02 febbraio 13, 23:02 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Sul forum ci sono molti esempi, di recente come avrai notato moltissimi EPA, l' F4F è forse quello sul quale ci sono più dati di progettazione con partenza da un trittico, come ACES il fulmar è l'ultimo nato e anche li c'è qualche cosa. Domani spero di aprire una nuova discussione su un altro epa, il Ta 152 c e posso provare ad inserire più dati possibile con il rischio di diventare pesante, ti consiglio quindi di fare domande, oppure se preferisci, scegli un modello ed una categoria e poi lo progettiamo/costruiamo qui nel forum, non ci sono trucchi o segreti e credo che tutti daranno una mano...potrebbe essere interessante visto il titolo di questa discussione ciao cla | |
03 febbraio 13, 03:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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in un futuro mi piacerebbe anche farne una versione aces, ma non credo sia per ora, da quello che ho capito la epa è un pò la categoria entry level, correggetemi se sbaglio, quindi mi conviene partire da lì?
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... | |
03 febbraio 13, 11:32 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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L'elettronica costa 1/3 o anche meno e raramente si danneggia in caso di crash visti il minor peso e velocità in gioco ma sono comunque modelli molto dinamici e reattivi. La scelta del modello è soggettiva ma delle scelte vanno fatte ed alcuni compromessi sono necessari..il regolamento EPA prevede che il modello sia in scala a partire dalla AA scelta con correzioni di più o meno 2 cm su tutte le parti del modello, inoltre il filo caldo taglia in linea retta tra una dima e l'altra a scapito delle superfici complesse, si può fare tutto ma spesso l'estetica la paghi con l'olio di gomito...una questione di scelte e compromessi appunto. | |
03 febbraio 13, 12:30 | #14 (permalink) Top | |
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Epizzabilissimi!! Vedi il mio MC200 che ho fatto un mesetto fà. Dai uno sguardo alle pagine EPA del sito 46squadron.it Ci trovi alcuni progettini già sviluppati e molti spunti e idee per la realizzazione. La EPA è senz'altro una ottima entry level, visto anche che uniremo gare EPA ed ACES, lo stesso giorno, in modo da creare interscambio di piloti e idee. Imperdibile appuntamento ACES-EPA il 31 agosto per la EuroCup a Fano, dove si prevede una massiccia presenza di Piloti della zona Europa Est, tra cui alcuni BIG dello stampo di Rampa Skotnica, Pavel Dvorak, Svida, ecc... Fatti pure un EPA per iniziare ma non abbandonare l'idea della ACES, in quanto il passo successivo è molto breve e la ACES rimane sempre la "Formula Uno" dell'AirCombat. | |
03 febbraio 13, 13:17 | #15 (permalink) Top | |
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Il 31 verrò giù sicuramente...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... | |
03 febbraio 13, 13:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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Allora se mi date supporto, anche solo morale io inizio subito con il progetto!!! intanto patiamo dalla categoria epa... ho scaricato il trittico e già vettorializzato con img2cad, quindi ho già le mie belle ordinate in cad che necessitano solo di qualche aggiustatina. Partendo dall'ala, abbiamo detto che il profilo deve essere un 2412, eventualmente qualcosa di più sottile può essere utilizzato? tipo un 2411? Inoltre su wikipedia leggo che l'ala sinistra era più lunga di 21cm quindi mi verrebbero in scala 1:12 (in previsione del progetto aces) c.a 17,5mm di decentramento, posso tralasciare oppure va decentrata? Infine la fusoliera vedo che è fatta a goccia, secondo voi con 3 tronconi me la cavo? tipo guardando il trittico dalla sez C alla E , dalla E fino alla H e dalla H fino alla fine. Per mantenere la forma a goccia, avevo in mente di aumentare un pò le sezioni e poi lavorare di tampone, inoltre la naca motore vorrei provare a farla con carta da pacchi e vinavil. Mi scuso per la quantità di domande Buona Domenica!! P.s. il trittico mi sono sbagliato, l'ho allegato sul post precedente
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... Ultima modifica di F86_Tommy : 03 febbraio 13 alle ore 13:41 |
03 febbraio 13, 14:36 | #17 (permalink) Top | |
