Consigli progettazione Combat Epa/Aces - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 02 febbraio 13, 23:02   #11 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono Matteo Tomassini ed è da un pò che con mio cugino (aero 330, che credo si farà vivo) seguiamo il mondo del combat...e dopo aver seviziato tutta questa estate e questo inverno due poveri deproncini abbiamo deciso che era il momento di progettarci i nostri primi due combat, in modo da poterci allenare quest'anno in previsione magari di poter partecipare al campionato aces del 2014.

Quindi armati di computer e tanta pazienza ci siamo fatti una cultura su regolamenti, motori, tecniche di costruzione, trittici vari, nel frattempo ci siamo costruiti un archetto per il taglio del polistirolo e abbiamo preso un pò la mano con la tecnica foam-carta.

Io nel frattempo ho acquistato questo kit che aspetta di essere ultimato quando arriveranno le ultime cianfrusaglie da hobbyking.

Detto questo ci servirebbero alcuni consigli o dritte dai guru dell'aircombat su come progettare un modello partendo dal trittico.

innanzitutto la prima cosa che vorrei capire meglio sono i spessori dell'ala,leggendo il regolamento aces, lì c'è scritto che lo spessore non deve essere inferiore al 10% misurato sul punto di corda massima, quindi io sull'estremità posso utilizzare sempre un profilo con 10% di spessore? o devo farlo con lo stesso spessore di quello alla radice?
cioè esempio se lo spessore alla radice è 20 mm lo spessore sull'estremità deve essere sempre 20mm?

Inolre che profili si utilizzano di solito? è valido il naca 2410?

Ringrazio per la disponibilità e mi scuso se sono stato un pò prolisso...
Saluti, Matteo
ciao Matteo, la progettazione di un modello non è poi così complessa, si tratta in fondo di prendere il trittico del modello che ti piace e di sfruttare il regolamento della categoria per renderlo più adatto alle proprie esigenze.
Sul forum ci sono molti esempi, di recente come avrai notato moltissimi EPA, l' F4F è forse quello sul quale ci sono più dati di progettazione con partenza da un trittico, come ACES il fulmar è l'ultimo nato e anche li c'è qualche cosa.
Domani spero di aprire una nuova discussione su un altro epa, il Ta 152 c e posso provare ad inserire più dati possibile con il rischio di diventare pesante, ti consiglio quindi di fare domande, oppure se preferisci, scegli un modello ed una categoria e poi lo progettiamo/costruiamo qui nel forum, non ci sono trucchi o segreti e credo che tutti daranno una mano...potrebbe essere interessante visto il titolo di questa discussione

ciao cla
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Vecchio 03 febbraio 13, 03:27   #12 (permalink)  Top
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ciao Matteo, la progettazione di un modello non è poi così complessa, si tratta in fondo di prendere il trittico del modello che ti piace e di sfruttare il regolamento della categoria per renderlo più adatto alle proprie esigenze.
Sul forum ci sono molti esempi, di recente come avrai notato moltissimi EPA, l' F4F è forse quello sul quale ci sono più dati di progettazione con partenza da un trittico, come ACES il fulmar è l'ultimo nato e anche li c'è qualche cosa.
Domani spero di aprire una nuova discussione su un altro epa, il Ta 152 c e posso provare ad inserire più dati possibile con il rischio di diventare pesante, ti consiglio quindi di fare domande, oppure se preferisci, scegli un modello ed una categoria e poi lo progettiamo/costruiamo qui nel forum, non ci sono trucchi o segreti e credo che tutti daranno una mano...potrebbe essere interessante visto il titolo di questa discussione

ciao cla
Ok grazie mille!! domani mi metto subito alla ricerca di un trittico non molto difficile, ho un debole per il macchi 202 o il fiat g55, credi che siano "epizzabili"??

