03 ottobre 11, 16:19 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Turginy Programming Card
Qualcuno se se si trova un manuale in italiano o che perlomeno ci si capisca qualcosa, di questo aggeggio infernale??? In particolar modo, mi serviva capire come regolare l'anticipo, per evitare quel rumoraccio che ogni tanto fa il motore, a batterie ben cariche. Qualcuno mi ha detto "regola l'anticipo" ma sta catzo de schedina, senza uno stracatzo de istruzioni... come mecagatzo se usa??????? E scusate il francese..... la schedina si presenta così: 1 brake: on off (questo è il freno...non ci piove...) 2 Battery Type: LIxx NIxx (tipo di batterie..pure qui non ci piove) 3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? ) 4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? ) 5 Start Mode: Normal Middel Higt (regolazione soft start?) 6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?) 7 Music LiPo Cells: ( Vabbè...musichette...mi frega na mazza) Governor Mode: Off On (che cazz'è??) Grazie per le risposte he mi darete (se non mi rispondete, ve meno....) Pè |
03 ottobre 11, 17:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| intendi la TZ85A ? Citazione:
Non esiste un manuale, nemmeno sul sito HK trovi istruzioni. Sul retro della mia card però c'erano un po' di istruzioni. Se vuoi domani la fotocopio e posto. Puoi postare una domanda nell'apposita sezione del suddetto sito HK, in genere si ricevono molte risposte da vari utenti sparsi nel mondo. Generalmente, Italiani nisba ! Tocca studiarsi l'Inglese. Non so se la tua Card è come la mia, ma provo a dirti cosa so io della mia TZ85A: 1 brake: on off (questo è il freno...non ci piove...) ESATTO 2 Battery Type: LIxx NIxx (tipo di batterie..pure qui non ci piove) ESATTO 3 Cut Off Type: Soft-Cut Cut-Off ( ??? ) SIGNIFICA: AL CALO DI VOLTAGGIO SOTTO UNA CERTA SOGLIA IMPOSTATA (=BEC), DESIDERI CHE IL MOTORE SI SPENGA PROGRESSIVAMENTE OPPURE DI BOTTO ? FAI PURE DI BOTTO. 4 Cut Off Voltage: Low Middle Higt ( ??? ) E' LA SOGLIA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE: SIGNIFICA: VUOI CHE IL MOTORE SI SPENGA QUANDO LA CORRENTE COMINCIA A CALARE, OPPURE QUANDO STA GIA' CALANDO VISTOSAMENTE, OPPURE QUANDO SEI ALLA CANNA DEL GAS ? IO CONSIGLIEREI DI TENERSI UN MARGINE DI SICUREZZA (nelle istruzioni che ti fotocopierò c'è scritto se ciò corrisponde a LOW oppure MEDIUM oppure HIGH, ora non ricordo). 5 Start Mode: Normal Middel Higt (regolazione soft start?) DESIDERI CHE IL TUO MOTORE PARTA COME UNA MAMMOLETTA QUANDO DAI GAS, OPPURE CHE PARTA UN PO' DOLCEMENTE, OPPURE CHE PARTA A SPARO ? UNA PARTENZA SOFT SERVE SOLO SE SI USANO RIDUTTORI OPPURE PER GLI ELICOTTERI. 6 Timing Mode: Low Middle Higt (Regolazione anticipo?? Come si posticipa?) ESATTO E' L'ANTICIPO; PURTROPPO QUESTO è IL PUNTO CHE CONOSCO DI MENO, NON SO DIRTI ALTRO, IO HO SEGUITO IL CONSIGLIO DEL FABBRICANTE: "LASCIA COSI' COME IMPOSTATO IN FABBRICA" !!! 7 Music LiPo Cells: ( Vabbè...musichette...mi frega na mazza) NON MI PARE CHE LA MIA CARD ABBIA QUESTA FUNZIONE; MA NON ME NE RAMMARICO; Governor Mode: Off On (che cazz'è??) NEMMENO IO SO CHE CAZZ'E', SO SOLO CHE RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE GLI ELICOTTERI QUINDI CONTINUERO' BEATAMENTE A NON SAPERE CHE CAZZ'E'. TU SETTA SU "OFF". Spero di esserti stato utile. Ultima modifica di UAV drone : 03 ottobre 11 alle ore 17:27 | |
04 ottobre 11, 00:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
|
...un buon sistema è far girare il motore a manetta, senza elica, misurare quindi, con la pinza amperometrica i vari assorbimenti cambiando gli anticipi... L'anticipo che dà l'assorbimento più basso,"dovrebbe" essere l'anticipo giusto... Più Kv ha il motore più anticipo devi dare... Il problema dei regolatori "semplici" è che puoi giocarci poco.... low-medium-hig e basta... Saluti dal banzo.
__________________ Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!! ...Scusa Carlo ma era troppo bella... |
04 ottobre 11, 02:43 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cioè: Hight anticipa e Low posticipa o è il contrario? Premetto che il motore va benissimo così com'è ma ogni tanto, dando il gas velocemente a batterie molto cariche, fa un rumoraccio terribile, come di ingranaggi sgranati e mi è stato detto che diminuendo l'anticipo, non dovrebbe più fare sta cosa. | |
04 ottobre 11, 03:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
4) cutoff voltage: usa high, preservi le batterie scaricandole intorno ai 3.3 5) start mode: e' il ritardo di risposta del gas, si setta a soft per gli eli per non sgranare il pignone. Tu usa il normal (immagino ti serva per gli aerei) 6) timing: high per gli outrunner, low per inrunner 8) governor: non lo so perche si usa per gli eli, lascia il default (mi pare sia off) | |
04 ottobre 11, 03:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Aggiungo un po di faccine per far capire che non ho intenzioni bellicose, ma i messaggi vanno dati giusti senno si rischiano dei bei falo con l'elettrico. | |
04 ottobre 11, 03:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Mi suona strano questa del rumore, di solito quando lo sento io e gia troppo tardi per il motore. | |
04 ottobre 11, 06:54 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao Peppe, quando il motore gracchia e a volte tende a partire anche al contrario e sintomatico di una saldatura fatta male oppure semplicemente uno spinotto infilato male che non fa contatto bene, controlla ...... Con tutte le botte che dai e ricevi qualcosa si sara spostata ... Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
04 ottobre 11, 08:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
| Citazione:
più gira veloce, e più si anticipa:un motore con pochi Kv, ma con molte celle dietro, gira più veloce e và anticipato di più, di un 2.000 kv con due celle, che anche se è veloce,cmq gira medio lento, e va anticipato poco...
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