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Per avere le giuste misure devi scegliere la AA che preferisci per regolamento compresa tra 80 e 85 cm e di conseguenza vengono fuori tutte le altre misure fondamentali. Le ali asimmetriche le lascerei stare la fusoliera in tre tronconi non è un problema, corretto il sistema di maggiorare le sezioni e poi lavorare di tampone, alternativa è quella di crearla in due gusci tagliando la sagoma e lavorare di tampone oppure in pezzo unico come ha fatto peppe per il 200. Occhio agli spessori perché non essendo ricoperto la resistenza dipende da quello. Il regolamento non prevede uno spessore minimo per i profili normalmente un 10% in radice ed un 12% in estremità per iniziare vanno benissimo, potresti anche usare profili differenti, per il mio primo combattino usai un Ritz 1-30-10 in radice ed un 2412 in estremità. Buon lavoro Cla | |
03 febbraio 13, 15:36 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Vedere sezioni. Ala: col sistema a punto fisso, puoi usare una sola dima (radice) e quella di estremità, risulta di conseguenza, già pure percentualmente piu spessa (provare per credere.. io ho fatto sempre così). Riguardo al profilo, non andrei su camber minori di 1.6, in quanto non ti serve un'ala supersonica ma un'ala che ti chiuda bene le virate strette, senza scomporsi. Ottimo il NACA 2410 o 2310. Provato pure il NACA 23010 e pare piuttosto efficiente, sia in velocità che in virata. Il RITZ 2/30/10 corre un pelino di più. Se hai Profili2 Pro di Duranti, puoi sbizzarrirti a creare il tuo profilo o modificare quelli esistenti adattandoli alle esigenze. Importante inspessire il bordo d'uscita, in modo che non finisca "a becco" ma che abbia almeno 3 millimetri di spessore, per ovvie ragioni di consistenza del polistirolo. Se poi fai un alettone a tutta apertura, puoi pure dare una "aggiustatina" al camber, regolando gli alettoni entrambi un po piu bassi se vuoi stringere di piu o piu alti se vuoi correre, quindi pure il camber ha una importanza relativa. Se non hai problemi di struttura, un 10% di spessore va più che bene, premesso che col taglio a punto fisso, ti verrà automaticamente più spesso in percentuale all'estremità. Altro vantaggio del taglio a punto fisso, senza dima di estremità, è che il taglio risulterà molto più "pulito", senza solchi e righine. Importante pure la sagomatura del bordo d'entrata che deve essere più stondato in estremità (spesso ho risolto problemi di ali "ballerine" con qualche colpo di tampone) Consigliatissimi i longheroncini di carbonio da 1 mm (poco più di un euro l'uno, da Jonathan), facili e veloci da applicare, leggeri e rendono l'ala incredibilmente rigida. Come set-up. ti consiglio il materiale descritto nella paginetta Shop-Link del sito EPA. Elica migliore al momento: APC 8x6E che abbinata al 1000kw di HK, ti permette quasi 8 minuti di volo a manetta con ottime prestazioni. Batterie: Una qualsiasi 1300 o 1350 3s. (usiamo quasi tutti le Turnigy 1300 3s 20c) |
03 febbraio 13, 16:07 | #19 (permalink) Top |
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perfetto grazie mille a tutti per i consigli, andiamo per ordine, le misure su autocad avrei intensione di farle già in scala 1 a 12 e poi riscalarle per rientrare nel limite previsto di 80 - 85 per l'epa il profilo non avendo al momento profili 2 (che mi procurerò a breve) credo andrò con il 2410 che ho già su un file autocad. Per il taglio a punto fisso non sono attrezzato perchè il mio archetto è quello classico, comunque a breve mi doterò anche di quello, chiarissimo, come sempre, sul discorso dei profili, ora dovrò andare a farmi un pò di cultura sul camber e gli altri vari momenti/coefficienti caratteristici di un profilo, comunque ho visto che il 2410 ha un camber del 2% quindi ci rientra alla grande, per inspessire il bordo di uscita se allungo leggermente la centina di qualche mm e poi la tronco può andare bene?? Adesso smetto di fare domande, promesso!! e inizio a buttare giù qualche riga su cad!!
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03 febbraio 13, 18:18 | #20 (permalink) Top |
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Ecco quà le ordinate, ho deciso per ora di farlo con 4 tronconi esclusa la naca, adesso lo metto nel solidworks e vedo in 3d quello che viene fuori... allora a-c è la naca, poi seguono i tronconi C-E E'-E' J-K K-L Secondo voi può andare? Adesso vedo se riesco a raccordarli altrimenti devo per forza scalare le ordinate e andare di tampone...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
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