Consigli progettazione Combat Epa/Aces - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 03 febbraio 13, 19:53   #21 (permalink)  Top
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Ecco quà le ordinate, ho deciso per ora di farlo con 4 tronconi esclusa la naca, adesso lo metto nel solidworks e vedo in 3d quello che viene fuori... allora a-c è la naca, poi seguono i tronconi C-E E'-E' J-K K-L

Secondo voi può andare?

Adesso vedo se riesco a raccordarli altrimenti devo per forza scalare le ordinate e andare di tampone...
Quattro tronconi più naca motore!! Cos'è una riproduzione? Scherzo!!
Farlo bellino da gusto, per le gare semplicità e velocità di costruzione aiutano considerando che ne servono 4 o 5 e che potresti tornare a casa con una busta piena di leggerissimi pezzi
Hai deciso le misure fondamentali e le eventuali correzioni?
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Vecchio 03 febbraio 13, 20:30   #22 (permalink)  Top
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Quattro tronconi più naca motore!! Cos'è una riproduzione? Scherzo!!
Farlo bellino da gusto, per le gare semplicità e velocità di costruzione aiutano considerando che ne servono 4 o 5 e che potresti tornare a casa con una busta piena di leggerissimi pezzi
Hai deciso le misure fondamentali e le eventuali correzioni?
Rispondo io perchè penso sia la risposta che avrebbe dato anche Matteo...stiamo provando a realizzare un P51 mustang per conto nostro, senza misure da regolamento, ma così per vedere cosa sarebbe venuto fuori...ammetto che forse è uno dei più difficili da riprodurre e avendolo fatto in 2 sezioni l'aereo non è che rispecchia molto l'originale.....purtroppo siamo ancora nella fase " l'occhio vuole la sua parte" quindi tendiamo a fare molte sezioni per avere una fusoliera senza troppi spigoli...ma se dite che 3 sezioni bastano allora che 3 siano!
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Vecchio 03 febbraio 13, 22:13   #23 (permalink)  Top
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Quattro tronconi più naca motore!! Cos'è una riproduzione? Scherzo!!
Farlo bellino da gusto, per le gare semplicità e velocità di costruzione aiutano considerando che ne servono 4 o 5 e che potresti tornare a casa con una busta piena di leggerissimi pezzi
Hai deciso le misure fondamentali e le eventuali correzioni?
Hai ragione, la strada dei 4 tronconcini non mi porta da nessuna parte, oltre ad essere lungo e macchinoso come lavoro, metto una anteprima di come veniva in 3d e devo dire che non mi piace ora riprovo con 2 sez. senza 3d questa volta faccio a occhio...

Allora per quanto riguarda le misure fondamentali penso di stare sugli 850, in modo da avere qualche briciolo di stabilità in più, il resto rimane in scala quindi fuso lunga 668 e resto in scala, centina alla radice 174 e all'estremità 87...
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Vecchio 03 febbraio 13, 22:15   #24 (permalink)  Top
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la naca motore da 85 mm è troppo lunga? perchè sto pensando che il motore sicuramente è più corto...

inoltre riducendo le sezioni, guardando il trittico originale rimane da selezionare solo due ordinate, che saranno la E che va dalla naca motore fino a dietro l'ala, e il secondo troncone che va fino al piano di quota, la punta la farò a mano, e andrà tutto raccordato a tampone, che dite può andare? mi rimetto all'opera!!
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Ultima modifica di F86_Tommy : 03 febbraio 13 alle ore 22:20
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Vecchio 03 febbraio 13, 22:56   #25 (permalink)  Top
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Rispondo io perchè penso sia la risposta che avrebbe dato anche Matteo...stiamo provando a realizzare un P51 mustang per conto nostro, senza misure da regolamento, ma così per vedere cosa sarebbe venuto fuori...ammetto che forse è uno dei più difficili da riprodurre e avendolo fatto in 2 sezioni l'aereo non è che rispecchia molto l'originale.....purtroppo siamo ancora nella fase " l'occhio vuole la sua parte" quindi tendiamo a fare molte sezioni per avere una fusoliera senza troppi spigoli...ma se dite che 3 sezioni bastano allora che 3 siano!
Quoto in pieno che l'occhio vuole la sua parte, farli carini da soddisfazione.
Indubbiamente il P51 con il classico metodo delle dime non è così facile. Come accennato su un altro post per gli aerei "piatti" dove l'altezza della fuso supera di molto lo spessore, si può usare un metodo diverso ovvero tagliare la sagoma dopo aver rastremato la coda e se necessario anche il muso usando delle guide piegate; io ho usato delle piattine in alluminio fissate con spilli dal sedile del pilota fino alla fine della fusoliera.



