03 febbraio 13, 19:53 | #21 (permalink) Top | |
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Farlo bellino da gusto, per le gare semplicità e velocità di costruzione aiutano considerando che ne servono 4 o 5 e che potresti tornare a casa con una busta piena di leggerissimi pezzi Hai deciso le misure fondamentali e le eventuali correzioni? | |
03 febbraio 13, 20:30 | #22 (permalink) Top | |
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03 febbraio 13, 22:13 | #23 (permalink) Top | |
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Allora per quanto riguarda le misure fondamentali penso di stare sugli 850, in modo da avere qualche briciolo di stabilità in più, il resto rimane in scala quindi fuso lunga 668 e resto in scala, centina alla radice 174 e all'estremità 87...
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03 febbraio 13, 22:15 | #24 (permalink) Top |
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la naca motore da 85 mm è troppo lunga? perchè sto pensando che il motore sicuramente è più corto... inoltre riducendo le sezioni, guardando il trittico originale rimane da selezionare solo due ordinate, che saranno la E che va dalla naca motore fino a dietro l'ala, e il secondo troncone che va fino al piano di quota, la punta la farò a mano, e andrà tutto raccordato a tampone, che dite può andare? mi rimetto all'opera!!
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03 febbraio 13, 22:56 | #25 (permalink) Top | |
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Indubbiamente il P51 con il classico metodo delle dime non è così facile. Come accennato su un altro post per gli aerei "piatti" dove l'altezza della fuso supera di molto lo spessore, si può usare un metodo diverso ovvero tagliare la sagoma dopo aver rastremato la coda e se necessario anche il muso usando delle guide piegate; io ho usato delle piattine in alluminio fissate con spilli dal sedile del pilota fino alla fine della fusoliera. Fai lo scasso dell'ala, elimini l'ogiva o la parte che intendi dedicare alla naca motore, il timone e crei la base d'appoggio per il quota..cosa importante spesso ricordata ma mai abbastanza è quella di non dare incidenze all'ala ed la piano di quota e mettere la parafiamma a 90° rispetto a questo asse...piccole correzioni del motore sono sempre possibili in seguito. A questo punto hai la tua sagoma, fanne due, metti il panetto di polistirolo nel mezzo, o meglio due di metà spessore e con un po' di tampone hai la tua fusoliera Una volta fatto il lavoro sforni fusoliere in un attimo, la parte pallosa è creare lo spazio per l'elettronica ma se su una delle sagome prevedi anche lo scasso degli intern,i a caldo o con fresa non è poi un lavoro così lungo Sperimentate sempre tutto quello che vi viene in mente, è l'unico modo per capire se è una tecnica adatta, migliorabile o da scartare per gli obiettivi che vi siete prefissati Continuate e buon lavoro, cla | |
03 febbraio 13, 23:11 | #26 (permalink) Top | |
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Dai che il cucciolo cresce bene | |
03 febbraio 13, 23:32 | #27 (permalink) Top | |
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03 febbraio 13, 23:58 | #28 (permalink) Top |
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Veramente bello il p51 swoose, complimenti!! Allora finalmente sono riuscito a trovare, con 3 tronconcini, che poi si ridurranno a 2 un buon compromesso, almeno adesso la forma mi aggrada, a parte la canopy che va rivista, ma quella è solo un abbozzo.... ci avevo pensato anche io al castello motore in legno, e allora sia!! allora come corda alare proseguo all'aggiornamento da te suggerito, Ora le superfici mobili... Come mi muovo?? utilizzo quelle del trittico oppure puoi consigliarmi delle misure "spannometriche" di quanto dovrebbero venire, Inoltre tagliando con l'archetto le varie sezioni come giustamente detto quanto spessore devo lasciare? 1,5 - 2 cm di spessore sulle fiancate può bastare?
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04 febbraio 13, 00:22 | #29 (permalink) Top |
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Andare a fare naca e castello motore su un EPA, francamente mi pare un controsenso. Semplicità = Leggerezza e rapidità di costruzione. Se poi lo fai in versione ACES, allora è un altro discorso. Non ho ben capito se stai disegnando un Mustang o un MC202, come dicevi. In ogni caso, il concetto non cambia. Riguardo agli alettoni, tieni per buono circa un terzo della corda alare o poco meno. Ti sembrerà tanto ma appena ne vedi volare uno, capisci il perchè... La parte mobile del piano di quota, invece, basta veramente poco in quanto questi modellini sono particolarmente sensibili al comando sul cabra ed è meglio avere un centimetro in più di parte fissa e uno in meno di parte mobile, che viceversa. PS: Spessore delle pareti = circa 20 mm. In ogni caso non meno di 15 mm a meno che tu non voglia poi rivestire in carta (non permesso nella EPA). Ultima modifica di Peppe46 : 04 febbraio 13 alle ore 00:36 |
04 febbraio 13, 01:10 | #30 (permalink) Top | |
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per la naca aggiorno subito il progetto allungo fino alla fine il muso e vado di tampone... per il resto ok, aggiorno subito il disegno... per ora mi sembra di aver risolto tutti i dubbi, in settimana butto giù quattro esecutivi e provo a fare un paio di tagli, veramente grazie a tutti per l'aiuto!!
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