Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 20:34   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: ................
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da macete77
scusate ma lo stallo con le potenze in gioco qui mi sembra l' ultimo dei problemi

io di zero ne ho fatti e usati una decina provando i naca e gli hq come profili che vanno meglio, successivamente ho abbandonato lo zero perche ho capito che gli aerei a motore stellare fanno troppo attrito sul davanti .

di fatti sia lo sturowik che il ki 64 hanno il muso a punta che li fa filare di piu'.
anche il ta 152 nonostante il motore stellare ha il muso sottile e ridotto ad hok di 2 cm di diametro regolamentare e comunque fila di meno

sembra una stupidata ma la fusoliera sottile frena molto meno e produce meno turbolenze.

il profilo per me' migliore (copiando dai ceki) e' l hq modificato togliendo un po' di flappatura al 10%.

ci sono altre cose molto importanti da tener presente cioe' il peso e le dimensioni del modello.

lo zero che volava meglio in assoluto che ho ancora io pesa 1.05 kg ed e' quasi competitivo (peccato che ho stortato l' albero motore altrimenti lo userei.)

ciao ciao
Ma questo zero da un kilo e qualcosa che apertura aveva? Che motore aveva?
Capello_fluente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 22:51   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Capello_fluente
Ma questo zero da un kilo e qualcosa che apertura aveva? Che motore aveva?
Lo Zero era 12 mt e spicci (nella versione + lunga), quindi, in scala lo puoi fare 100 cm +/- 5% che tradotto in soldini sono max 105 cm.

E' senz'altro una ottima base per un progettino-combat.
Ha un ottimo rapporto volumetrico e un'ala non troppo rastremata.
Penso che con un profilo "giusto" e qualche ritocchino alle sezioni della fuso e alla pianta alare, possa venir fuori un buon guerriero.
Naturalmente occore sempre cercare la max leggerezza.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 14:35   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da macete77
...anche il ta 152 nonostante il motore stellare ha il muso sottile e ridotto ad hok di 2 cm di diametro regolamentare e comunque fila di meno...
AAARRGGHH! ANATEMA! Il ta 152 aveva un motore 12 cilindri a V raffreddato a liquido!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 19:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
AAARRGGHH! ANATEMA! Il ta 152 aveva un motore 12 cilindri a V raffreddato a liquido!
Già... ma conservava il radiatore anulare del doppio stellare BMW!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 19:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
riprendendo i discorsi sui profili, articolo su modellismo docet che le ali che adottano profili laminari devono essere perfette dal punto di vista costruttivo, altrimenti hai più svantaggi che vantaggi. Pensa che le ali dei veleggiatori che adottavano questi profili dovevano essere regolarmente pulite per non avere cali di prestazioni.

Su un zerino in poli carta penso proprio che a meno che le ali non le fai in fibra il profilo laminare è inutile.

ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 20:00   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
riprendendo i discorsi sui profili, articolo su modellismo docet che le ali che adottano profili laminari devono essere perfette dal punto di vista costruttivo, altrimenti hai più svantaggi che vantaggi. Pensa che le ali dei veleggiatori che adottavano questi profili dovevano essere regolarmente pulite per non avere cali di prestazioni.

Su un zerino in poli carta penso proprio che a meno che le ali non le fai in fibra il profilo laminare è inutile.

ciao
Yesss!!
Molto meglio le serie NACA 4 cifre, Ritz e similia.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 15:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
E io che volevo farmi un combattino per provare il brivido di uno scontro (da me in pista ci sono gia due che ogni tanto si affettano anche se non partecipano a gare.. ancora)... ma con tutti sti discorsi sui profili, da che base partire? e su quali linee teoriche modificare i profili iniziali per ottenere qualcosa che voli bene?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 16:13   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
E io che volevo farmi un combattino per provare il brivido di uno scontro (da me in pista ci sono gia due che ogni tanto si affettano anche se non partecipano a gare.. ancora)... ma con tutti sti discorsi sui profili, da che base partire? e su quali linee teoriche modificare i profili iniziali per ottenere qualcosa che voli bene?
Non c'è bisogno di modificare i profili perchè voli bene, meglio lasciare le modifiche a chi ha i mezzi per provare varie ali e poi buttarle via.

Parti con un Naca 2410 alla radice e ci metti il 2412 all'estremità, e già vola ok, un pò lento, ma stabile .

Mettici un ritz 1-30-10 alla radice e un ritz 1-30-12 all'estremità alare e ti trovi un modello più veloce ma meno stabile. assicurati almeno un 3-4% di diedro, e metti ala e stab orizzontale a 0°, motore a 0° a picchiare e 1° a dx, e vola bene.

Poi i vari Peppe e company sperimentano con questi profili ma parecchie ali, ricoperte , impiallacciate, e verniciate finiscono nelle pattumiere, tutto per avere un briciolo di performance in più nelle virate , un pò di velocità in più e un buon comportamento in atterraggio.

Come Peppe ha già detto, una delle cose più importanti che viene spesso sorvolato è il peso. Stai sui minimi come da regolamento con un 4 cc, stai sul kg, e non superare i 1100 gr. con un 3,5cc stai sui 750-800gr e vedi che le performance in virata, dipendono più dal carico alare che dal profilo usato .
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 16:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Grazie x le dritte vediamo cosa salta fuor, attualmente posseggo un 2,5 cc MVVS e volevo utilizzare quello, quindi cercherò di stare il più leggero possibile e tra i profili da voi consiliati dovro utilizzare il più portante a discapito della velocità ma come primo combat va più che bene! ho anche un L.A. 25 ma mi sa che tiri di più il 2,5 MVVS
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 17:50   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Grazie x le dritte vediamo cosa salta fuor, attualmente posseggo un 2,5 cc MVVS e volevo utilizzare quello, quindi cercherò di stare il più leggero possibile e tra i profili da voi consiliati dovro utilizzare il più portante a discapito della velocità ma come primo combat va più che bene! ho anche un L.A. 25 ma mi sa che tiri di più il 2,5 MVVS
Dipende da quanto viene pesante il modello, il .25 LA, non è regolamentare con lo zero. Ma fa girare una 9x4 Master a 15500 giri, che ti da un bel tiro come primo combat, ma non su uno zero, magari lo puoi montare su qualcosa di diverso che possa montarlo. Se stai leggero l'mmvvs 2,5cc, con lo scarico tuned va benone, mettici un'elica scarica tipo 8x4 Graupner Cam pro, e va benone.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Whisper Performance Full Carbon fuzzy Aeromodellismo Alianti 25 14 luglio 07 00:52
Blade 1.5E Performance: a presto..... batman Aeromodellismo Alianti 11 25 giugno 07 10:06
estetica, performance, facilita, etc...? faryska Aeromodellismo 10 16 marzo 05 10:07
Miglioramento Giggione Aeromodellismo 2 08 maggio 03 12:42
Miglioramento..seguito Giggione Aeromodellismo 1 08 maggio 03 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002