Fai lo scasso dell'ala, elimini l'ogiva o la parte che intendi dedicare alla naca motore, il timone e crei la base d'appoggio per il quota..cosa importante spesso ricordata ma mai abbastanza è quella di non dare incidenze all'ala ed la piano di quota e mettere la parafiamma a 90° rispetto a questo asse...piccole correzioni del motore sono sempre possibili in seguito.
A questo punto hai la tua sagoma, fanne due, metti il panetto di polistirolo nel mezzo, o meglio due di metà spessore e con un po' di tampone hai la tua fusoliera



Una volta fatto il lavoro sforni fusoliere in un attimo, la parte pallosa è creare lo spazio per l'elettronica ma se su una delle sagome prevedi anche lo scasso degli intern,i a caldo o con fresa non è poi un lavoro così lungo



Sperimentate sempre tutto quello che vi viene in mente, è l'unico modo per capire se è una tecnica adatta, migliorabile o da scartare per gli obiettivi che vi siete prefissati

Continuate e buon lavoro, cla
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Vecchio 03 febbraio 13, 23:11   #26 (permalink)  Top
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Hai ragione, la strada dei 4 tronconcini non mi porta da nessuna parte, oltre ad essere lungo e macchinoso come lavoro, metto una anteprima di come veniva in 3d e devo dire che non mi piace ora riprovo con 2 sez. senza 3d questa volta faccio a occhio...

Allora per quanto riguarda le misure fondamentali penso di stare sugli 850, in modo da avere qualche briciolo di stabilità in più, il resto rimane in scala quindi fuso lunga 668 e resto in scala, centina alla radice 174 e all'estremità 87...
Cavolo che velocità!! Personalmente porterei le corde a 19 x 10 aumentando dalla parte del bordo di entrata per accorciare il muso e si, 85 mm di naca motore sono molti per un EPA, sul P51 ho messo la parafiamma a 40 mm, in alternativa fai un piccolo castello motore e ti tieni la naca da 85 mm più adatta ad accogliere un 2.5 cc.
Dai che il cucciolo cresce bene
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Vecchio 03 febbraio 13, 23:32   #27 (permalink)  Top
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Quoto in pieno che l'occhio vuole la sua parte, farli carini da soddisfazione.
Indubbiamente il P51 con il classico metodo delle dime non è così facile. Come accennato su un altro post per gli aerei "piatti" dove l'altezza della fuso supera di molto lo spessore, si può usare un metodo diverso ovvero tagliare la sagoma dopo aver rastremato la coda e se necessario anche il muso usando delle guide piegate; io ho usato delle piattine in alluminio fissate con spilli dal sedile del pilota fino alla fine della fusoliera.



Fai lo scasso dell'ala, elimini l'ogiva o la parte che intendi dedicare alla naca motore, il timone e crei la base d'appoggio per il quota..cosa importante spesso ricordata ma mai abbastanza è quella di non dare incidenze all'ala ed la piano di quota e mettere la parafiamma a 90° rispetto a questo asse...piccole correzioni del motore sono sempre possibili in seguito.
A questo punto hai la tua sagoma, fanne due, metti il panetto di polistirolo nel mezzo, o meglio due di metà spessore e con un po' di tampone hai la tua fusoliera



Una volta fatto il lavoro sforni fusoliere in un attimo, la parte pallosa è creare lo spazio per l'elettronica ma se su una delle sagome prevedi anche lo scasso degli intern,i a caldo o con fresa non è poi un lavoro così lungo