in un futuro mi piacerebbe anche farne una versione aces, ma non credo sia per ora, da quello che ho capito la epa è un pò la categoria entry level, correggetemi se sbaglio, quindi mi conviene partire da lì?
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Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
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Vecchio 03 febbraio 13, 11:32   #13 (permalink)  Top
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Ok grazie mille!! domani mi metto subito alla ricerca di un trittico non molto difficile, ho un debole per il macchi 202 o il fiat g55, credi che siano "epizzabili"??

in un futuro mi piacerebbe anche farne una versione aces, ma non credo sia per ora, da quello che ho capito la epa è un pò la categoria entry level, correggetemi se sbaglio, quindi mi conviene partire da lì?
Tutto è "epizzabile"... La EPA la considererei entry level per la velocità di costruzione e per la gestione dei materiali e costi.
L'elettronica costa 1/3 o anche meno e raramente si danneggia in caso di crash visti il minor peso e velocità in gioco ma sono comunque modelli molto dinamici e reattivi.
La scelta del modello è soggettiva ma delle scelte vanno fatte ed alcuni compromessi sono necessari..il regolamento EPA prevede che il modello sia in scala a partire dalla AA scelta con correzioni di più o meno 2 cm su tutte le parti del modello, inoltre il filo caldo taglia in linea retta tra una dima e l'altra a scapito delle superfici complesse, si può fare tutto ma spesso l'estetica la paghi con l'olio di gomito...una questione di scelte e compromessi appunto.
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Vecchio 03 febbraio 13, 12:30   #14 (permalink)  Top
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Ok grazie mille!! domani mi metto subito alla ricerca di un trittico non molto difficile, ho un debole per il macchi 202 o il fiat g55, credi che siano "epizzabili"??

in un futuro mi piacerebbe anche farne una versione aces, ma non credo sia per ora, da quello che ho capito la epa è un pò la categoria entry level, correggetemi se sbaglio, quindi mi conviene partire da lì?

Epizzabilissimi!!
Vedi il mio MC200 che ho fatto un mesetto fà.

Dai uno sguardo alle pagine EPA del sito 46squadron.it
Ci trovi alcuni progettini già sviluppati e molti spunti e idee per la realizzazione.

La EPA è senz'altro una ottima entry level, visto anche che uniremo gare EPA ed ACES, lo stesso giorno, in modo da creare interscambio di piloti e idee.

Imperdibile appuntamento ACES-EPA il 31 agosto per la EuroCup a Fano, dove si prevede una massiccia presenza di Piloti della zona Europa Est, tra cui alcuni BIG dello stampo di Rampa Skotnica, Pavel Dvorak, Svida, ecc...

Fatti pure un EPA per iniziare ma non abbandonare l'idea della ACES, in quanto il passo successivo è molto breve e la ACES rimane sempre la "Formula Uno" dell'AirCombat.

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Vecchio 03 febbraio 13, 13:17   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Epizzabilissimi!!
Vedi il mio MC200 che ho fatto un mesetto fà.

Dai uno sguardo alle pagine EPA del sito 46squadron.it
Ci trovi alcuni progettini già sviluppati e molti spunti e idee per la realizzazione.

La EPA è senz'altro una ottima entry level, visto anche che uniremo gare EPA ed ACES, lo stesso giorno, in modo da creare interscambio di piloti e idee.

Imperdibile appuntamento ACES-EPA il 31 agosto per la EuroCup a Fano, dove si prevede una massiccia presenza di Piloti della zona Europa Est, tra cui alcuni BIG dello stampo di Rampa Skotnica, Pavel Dvorak, Svida, ecc...

Fatti pure un EPA per iniziare ma non abbandonare l'idea della ACES, in quanto il passo successivo è molto breve e la ACES rimane sempre la "Formula Uno" dell'AirCombat.

Veramente bello!!! certo, infatti vorrei fare un duplice progetto sul mc 202, uno un pò più essenziale per la categoria aces e una con più sezioni per la epa dato che il polistirolo bianco si lavora bene...

