Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 13, 18:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ragazzi, buongiorno; riapro questa discussione per evitare di aprirne di nuove. Volevo chiedere a voi la soluzione di un problema che mi capita ultimamente.
Sto tagliando semiali da 65cm in cui il punto fisso è a circa 3 metri dalla radice. Appunto per questo motivo utilizzo un filo tenuto in tensione con una molla però mi crea dei problemi nel taglio come in figura. Il filo fa appunto la pancia e oltre a questo, che diciamo comporterebbe una variazione del profilo, mi si formano delle ondulazioni come se filo avanzasse a scatti. Ora dato che quando ci prendi un po' di mano l'avanzamento lo fai circa uniforme mi pare di capire che sia proprio una questione del materiale che frena il filo, infatti questo mi capita solo con polisterene estruso e non con quello a palline.
Mi chiedo se magari facendo un intero archetto a punto fisso, e non solo un filo teso, magari potrebbe migliorare il taglio mantenendo cosi la tensione costante e avendo appunto il filo libero per la sola lunghezza dell'ala e non dal fulcro alla radice.
Finora ero stato scoraggiato per evitare di fare un mega arco da 3 metri per poi magari non risolvere il problema.
Magari voi ci siete gia passati.
Icone allegate
Taglio a punto fisso-punto-fisso.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 18:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
si direi che più o meno ci siamo passati tutti !
la soluzione non è nel fare un arco di 300 cm per tagliare una semiala da 65 cm !
si risolve perfettamente allestendo un archetto da 80-90 cm, ben tesato, alimentato correttamente da corrente elettrica ai suoi estremi, collegato con una sorta di prolunga rigida fino al fulcro (magari a 3 metri ).
Se rivedi con attenzione le foto postate poco più in alto da Swoose capisci il metodo !
Lui ha preparato un archetto che ha solo pochi centimetri di prolunga rigida, ma il gioco è quello !
Comunque, se le grandezze sono quelle che hai detto, è conveniente preparare due dime, una per la radice ed una per l'estremità, e lavorare in due.
L'avanzamento a scatti non è dovuto, per la mia esperienza, al materiale, ma all'insufficiente riscaldamento del filo di taglio !

ciao !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it

Ultima modifica di darten : 16 marzo 13 alle ore 18:15
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 18:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
si direi che più o meno ci siamo passati tutti !
la soluzione non è nel fare un arco di 300 cm per tagliare una semiala da 65 cm !
si risolve perfettamente allestendo un archetto da 80-90 cm, ben tesato, alimentato correttamente da corrente elettrica ai suoi estremi, collegato con una sorta di prolunga rigida fino al fulcro (magari a 3 metri ).
Se rivedi con attenzione le foto postate poco più in alto da Swoose capisci il metodo !
Lui ha preparato un archetto che ha solo pochi centimetri di prolunga rigida, ma il gioco è quello !
Grazie, si effettivamente è vero. Farò le debite prove. Anche il filo è una macumba, ho provato quello da 0.4 e mi da problemi con il polistirene, ho preso quello da 0.2 della proxon e anche se bisogna dargli meno corrente non taglia benissimo e poi non so mai quanto tenderlo perche ho paura che si spacchi. Voi quale usate? ho letto centinaia di discussioni sul filo ma ognuno dice la sua. L'unico che mi sento di escludere e il terminale da pesca con cui ho avuto i risultati peggiori.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 20:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Ecco appunto !
ognuno dice la sua !
Questo è assolutamente vero e non può essere che così !
infatti ciascuno di noi ha un alimentatore diverso, un archetto diverso, un filo diverso, necessità diverse, esperienze diverse, e quello che per uno può assomigliare alla perfezione per un altro è una ciofega !

Armati di pazienza, copia e ruba dalle esperienze altrui (il forum è una miniera!) fai prove e tentativi cambiando di volta in volta solo una variabile, fai le tue esperienze, butta qualche metro cubo di poly e vedrai che troverai quelle che sono le condizioni ideali (o quasi) per te !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 02:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 283
per il filo...

io... l'ho preso da una stufa cinese.... mi si e' rotta una "candela" , di quelle fatte in vetro e , stendendo il filo , e' uscita una perfetta resistenza !
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 09:48   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Filo NiCr da 0.6
Lo trovate da Jonathan e da Shaller.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 14:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Una voce dentro di me si fa sempre piu insistente: TGA
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 14:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il filo lo si trova in qualunqe negozio di materiali edili, serve per tagliare l'isolamento di espanso o le anime dei particolari architettonici da ricoprire poi con rete e cemento. costa una cavolata ed è discretamente diffuso.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 16:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Una voce dentro di me si fa sempre piu insistente: TGA
Si sono daccordo . . . . . . . . . . . .
difatti ne ho la bellezza di tre !


ma siccome sono negato (ed annegato perfino pare !) non riesco a settarle decentemente dal punto di vista elettronico (intendo riconoscimento della scheda, collegamento e riconoscimento dei motori PaP, e bazzeccole simili !)

Pazienza ! continuerò a tagliare con archetto ed amico !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 17:01   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Una voce dentro di me si fa sempre piu insistente: TGA

Eh.. mi sa che prima o poi me ne fo una...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio ali punto fisso spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 settembre 12 20:57
Help!! Taglio ali a punto fisso GunTanK Utensili e materiali per costruzione 12 10 marzo 12 15:55
taglio ali punto fisso..... doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 novembre 05 13:23
il taglio a punto fisso Wilcomir L'uovo di Colombo 0 07 novembre 05 20:36
taglio a punto fisso Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 maggio 05 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002