Sperimentate sempre tutto quello che vi viene in mente, è l'unico modo per capire se è una tecnica adatta, migliorabile o da scartare per gli obiettivi che vi siete prefissati

Continuate e buon lavoro, cla
Cavolo!! complimenti per il lavoro!!! il nostro è lontano anni luce come forma! Comunque per lo spazio interno per l'elettronica, utilizzando il nostro metodo, non abbiamo problema dato il fatto che creiamo con il filo a caldo delle ordinate "svuotate" che poi uniamo con della semplice vinavil...inserisco delle foto per far capire meglio (la prima è uno spaccato, la seconda il tutto assemblato) ...è un metodo per ridurre drasticamente il peso a scapito di una maggiore fragilità...faremo prove su prove per vedere quale sia lo spessore migliore per avere un buon compromesso leggerezza/robustezza
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Vecchio 03 febbraio 13, 23:58   #28 (permalink)  Top
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Veramente bello il p51 swoose, complimenti!!

Allora finalmente sono riuscito a trovare, con 3 tronconcini, che poi si ridurranno a 2 un buon compromesso, almeno adesso la forma mi aggrada, a parte la canopy che va rivista, ma quella è solo un abbozzo....

ci avevo pensato anche io al castello motore in legno, e allora sia!!

allora come corda alare proseguo all'aggiornamento da te suggerito,

Ora le superfici mobili... Come mi muovo?? utilizzo quelle del trittico oppure puoi consigliarmi delle misure "spannometriche" di quanto dovrebbero venire,

Inoltre tagliando con l'archetto le varie sezioni come giustamente detto quanto spessore devo lasciare? 1,5 - 2 cm di spessore sulle fiancate può bastare?
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Andare a fare naca e castello motore su un EPA, francamente mi pare un controsenso.
Semplicità = Leggerezza e rapidità di costruzione.

Se poi lo fai in versione ACES, allora è un altro discorso.

Non ho ben capito se stai disegnando un Mustang o un MC202, come dicevi.

In ogni caso, il concetto non cambia.

Riguardo agli alettoni, tieni per buono circa un terzo della corda alare o poco meno.

Ti sembrerà tanto ma appena ne vedi volare uno, capisci il perchè...

La parte mobile del piano di quota, invece, basta veramente poco in quanto questi modellini sono particolarmente sensibili al comando sul cabra ed è meglio avere un centimetro in più di parte fissa e uno in meno di parte mobile, che viceversa.

PS: Spessore delle pareti = circa 20 mm. In ogni caso non meno di 15 mm a meno che tu non voglia poi rivestire in carta (non permesso nella EPA).

Ultima modifica di Peppe46 : 04 febbraio 13 alle ore 00:36
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Vecchio 04 febbraio 13, 01:10   #30 (permalink)  Top
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Andare a fare naca e castello motore su un EPA, francamente mi pare un controsenso.
Semplicità = Leggerezza e rapidità di costruzione.

Se poi lo fai in versione ACES, allora è un altro discorso.

Non ho ben capito se stai disegnando un Mustang o un MC202, come dicevi.

In ogni caso, il concetto non cambia.

Riguardo agli alettoni, tieni per buono circa un terzo della corda alare o poco meno.

Ti sembrerà tanto ma appena ne vedi volare uno, capisci il perchè...

La parte mobile del piano di quota, invece, basta veramente poco in quanto questi modellini sono particolarmente sensibili al comando sul cabra ed è meglio avere un centimetro in più di parte fissa e uno in meno di parte mobile, che viceversa.

PS: Spessore delle pareti = circa 20 mm. In ogni caso non meno di 15 mm a meno che tu non voglia poi rivestire in carta (non permesso nella EPA).
allora io sto facendo il mc 202, mio cugino il mustag

per la naca aggiorno subito il progetto allungo fino alla fine il muso e vado di tampone... per il resto ok, aggiorno subito il disegno...

per ora mi sembra di aver risolto tutti i dubbi, in settimana butto giù quattro esecutivi e provo a fare un paio di tagli, veramente grazie a tutti per l'aiuto!!
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