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Vecchio 04 ottobre 11, 11:39   #11 (permalink)  Top
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Si ma la domanda che nasce spontanea (come diceva coso li...) è: "per posticipare, vado verso Higt o verso Low?"

Cioè: Hight anticipa e Low posticipa o è il contrario?

Premetto che il motore va benissimo così com'è ma ogni tanto, dando il gas velocemente a batterie molto cariche, fa un rumoraccio terribile, come di ingranaggi sgranati e mi è stato detto che diminuendo l'anticipo, non dovrebbe più fare sta cosa.
Per esperienza empirica, quando dando gas velocemente si inciampa, ci vuole il high timing
Avevo sto problema più di una volta con i hobbywing, con i blackmantis per adesso no.
Di solito si mette low timing con inrunner due poli, outrunner di solito middle o automatic, quando si inciampa ho risolto con high timing


salutoni
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Ultima modifica di oldrich : 04 ottobre 11 alle ore 11:45
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Vecchio 04 ottobre 11, 16:07   #12 (permalink)  Top
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Perfetto...

Allora sposto il Timing su Higt, visto che si tratta di una outrunner.

Vediamo se risolvo...

Grazie a tutti per le risposte, sperando di aver capito bene....

Ciauzzz!!

Ultima modifica di Peppe46 : 04 ottobre 11 alle ore 16:12
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Vecchio 09 ottobre 11, 12:21   #13 (permalink)  Top
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Prova e riprova...

Alla fine, il settaggio migliore pare questo:



In pratica ho:
inserito il freno motore
spostato il cut off su hight
Spostato il timing su hight (e il motore non "gracchia" più )
Ci ho pure messo 'na musichetta...
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Vecchio 10 ottobre 11, 16:00   #14 (permalink)  Top
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Prova del nove

Ieri ho provato i settaggi come sopra e va tutto benissimo, pure in volo.
Mai più sentito i motori "gracchiare" e in affondata pigliano pure qualche giro in più.
EVVAI!!
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Vecchio 13 ottobre 11, 03:55   #15 (permalink)  Top
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Togli il freno motore, serve solo per le pieghevoli,cosi diminuisci le resistenze e vai ancora meglio in affondata
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Vecchio 13 ottobre 11, 09:29   #16 (permalink)  Top
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Togli il freno motore, serve solo per le pieghevoli,cosi diminuisci le resistenze e vai ancora meglio in affondata
Si, per questo motivo l'avevo tolto ma poi rimesso, avevo impressione di rompere più eliche in aterraggio...

salutoni
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Vecchio 13 ottobre 11, 11:05   #17 (permalink)  Top
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Togli il freno motore, serve solo per le pieghevoli,cosi diminuisci le resistenze e vai ancora meglio in affondata
Al contrario!!
Un'elica che gira in folle, fa molta più resistenza di un elica ferma.

Provare per credere!

Ora, con l'elica ferma in volo, mi faccio delle planate lunghe e tese, tipo Hotliner e un volo-training, me lo tiro anche fino a 30 minuti senza problemi.

Poi il freno motore, mi permette di dare un colpetto di motore in atterraggio, nel caso l'elica si fermase troppo dritta, col rischio di rompersi, cosa non infrequente senza freno motore con l'elica che continua a girare in folle, fino all'ultimo.
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Vecchio 13 ottobre 11, 19:54   #18 (permalink)  Top
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Al contrario!!
Un'elica che gira in folle, fa molta più resistenza di un elica ferma.

Provare per credere!

Ora, con l'elica ferma in volo, mi faccio delle planate lunghe e tese, tipo Hotliner e un volo-training, me lo tiro anche fino a 30 minuti senza problemi.

Poi il freno motore, mi permette di dare un colpetto di motore in atterraggio, nel caso l'elica si fermase troppo dritta, col rischio di rompersi, cosa non infrequente senza freno motore con l'elica che continua a girare in folle, fino all'ultimo.

Uh .... quasi quasi provo anche io ....
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Vecchio 14 ottobre 11, 15:53   #19 (permalink)  Top
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Pensavo qualche resistenza elettrica....il freno un pò consuma, ma credo poco..
Unico problema che può dare il freno, è che frenando spesso bruscamente, si può piano piano svitare l'elica, perciò anche per quello metto quei controdadi arrotondati in nylon..

salutoni
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Vecchio 14 ottobre 11, 16:50   #20 (permalink)  Top
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Pensavo qualche resistenza elettrica....il freno un pò consuma, ma credo poco..
Unico problema che può dare il freno, è che frenando spesso bruscamente, si può piano piano svitare l'elica, perciò anche per quello metto quei controdadi arrotondati in nylon..

salutoni
La frenata, avviene semplicemente cortucircuitando l'indotto, tramite commutatore, quindi il consumo è zero.
Nelle macchinette, si sfrutta il freno motore per dare un cincino di ricarica alle batterie, in quanto il motore in frenata, si trasforma in pratica in una specie di dinamo, fornendo corrente nel circuito (per questo ci son pure diodi a protezione).
Il problema delle eliche, teoricamente esiste ma in pratica la frenata non è così brusca da ceare problemi.
In ogni caso, una stretta al dado dell'elica, dopo il volo, male certo non gli fà...
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