Il 31 verrò giù sicuramente...
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Vecchio 03 febbraio 13, 13:36   #16 (permalink)  Top
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Allora se mi date supporto, anche solo morale io inizio subito con il progetto!!!

intanto patiamo dalla categoria epa...

ho scaricato il trittico e già vettorializzato con img2cad, quindi ho già le mie belle ordinate in cad che necessitano solo di qualche aggiustatina.

Partendo dall'ala, abbiamo detto che il profilo deve essere un 2412, eventualmente qualcosa di più sottile può essere utilizzato? tipo un 2411?

Inoltre su wikipedia leggo che l'ala sinistra era più lunga di 21cm quindi mi verrebbero in scala 1:12 (in previsione del progetto aces) c.a 17,5mm di decentramento, posso tralasciare oppure va decentrata?

Infine la fusoliera vedo che è fatta a goccia, secondo voi con 3 tronconi me la cavo?
tipo guardando il trittico dalla sez C alla E , dalla E fino alla H e dalla H fino alla fine.

Per mantenere la forma a goccia, avevo in mente di aumentare un pò le sezioni e poi lavorare di tampone, inoltre la naca motore vorrei provare a farla con carta da pacchi e vinavil.

Mi scuso per la quantità di domande

Buona Domenica!!

P.s. il trittico mi sono sbagliato, l'ho allegato sul post precedente
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Ultima modifica di F86_Tommy : 03 febbraio 13 alle ore 13:41
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Vecchio 03 febbraio 13, 14:36   #17 (permalink)  Top
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Allora se mi date supporto, anche solo morale io inizio subito con il progetto!!!

intanto patiamo dalla categoria epa...

ho scaricato il trittico e già vettorializzato con img2cad, quindi ho già le mie belle ordinate in cad che necessitano solo di qualche aggiustatina.

Partendo dall'ala, abbiamo detto che il profilo deve essere un 2412, eventualmente qualcosa di più sottile può essere utilizzato? tipo un 2411?

Inoltre su wikipedia leggo che l'ala sinistra era più lunga di 21cm quindi mi verrebbero in scala 1:12 (in previsione del progetto aces) c.a 17,5mm di decentramento, posso tralasciare oppure va decentrata?

Infine la fusoliera vedo che è fatta a goccia, secondo voi con 3 tronconi me la cavo?
tipo guardando il trittico dalla sez C alla E , dalla E fino alla H e dalla H fino alla fine.

Per mantenere la forma a goccia, avevo in mente di aumentare un pò le sezioni e poi lavorare di tampone, inoltre la naca motore vorrei provare a farla con carta da pacchi e vinavil.

Mi scuso per la quantità di domande

Buona Domenica!!

P.s. il trittico mi sono sbagliato, l'ho allegato sul post precedente
Molto bene, ma un po' di ordine mi sembra necessario... se vuoi fare un EPA la scala 1/12 dalla ACES devi mollarla e meno che non venga fuori una apertura da EPA.
Per avere le giuste misure devi scegliere la AA che preferisci per regolamento compresa tra 80 e 85 cm e di conseguenza vengono fuori tutte le altre misure fondamentali.
Le ali asimmetriche le lascerei stare la fusoliera in tre tronconi non è un problema, corretto il sistema di maggiorare le sezioni e poi lavorare di tampone, alternativa è quella di crearla in due gusci tagliando la sagoma e lavorare di tampone oppure in pezzo unico come ha fatto peppe per il 200. Occhio agli spessori perché non essendo ricoperto la resistenza dipende da quello.
Il regolamento non prevede uno spessore minimo per i profili normalmente un 10% in radice ed un 12% in estremità per iniziare vanno benissimo, potresti anche usare profili differenti, per il mio primo combattino usai un Ritz 1-30-10 in radice ed un 2412 in estremità.

