forza!
Vecchio 14 marzo 13, 16:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da FoggyZ Visualizza messaggio
. E cmq se è bello vola bene per forza!
Come diceva l'Ing. Macchi: Un bell'aereo, sarà sempre un buon aereo.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 18:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Citazione:
Originalmente inviato da FoggyZ Visualizza messaggio
Se guardi bene i disegni si nota che il piano di quota rimane nello stesso punto, è il direzionale che si sposta indietro. E cmq se è bello vola bene per forza!
E' vero hai ragione, ho poi trovato che la differenza tra le due versioni è di circa 50 cm e riguarda solo il direzionale.
Vecchio 20 marzo 13, 23:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

Scusate il ritardo, swoose con la balsa faccio le sagome per tagliare con l’archetto, in pianta e di fianco

Poi con il nastro di carta faccio gli smussi in modo da ottenere una sezione ottagonale in funzione delle sezioni nei vari punti, faccio la stessa cosa alle ali

dopodichè smusso gli spigoli con la carta

taglio gli alettoni e faccio la sede per incastrare ali e fusoliera

smusso i terminali alari e monto gli alettoni

ora devo finirlo

Ultima modifica di Lo Scuro : 20 marzo 13 alle ore 23:49
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 23:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

e comunque alla fine ho fatto quello lungo

yEpPA

Ultima modifica di Lo Scuro : 20 marzo 13 alle ore 23:55
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 10:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
Scusate il ritardo, swoose con la balsa faccio le sagome per tagliare con l’archetto, in pianta e di fianco

Poi con il nastro di carta faccio gli smussi in modo da ottenere una sezione ottagonale in funzione delle sezioni nei vari punti, faccio la stessa cosa alle ali

dopodichè smusso gli spigoli con la carta

taglio gli alettoni e faccio la sede per incastrare ali e fusoliera

smusso i terminali alari e monto gli alettoni

ora devo finirlo
Ottimo lavoro, originale direi, e non ce ne è poco da quello che vedo..
anche io per il P51 ho usato una tecnica simile ma materiali diversi, senza includere il timone ma ricavando lo scasso per l'ala ed il piano di quota direttamente dalla sagoma laterale e la rastremazione in pianta della sola parte posteriore con due dime di alluminio "generiche" nel senso che le uso per linee curve diverse.
Mi spieghi meglio "poi con il nastro di carta faccio gli smussi" perché qui ho sempre usato taglierino e carta.
Se quello in fondo al tavolo è un Corsair complimenti per il coraggio

ciao cla
Vecchio 21 marzo 13, 11:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ottimo lavoro, originale direi, e non ce ne è poco da quello che vedo..
anche io per il P51 ho usato una tecnica simile ma materiali diversi, senza includere il timone ma ricavando lo scasso per l'ala ed il piano di quota direttamente dalla sagoma laterale e la rastremazione in pianta della sola parte posteriore con due dime di alluminio "generiche" nel senso che le uso per linee curve diverse.
Mi spieghi meglio "poi con il nastro di carta faccio gli smussi" perché qui ho sempre usato taglierino e carta.
Se quello in fondo al tavolo è un Corsair complimenti per il coraggio

ciao cla
grazie
so che vado a complicarmi la vita ricavando la parte fissa del timone dal pieno, ma mi piace che sia raccordato con la fusoliera, e usando l'archetto della chicco da 16 cm non rimane troppo difficile

per fare gli smussi con il nastro (sia nella fusoliera che nell'ala), questa è una sezione della fusoliera

praticamente: i due triangoli tratteggiati li taglio con l'archetto mettendo del nastro di carta sui due lati come limite di taglio (tanto l'archetto non taglia il nastro di carta), la parte in rosso la smusso con un tampone di carta vetro e via!

hai l'occhio attento, quello sul tavolo è proprio un corsair che sto cercando di costruire per regalarlo ad un'amico, visto che è il suo modello preferito. (un modello meno complicato no e?) sperando di contagiarlo

Bookmarks