Buon lavoro Cla
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Vecchio 03 febbraio 13, 15:36   #18 (permalink)  Top
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Vedere sezioni.


Ala: col sistema a punto fisso, puoi usare una sola dima (radice) e quella di estremità, risulta di conseguenza, già pure percentualmente piu spessa (provare per credere.. io ho fatto sempre così).

Riguardo al profilo, non andrei su camber minori di 1.6, in quanto non ti serve un'ala supersonica ma un'ala che ti chiuda bene le virate strette, senza scomporsi.

Ottimo il NACA 2410 o 2310.
Provato pure il NACA 23010 e pare piuttosto efficiente, sia in velocità che in virata.
Il RITZ 2/30/10 corre un pelino di più.
Se hai Profili2 Pro di Duranti, puoi sbizzarrirti a creare il tuo profilo o modificare quelli esistenti adattandoli alle esigenze.
Importante inspessire il bordo d'uscita, in modo che non finisca "a becco" ma che abbia almeno 3 millimetri di spessore, per ovvie ragioni di consistenza del polistirolo.

Se poi fai un alettone a tutta apertura, puoi pure dare una "aggiustatina" al camber, regolando gli alettoni entrambi un po piu bassi se vuoi stringere di piu o piu alti se vuoi correre, quindi pure il camber ha una importanza relativa.

Se non hai problemi di struttura, un 10% di spessore va più che bene, premesso che col taglio a punto fisso, ti verrà automaticamente più spesso in percentuale all'estremità.

Altro vantaggio del taglio a punto fisso, senza dima di estremità, è che il taglio risulterà molto più "pulito", senza solchi e righine.

Importante pure la sagomatura del bordo d'entrata che deve essere più stondato in estremità (spesso ho risolto problemi di ali "ballerine" con qualche colpo di tampone)

Consigliatissimi i longheroncini di carbonio da 1 mm (poco più di un euro l'uno, da Jonathan), facili e veloci da applicare, leggeri e rendono l'ala incredibilmente rigida.

Come set-up. ti consiglio il materiale descritto nella paginetta Shop-Link del sito EPA.

Elica migliore al momento: APC 8x6E che abbinata al 1000kw di HK, ti permette quasi 8 minuti di volo a manetta con ottime prestazioni.

Batterie: Una qualsiasi 1300 o 1350 3s. (usiamo quasi tutti le Turnigy 1300 3s 20c)
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Vecchio 03 febbraio 13, 16:07   #19 (permalink)  Top
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perfetto grazie mille a tutti per i consigli, andiamo per ordine, le misure su autocad avrei intensione di farle già in scala 1 a 12 e poi riscalarle per rientrare nel limite previsto di 80 - 85 per l'epa il profilo non avendo al momento profili 2 (che mi procurerò a breve) credo andrò con il 2410 che ho già su un file autocad.

Per il taglio a punto fisso non sono attrezzato perchè il mio archetto è quello classico, comunque a breve mi doterò anche di quello, chiarissimo, come sempre, sul discorso dei profili, ora dovrò andare a farmi un pò di cultura sul camber e gli altri vari momenti/coefficienti caratteristici di un profilo, comunque ho visto che il 2410 ha un camber del 2% quindi ci rientra alla grande, per inspessire il bordo di uscita se allungo leggermente la centina di qualche mm e poi la tronco può andare bene??

Adesso smetto di fare domande, promesso!! e inizio a buttare giù qualche riga su cad!!
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Vecchio 03 febbraio 13, 18:18   #20 (permalink)  Top
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Ecco quà le ordinate, ho deciso per ora di farlo con 4 tronconi esclusa la naca, adesso lo metto nel solidworks e vedo in 3d quello che viene fuori... allora a-c è la naca, poi seguono i tronconi C-E E'-E' J-K K-L

Secondo voi può andare?

Adesso vedo se riesco a raccordarli altrimenti devo per forza scalare le ordinate e andare di tampone...
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